Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2013, 07:41   #1
venac
Bannato

Iscritto dal: Apr 2013
Ringing sottotitoli video Xvid

Ad un video mpeg2 ho associato un file .ssa creato con aegisub poi ho convertito il tutto in xvid, ma nella riproduzione questo AVI presenta i sottotitoli contornati da un fastidioso e antiestetico ringing.
C’è un modo per eliminare questo fastidio, oppure esiste un altro programma che mi faccia vedere i sottotitoli più puliti?
Grazie
venac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 07:46   #2
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da venac Guarda i messaggi
Ad un video mpeg2 ho associato un file .ssa creato con aegisub poi ho convertito il tutto in xvid, ma nella riproduzione questo AVI presenta i sottotitoli contornati da un fastidioso e antiestetico ringing.
C’è un modo per eliminare questo fastidio, oppure esiste un altro programma che mi faccia vedere i sottotitoli più puliti?
Grazie
Si, il softsub
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2013, 11:03   #3
venac
Bannato

Scusa Weap, cosa è il softsub?
Se è un file .srt, quindi un file esterno, tieni conto che io voglio imprimere in modalità permanente i sottotitoli a un video, perciò mi servirebbe un file .ssa.
Ciao
Old 29-04-2013, 14:04   #4
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Quote:
Scusa Weap, cosa è il softsub?
Se è un file .srt, quindi un file esterno, tieni conto che io voglio imprimere in modalità permanente i sottotitoli a un video, perciò mi servirebbe un file .ssa.
Ciao
Quando vai ad imprimere i sottotitoli sul video come hai fatto te il ringing è inevitabile (e si concordo, fa schifo). L'unico modo per evitarlo è non imprimere i sottotitoli sul video e quindi fare softsub. Praticamente devi fare un file mkv andando a muxare traccia video/audio/file .ass dei sub e poi mettere i font utilizzati nello script ass come attachment. Il programma per fare questo è mkvmerge contenuto all'interno di mkvtoolnix. In questo modo quando vai a riprodurre il video i sottotitoli vengono sovrapposti al video durante la riproduzione tramite vsfilter, ma di fatto non vai mai a mandare in ingresso al codec (h264 o xvid che sia) il video con i sottotitoli sopra e quindi non crei ringing. In soldoni:

Vantaggi softsub:
Qualità superiore e filesize leggermente più piccolo. Infatti con i sottotitoli sovrapposti al video vai ad introdurre dei dislivelli netti tra video e sottotitolo (alte frequenze) che vanno a mettere in difficoltà la compressione che quindi genera un filesize leggermente più alto. Inoltre se il video va già bene così com'è (e quindi stai encodando solo per aggiungere i sub) non devi proprio encodare ma basta che fai un remux, quindi risparmi tempo e ti risparmi una codifica lossy che abbassa la qualità.

Svantaggi softsub:
Compatibilità... se devi leggere il video su un lettore da sala molto probabilmente (anzi quasi sicuramente) questo non riuscirà a riprodurre il video. Altri svantaggi sinceramente non mi vengono in mente...

P.S. ovviamente se codifichi lossless il ringing non viene introdotto, ma ti ritrovi un filesize assurdo, quindi lo escluderei a priori
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Old 29-04-2013, 14:54   #5
venac
Bannato

Infatti, avevo scelto la modalità permanente proprio per la compatibilità con il lettore da tavolo.
Quindi non c'è alcuna possibilità di migliorare la situazione, neanche con un altro programma sottotitoli?
Se non c'è nessun'altra possibilità credo che la cosa migliore è inserire alcune bande nere in basso al video su cui imprimere i sottotitoli, in quanto il nero maschera molto bene il difetto.
Ciao
Old 29-04-2013, 15:04   #6
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Quote:
Infatti, avevo scelto la modalità permanente proprio per la compatibilità con il lettore da tavolo.
Quindi non c'è alcuna possibilità di migliorare la situazione, neanche con un altro programma sottotitoli?
Se non c'è nessun'altra possibilità credo che la cosa migliore è inserire alcune bande nere in basso al video su cui imprimere i sottotitoli, in quanto il nero maschera molto bene il difetto.
Ciao
Inserendo un letterbox vai a deformare l'immagine se vuoi mantenere l'aspect ratio originale. Comunque no, non è un problema di programma utilizzato, se vai ad hardsubbare lossy ti ritrovi ringing
Old 29-04-2013, 19:18   #7
venac
Bannato

