|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
|
Problemi con HAMLET HUSB302PCX USB 3.0 su Abit AW9D-MAX (intel 975X)
Come da titolo ho problemi con quel Host controller USB 3.0 di Hamlet e la Motherboard Abit sopracitata (Aw9d-max).
Cioè il controller viene rilevato ed installato correttamente, ma una volta che provo a connettere un HD esterno Toshiba da 2,5" 1Tb Usb3.0 il pc mi si impalla non consentendomi di accedere nemmeno a risorse del Computer. Devo assolutamente spegnere o riavviare col tasto sul case... L'unico modo per riuscire a far rilevare l'HD al controller e al pc è inserirlo nella porta usb3 del hamlet a pc spento, poi accendere, solo così è possibile utilizzarlo. Però una volta scollegato, non è più possibile connetterlo a pc acceso. Poi non mi vorrei sbagliare, ma ad una delle due porte la velocità di lettura (rilevata con hdtune) non superava i 35mb, mentre nell'altra era 95mb (il trasferimento max possibile dall'hd toshiba presuppongo). Ora mi chiedo... è il controller difettoso (se collego però periferiche usb2.0 tutto va bene), o potrebbe essere il compliant del PCI-EX 1x della mia mobo (vecchia) un pò vecchiotto e non compatibile con quello richiesto dal hamlet controller? Dal PDF del controller ho estrapolato questo: Quote:
Quote:
![]() Non è specificato di che tipo di compliant sono i due slot pciex 1x della mia abit, quindi sarebbero dei normali 1.0 (e quindi non compatibili con il 1.2 minimo richiesto dal controller hamlet? Che altre prove potrei fare per capire a chi imputare la colpa? Ciauz e thx in anticipo. P.S. Uso WinXP (SP2 il 3 lo odio) e gli altri componenti del pc sono in firma (il 3°). Ultima modifica di REPSOL : 22-10-2011 alle 00:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Metto pure i link alla componentistica del mio pc:
Abit mobo: http://www.abit.com.tw/page/en/mothe...RODINFO=Manual PDF abit mobo: http://file.abit.com.tw/pub/download...w9d_series.zip Hamlet controller: http://www.hamletcom.com/products/husb302pcx.aspx PDF Hamlet: http://www.hamletcom.com/media/25808...cx_man_ita.pdf Toshiba STOR.E EDITION (PX1772E-H1J0) 1Tb USB3 2,5": http://www.toshiba-multimedia.com/eu...rives/edition/ Toshiba PDF: http://www.toshiba-multimedia.com/Gl...TION-May11.pdf Ciauz Ultima modifica di REPSOL : 22-10-2011 alle 01:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Mi correggo, con le penne usb 2, non da mai problemi e funzionano ok, però avevo un mini hd da 1.8" USB2, con quello invece ho avuto i soliti problemi come con l'hd USB3...
Perchè poi tutto va perfetto se inserisco la periferica hd usb 2 o 3 all'inizio a pc spento? Così va ok, invece se collego a "caldo", non va niente... Nessuno sa aiutarmi? ![]() ![]() ![]() Ciauz Ultima modifica di REPSOL : 23-10-2011 alle 02:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Putroppo non so che dirti, a parte il fatto che, vedendo tutti i guai che ci sono con USB 3, temo che sia ancora troppo giovane e non ancora funzionante a pieno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Nono, ho scoperto che il cavo di alimentazione sata che ci collegavo, non era perfettamente funzionante, mi è capitato per caso di sostituirlo ed ora va tutto perfettamente.
L'HD toshiba esterno, va in lettura al suo max posibile presumo (hd da 2,5"), che è di 97mb/s in lettura (max misurato con hdtune). Bene bene, allora fortunatamente il compliant del pci-ex non c''incastra niente. Unica cosa però... come mai se collego una prolunga usb alla porta dietro usb3 del controller hamlet, una volta che collego all'altra estremità della prolunga usb l'hd toshba, windows mi dice che la periferica va a usb2 ma potrebbe andare a usb3? Ci sono pure le prolunghe usb 3.0 e quelle 2.0 non vanno bene? Ma alla fine dentro ad una prolunga usb, non ci passano i soliti 4 cavettini standard? ![]() ![]() ![]() Boh... ciauz Ultima modifica di REPSOL : 28-11-2011 alle 02:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
edit scusate error
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Salve ragazzi, possiedo da 2 mesi circa anche io questa scheda Hamlet USB3 - PCI-E collegata sullo slot PCI EXPRESS X1 della mia Asrock N68GS-FX.
Inizialmente funzionava benissimo e riconosceva perfettamente il mio disco rigido esterno USB3 ma ultimamente senza un apparente motivo questa scheda non funziona più, mi spiego meglio: il sistema riconosce la scheda e non mi da nessun errore, infatti su Gestione Dispositivi di Windows 7 x64 non c'è nessun triangolino giallo, il problema è che quando inserisco le USB3 non succede nulla ovvero è come se non fosse stata inserita nessuna USB quindi buio totale... Ho anche provato a disinstallare/reinstallare i driver ma nulla, ho anche controllato a vedere se la scheda era ben fissata sullo slot PCI-E e peraltro ho anche visto che il cavo di alimentazione SATA è collegato bene. Ultimamente ho dovuto riformattare a causa di un virus e quindi questo malfunzionamento della scheda si è verificato proprio dopo aver reinstallato il sistema operativo (Windows7 x64) mentre prima dell'accaduto funzionava perfettamente (ma non so quanto ci possa entrare), non saprei più cosa pensare...grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Ma hai provato a collegare altre periferiche? Magari anche periferiche usb2? Cioè proprio non riconosce più nessuna periferica? Non stai mica utilizzando prolunghe usb o cose simili alla scheda? Sembra un malfunzionamento della scheda, però per evitare ogni dubbio, prova a scaricare quache liveCD con linux (li non c'è bisogno di driver) per confermare o escludere il guasto alla scheda. Strano però che la scheda venga riconosciuta correttamente da Win7...(cioè tanto strano non è... con Windows ho visto anche di peggio ![]() Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Grazie per i consigli
![]() Rispondo alle tue domande precedenti: - Il sistema è sempre Windows7 x 64 - Ho provato anche a collegare altre periferiche, USB2 comprese - Non uso prolunghe USB Ora provo con una live cd di Linux e controllo se le periferiche vengono riconosciute o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Ho appena provato con la live cd e il risultato ottenuto è stato lo stesso di Windows, ovvero che la scheda mi viene riconosciuta ma quando inserisco le USB non succede nulla.
Posto uno screenshot della live cd di Linux: ![]() Come si puo notare la scheda USB3 viene vista anche da Linux...a questo punto potrei cominciare a pensare che la scheda USB3 sia danneggiata ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Quote:
Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.