|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Win7 riconosce il DVD/CD ma non lo legge
Così di colpo da ieri sera non riesco più a leggere i cd/dvd.
Win7 riconosce la periferica, non segnala nessun errore in gestione periferiche, ma se inserisco un dvd, non succede niente. In gestione risorse clicco su DVD, e a questo punto si apre il cassetto del DVD. Invece tramite IsoBuster riesco ad accedere ai contenuti del DVD, posso per esempio copiarli in una cartella del desktop. Stessa cosa succede se genero una periferica virtuale con Deamon Tool. La periferica virtuale appare in gestione risorse, ma se la apro non visualizza nulla (ovviamente dopo aver caricato un iso). Ho provato la WinFix di Microsoft, ho provato a cancellare i valori Upperfilters e Lowerfilters in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Contro l\Class\{4D36E965E325-11CE-BCF1-08002BE10318} ma niente da fare. Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
A volte questi problemi sono causati proprio da DaemonTools.
Dovresti provare se disinstallando il programma dopo riesce a leggere i dischi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si, ho provato a disinstallare Deamon, il driver del DVD, il controller dei dischi ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto, ultimamente abbiamo incontrato diversi casi come il tuo qui sul forum e molti dipendevavo proprio dai DT che hanno la brutta abitudine di funzionare installando un layer sopra i driver di windows, con relative problematiche
se togliendo i DT (e relativo driver installato) la tua unità ottica funziona nuovamente in modo perfetto allora, se proprio ti serve un'unità ottica virtuale, ti consiglio di provare questo http://www.slysoft.com/it/virtual-clonedrive.html ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Direi che il mio obiettivo è quello di ripristinare il normale funzionamneto del DVD/CD. A Deamon, ci penserò dopo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok allora, se non ci sono altri consigli, vado per il formattone....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Prova con questo fix
http://www.thewindowsclub.com/repair...fixwin-utility scheda Windows Explorer→CD o DVD drive ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ti ringrazio, ma avevo già provato. Ho provato anche a cancellare fisicamente il driver del cd-rom. ma dopo il riavvio, win 7 ricarica lo stesso driver e così non cambia nulla.
Forse allora non dipende dal driver, ma da qualche chive di registro. Ultima modifica di mmpavane : 31-03-2013 alle 21:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Tanto per chiudere il discorso, vi informo di come è andata a finire....
Allora ormai stremato dalle numerosissime prove, cancellato driver, reinstallato dvd, reinstallato DT, scansionato con antivirus troyan ecc ecc, insomma provato di tutto, decido per il formattone. Per fortuna all'ultimo momento ricordo che è possibile reistallare Win7 senza formattare: disinstallo il service pack e reistallo Win7. Dopo 2,5 ore d'attesa, ore funziona tutto alla perfezione senza dover reistallare tutti i programmi, driver, impostazioni, salvataggi giochi, disposizioni icone ecc. Una meraviglia. L'unica cosa che non ho digerito, è di non aver capito che cavolo fosse successo, e dove si nascondesse il problema.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
già, nemmeno a noi ci è chiaro il motivo del comportamento anomalo. Sicuramente hai già provveduto ma ti consiglio la creazione almeno di un punto di ripristino se non di un'immagine di backup dello stato attuale
si sa mai che il problema si ripresentasse (ti auguro di no ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.