Certo che deformo l'immagine, ma a mali estremi, estremi rimedi, però credo che con un po di tagli calibrati tra orizzontali e verticali si riesce a deformare al minimo l'immagine.
Io procedo in questo modo, però dammi un consiglio pure tu:
-video origine mpeg2= full screen, risoluzione 704x576, proporzioni 16:11 (FAR 1,222-PAR 1,455-DAR 1,778)
-video destinazione AVI= resize 704x528, aggiungo 48 linee nere, risoluzione finale 704x576, proporzioni 16:11 (FAR 1,222-PAR 1,455-DAR 1,778).
Ciao
Old 29-04-2013, 19:54   #8
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Quote:
Certo che deformo l'immagine, ma a mali estremi, estremi rimedi, però credo che con un po di tagli calibrati tra orizzontali e verticali si riesce a deformare al minimo l'immagine.
Io procedo in questo modo, però dammi un consiglio pure tu:
-video origine mpeg2= full screen, risoluzione 704x576, proporzioni 16:11 (FAR 1,222-PAR 1,455-DAR 1,778)
-video destinazione AVI= resize 704x528, aggiungo 48 linee nere, risoluzione finale 704x576, proporzioni 16:11 (FAR 1,222-PAR 1,455-DAR 1,778).
Ciao
Dalle risoluzioni che mi riporti direi che si sta parlando di un dvd pal che è stato encodato in anamorfico flaggandolo a 4:3 o 16:9 (penso 16:9 se mi dici che il dar è 1,7777). Come saprai i dvd sono memorizzati con un AR "anamorfico" (per motivi storici legati al par diverso da 1:1 per i vecchi schermi a tubo catodico, ma lasciamo perdere questo discorso), in particolare se si parla di NTSC sono 720x480, invece se pal 720x576. Andando a visualizzare questi frame su un monitor con PAR 1:1 (come appunto i monitor dei pc) l'immagine risulterà deformata. Per questo motivo vengono "flaggati" a 4:3 o 16:9 in modo che l'AR venga sistemato in maniera "soft" quando si va a riprodurre il dvd.
Quando un encoder (degno di essere chiamato tale) deve encodare da dvd ha 2 scelte:

1) Encoda in anamorfico lasciando la risoluzione del dvd e riflaggandola a sua volta a 4:3 o 16:9 in base al flag del dvd
2) Fare resize a 768,576 se 4:3 o 1024,576 se si parla di 16:9 (Considerando un dvd PAL) Ovviamente in questo caso non si flagga nulla.

Comunque in entrambi i casi si avranno 8 pixel neri a destra e 8 pixel neri a sinistra che vanno croppati, e da qua capisci perché il tuo dvd è 704x576 (sono stati croppati 16 pixel neri in orizzontale). Quindi il tuo caso è quello di un dvd pal encodato in anamorfico a 704x576 con i 16 pixel neri croppati e flaggato (da quello che mi dici sul dar) a 16:9.
Ora te dirai: ma a me che me ne frega di tutta questa manfrina? Semplicemente che quando ti vai a fare i calcoli devi tenere a mente cosa vuoi fare te, perché se vuoi lasciare anamorfico dovrai fare i conti considerando che poi l'immagine viene "stretchata" a 16:9 quando si va a riprodurre, invece se vuoi fare resize e fregartene del flag devi fare i conti considerando una risoluzione di 1024,576.

Detto questo sconsiglio caldamente di aggiungere bande nere sotto e sopra perché per non deformare l'immagine dovresti aggiungere bande nere anche a sinistra e destra... il che non mi sembra esattamente "ortodosso". Se fai hardsub hai ringing, deal with it xD
Old 30-04-2013, 07:19   #9
venac
Bannato

Non è esattamente un dvd, ma una registrazione dal digitale terrestre (canale5).
Il fatto che questo video abbia una risoluzione di 704x576 può dipendere:
-dal taglio effettuato dall'emittente
-oppure dalla risoluzione adottata dalle reti mediaset appunto 704x576, (invece le reti rai e la7 adottano la risoluzione 720x576.
Ma a parte questo, penso che un video mpeg2 o che provenga da un dvd o da una registrazione dal digitale terrestre non cambia nulla, è pur sempre un video anamorfico.
Chiarito questo, ora io avrei due possibilità:
-lasciar perdere i sottotitoli ed encodare in anamorfico con la risoluzione originale
-inserire i sottotitoli con la modalità che ho già detto e resizare a 1024x576.
Adesso vorrei capire una cosa: premesso che i video me li godo sul TV LCD 37'' full-HD e non sul PC, sè il lettore da tavolo supporta una risoluzione massima di 720x576 (che è quella del DVD), non posso certamente resizare questo video a 1024x576. Ci sono alternative?
Ciao
Old 30-04-2013, 08:44   #10
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Quote:
Non è esattamente un dvd, ma una registrazione dal digitale terrestre (canale5).
Il fatto che questo video abbia una risoluzione di 704x576 può dipendere:
-dal taglio effettuato dall'emittente
-oppure dalla risoluzione adottata dalle reti mediaset appunto 704x576, (invece le reti rai e la7 adottano la risoluzione 720x576.
Ma a parte questo, penso che un video mpeg2 o che provenga da un dvd o da una registrazione dal digitale terrestre non cambia nulla, è pur sempre un video anamorfico.
Chiarito questo, ora io avrei due possibilità:
-lasciar perdere i sottotitoli ed encodare in anamorfico con la risoluzione originale
-inserire i sottotitoli con la modalità che ho già detto e resizare a 1024x576.
Adesso vorrei capire una cosa: premesso che i video me li godo sul TV LCD 37'' full-HD e non sul PC, sè il lettore da tavolo supporta una risoluzione massima di 720x576 (che è quella del DVD), non posso certamente resizare questo video a 1024x576. Ci sono alternative?
Ciao
Sinceramente non so dirti... anzi a questo punto non saprei neanche come flaggarlo in modo che il tuo lettore da sala possa leggerlo. L'unica alternativa sarebbe fissare la larghezza e cambiare l'altezza in modo da avere 16:9 e resizzare, ma perdi dettaglio. Inoltre se il video è stato cappato da digitale terrestre suppongo che sia anche interlacciato, il che complica ulteriormente la cosa. Per curiosità, che framerate segna il video? Noti del combing (righe sulle parti in movimento) se lo vai a riprodurre?

Ultima modifica di Weap : 30-04-2013 alle 08:53.
Old 30-04-2013, 11:07   #11
venac
Bannato

Purtroppo si, il video è interlacciato ed ha 25 fps, però in compenso non noto alcuna riga durante il movimento.
Ciao
Old 30-04-2013, 11:13   #12
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Ci sono alcuni mediaplayer che deinterlacciano, magari è per quello. Vedi se hai problemi con l'interlacciamento, perché solitamente è piuttosto fastidioso averci a che fare (e il cosa fare dipende molto dal tipo di interlacciamento)
Old 30-04-2013, 11:26   #13
venac
Bannato

L'interlacciamento è l'ultimo problema per me (anzi non lo è neanche), perchè quanto vado a convertire inserisco sempre il filtro deinterlacciamento e i video AVI progressivi così ottenuti si vedono perfettamente, senza alcun disturbo.
Ciao
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian