Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2011, 00:21   #1
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Problemi con HAMLET HUSB302PCX USB 3.0 su Abit AW9D-MAX (intel 975X)

Come da titolo ho problemi con quel Host controller USB 3.0 di Hamlet e la Motherboard Abit sopracitata (Aw9d-max).

Cioè il controller viene rilevato ed installato correttamente, ma una volta che provo a connettere un HD esterno Toshiba da 2,5" 1Tb Usb3.0 il pc mi si impalla non consentendomi di accedere nemmeno a risorse del Computer.

Devo assolutamente spegnere o riavviare col tasto sul case...

L'unico modo per riuscire a far rilevare l'HD al controller e al pc è inserirlo nella porta usb3 del hamlet a pc spento, poi accendere, solo così è possibile utilizzarlo.
Però una volta scollegato, non è più possibile connetterlo a pc acceso.

Poi non mi vorrei sbagliare, ma ad una delle due porte la velocità di lettura (rilevata con hdtune) non superava i 35mb, mentre nell'altra era 95mb (il trasferimento max possibile dall'hd toshiba presuppongo).

Ora mi chiedo... è il controller difettoso (se collego però periferiche usb2.0 tutto va bene), o potrebbe essere il compliant del PCI-EX 1x della mia mobo (vecchia) un pò vecchiotto e non compatibile con quello richiesto dal hamlet controller?

Dal PDF del controller ho estrapolato questo:
Quote:
Specifiche
• Compatibile con la Revisione 1.0 delle specifiche Universal Serial Bus 3.0
• Supporta le seguenti velocità di trasferimento:
Low-speed (1.5 Mbps)
Full-speed (12 Mbps)
High-speed (480 Mbps)
Super-speed (5 Gbps)
• Supporta 2 porte di downstream per tutti i livelli di velocità
• Supporta tutti i tipi di trasferimento dati compatibili con l’USB: trasferimento
Control/Bulk/Interrupt/Isochronous
• Compatibile con PCI Express! Base Specification 2.0
• Supporta PCI Express! Card Electromechanical Specification Revision 2.0
Supporta PCI Bus Power Management Interface Specification Revision 1.2
• Supporta fino a 900 mA su ogni porta
Mentre dal pdf della mia mobo:
Quote:
These slots provide the connection of add-on cards that comply with PCI Express specifications.
non mi pare di aver trovato altro a riguardo

Non è specificato di che tipo di compliant sono i due slot pciex 1x della mia abit, quindi sarebbero dei normali 1.0 (e quindi non compatibili con il 1.2 minimo richiesto dal controller hamlet?

Che altre prove potrei fare per capire a chi imputare la colpa?

Ciauz e thx in anticipo.

P.S. Uso WinXP (SP2 il 3 lo odio) e gli altri componenti del pc sono in firma (il 3°).

Ultima modifica di REPSOL : 22-10-2011 alle 00:27.
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 00:24   #2
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Metto pure i link alla componentistica del mio pc:

Abit mobo:
http://www.abit.com.tw/page/en/mothe...RODINFO=Manual
PDF abit mobo:
http://file.abit.com.tw/pub/download...w9d_series.zip

Hamlet controller:
http://www.hamletcom.com/products/husb302pcx.aspx
PDF Hamlet:
http://www.hamletcom.com/media/25808...cx_man_ita.pdf

Toshiba STOR.E EDITION (PX1772E-H1J0) 1Tb USB3 2,5":
http://www.toshiba-multimedia.com/eu...rives/edition/
Toshiba PDF:
http://www.toshiba-multimedia.com/Gl...TION-May11.pdf

Ciauz

Ultima modifica di REPSOL : 22-10-2011 alle 01:27.
Old 23-10-2011, 01:59   #3
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Mi correggo, con le penne usb 2, non da mai problemi e funzionano ok, però avevo un mini hd da 1.8" USB2, con quello invece ho avuto i soliti problemi come con l'hd USB3...

Perchè poi tutto va perfetto se inserisco la periferica hd usb 2 o 3 all'inizio a pc spento? Così va ok, invece se collego a "caldo", non va niente...

Nessuno sa aiutarmi?

Ciauz

Ultima modifica di REPSOL : 23-10-2011 alle 02:25.
Old 23-10-2011, 21:54   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Putroppo non so che dirti, a parte il fatto che, vedendo tutti i guai che ci sono con USB 3, temo che sia ancora troppo giovane e non ancora funzionante a pieno
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 02:17   #5
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Nono, ho scoperto che il cavo di alimentazione sata che ci collegavo, non era perfettamente funzionante, mi è capitato per caso di sostituirlo ed ora va tutto perfettamente.

L'HD toshiba esterno, va in lettura al suo max posibile presumo (hd da 2,5"), che è di 97mb/s in lettura (max misurato con hdtune).

Bene bene, allora fortunatamente il compliant del pci-ex non c''incastra niente.

Unica cosa però... come mai se collego una prolunga usb alla porta dietro usb3 del controller hamlet, una volta che collego all'altra estremità della prolunga usb l'hd toshba, windows mi dice che la periferica va a usb2 ma potrebbe andare a usb3?

Ci sono pure le prolunghe usb 3.0 e quelle 2.0 non vanno bene?
Ma alla fine dentro ad una prolunga usb, non ci passano i soliti 4 cavettini standard?

Boh... ciauz

Ultima modifica di REPSOL : 28-11-2011 alle 02:20.
Old 23-01-2012, 02:16   #6
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

edit scusate error
Old 01-04-2013, 07:25   #7
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Salve ragazzi, possiedo da 2 mesi circa anche io questa scheda Hamlet USB3 - PCI-E collegata sullo slot PCI EXPRESS X1 della mia Asrock N68GS-FX.
Inizialmente funzionava benissimo e riconosceva perfettamente il mio disco rigido esterno USB3 ma ultimamente senza un apparente motivo questa scheda non funziona più, mi spiego meglio:

il sistema riconosce la scheda e non mi da nessun errore, infatti su Gestione Dispositivi di Windows 7 x64 non c'è nessun triangolino giallo, il problema è che quando inserisco le USB3 non succede nulla ovvero è come se non fosse stata inserita nessuna USB quindi buio totale...

Ho anche provato a disinstallare/reinstallare i driver ma nulla, ho anche controllato a vedere se la scheda era ben fissata sullo slot PCI-E e peraltro ho anche visto che il cavo di alimentazione SATA è collegato bene.
Ultimamente ho dovuto riformattare a causa di un virus e quindi questo malfunzionamento della scheda si è verificato proprio dopo aver reinstallato il sistema operativo (Windows7 x64) mentre prima dell'accaduto funzionava perfettamente (ma non so quanto ci possa entrare), non saprei più cosa pensare...grazie
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2013, 12:51   #8
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Salve ragazzi, possiedo da 2 mesi circa anche io questa scheda Hamlet USB3 - PCI-E collegata sullo slot PCI EXPRESS X1 della mia Asrock N68GS-FX.
Inizialmente funzionava benissimo e riconosceva perfettamente il mio disco rigido esterno USB3 ma ultimamente senza un apparente motivo questa scheda non funziona più, mi spiego meglio:

il sistema riconosce la scheda e non mi da nessun errore, infatti su Gestione Dispositivi di Windows 7 x64 non c'è nessun triangolino giallo, il problema è che quando inserisco le USB3 non succede nulla ovvero è come se non fosse stata inserita nessuna USB quindi buio totale...

Ho anche provato a disinstallare/reinstallare i driver ma nulla, ho anche controllato a vedere se la scheda era ben fissata sullo slot PCI-E e peraltro ho anche visto che il cavo di alimentazione SATA è collegato bene.
Ultimamente ho dovuto riformattare a causa di un virus e quindi questo malfunzionamento della scheda si è verificato proprio dopo aver reinstallato il sistema operativo (Windows7 x64) mentre prima dell'accaduto funzionava perfettamente (ma non so quanto ci possa entrare), non saprei più cosa pensare...grazie
a il SO reinstallato era il medesimo? Prima funzionava con win7 x64 e dopo sempre con win7 x64 non funzionava più?
Ma hai provato a collegare altre periferiche? Magari anche periferiche usb2? Cioè proprio non riconosce più nessuna periferica?
Non stai mica utilizzando prolunghe usb o cose simili alla scheda?
Sembra un malfunzionamento della scheda, però per evitare ogni dubbio, prova a scaricare quache liveCD con linux (li non c'è bisogno di driver) per confermare o escludere il guasto alla scheda.

Strano però che la scheda venga riconosciuta correttamente da Win7...(cioè tanto strano non è... con Windows ho visto anche di peggio )

Ciauz
Old 06-04-2013, 06:54   #9
gyonny
Bannato

Grazie per i consigli Proverò con una live cd di linux (Parted Magic).

Rispondo alle tue domande precedenti:

- Il sistema è sempre Windows7 x 64
- Ho provato anche a collegare altre periferiche, USB2 comprese
- Non uso prolunghe USB

Ora provo con una live cd di Linux e controllo se le periferiche vengono riconosciute o meno.
Old 06-04-2013, 07:30   #10
gyonny
Bannato

Ho appena provato con la live cd e il risultato ottenuto è stato lo stesso di Windows, ovvero che la scheda mi viene riconosciuta ma quando inserisco le USB non succede nulla.

Posto uno screenshot della live cd di Linux:

Come si puo notare la scheda USB3 viene vista anche da Linux...a questo punto potrei cominciare a pensare che la scheda USB3 sia danneggiata , e ho il sospetto che si sia guastata proprio quando mi ero beccato il virus su Windows, infatti ricordo che ad un certo punto il sistema si era bloccato dopo l'arresto sulla scheramata "Arresto di Windows in corso..." con conseguente BSOD.
Old 10-04-2013, 02:22   #11
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Ho appena provato con la live cd e il risultato ottenuto è stato lo stesso di Windows, ovvero che la scheda mi viene riconosciuta ma quando inserisco le USB non succede nulla.

Posto uno screenshot della live cd di Linux:

Come si puo notare la scheda USB3 viene vista anche da Linux...a questo punto potrei cominciare a pensare che la scheda USB3 sia danneggiata , e ho il sospetto che si sia guastata proprio quando mi ero beccato il virus su Windows, infatti ricordo che ad un certo punto il sistema si era bloccato dopo l'arresto sulla scheramata "Arresto di Windows in corso..." con conseguente BSOD.
Penso anche io che la scheda USB 3 si sia guastata... che il guasto sia da imputare ad un virus, non penso proprio (almeno a me in 20anni di esperienza nei computer non mi è mai capitato di vedere un guasto dovuto all'intervento di virus).

Ciauz
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian