|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Dubbio licenze windows 7
Dovrei acquistare un nuovo pc, e ho un dubbio sul tipo di licenza da acquistare.
Vorrei sapere precisamente quali sono le differenze tra la licenza oem e quella retail ed i costi di entrambe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la oem nasce e muore con il pc in cui è installata e si può comprare solo con l'acquisto dell'hw del pc o del pc preassemblato.
la retail la puoi mettere dove ti pare e quante volte ti pare, in pratica puoi cambiare pc anche 10 volte negli anni e sarà sempre valida e attivabile. se la oem costa 100 la retail costa 400.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma questo vuol dire che chi si assembla un pc da solo, deve comprare per forza la retail?
Sapevo che cmq la oem muore col pc, ma sapevo anche che, in caso di modifiche sostanziali al pc, si poteva cmq riutilizzare (avvisando microsoft della modifica es. pezzo danneggiato). Nn penso che se ti si brucia la scheda madre devi ricomprare la licenza nuova. Quindi se io mi monto il pc nn posso prendere la oem... E lo stesso vale se te lo fai assemblare da uno shop? Perché a quanto ho capito la oem la possono utilizzare solo ditte che fanno quei computer che trovi nei centri commerciali (che nn comprerei mai). Se invece me lo faccio montare dall' e-shop, loro possono installare la oem? Ed io in seguito posso aggiungere una scheda grafica senza che mi invalidi la licenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La OEM la puoi comprare anche come privato, ma ha delle limitazioni collegate all'HW dove la installi la prima volta. Poi non so se nel caso contattando la MS siano limitazioni superabili, però in generale vale sempre la regola che ti ha scritto ilratman, nasce e muore con quel PC, perché altrimenti non avrebbe senso pagarla molto meno della retail.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok allora se io assemblo tutti i pezzi che mi servono posso tranquillamente installare la oem, poi se nel caso si brucia qualcosa e devo sostituire vedo.
Al massimo devo ricomprare un'altra oem. Cmq mi è stato detto che delle piccole modifiche si possono fare (tipo aumento di ram, sostituzione vga), se poi superano quelle consentite il sistema ti avverte che nn è più valido. Grazie per l'attenzione e per le risposte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusate se riesumo il post, ma volevo sapere quali sono i componenti che si possono cambiare/aggiungere e quali no senza invalidare la licenza.
Grazie in anticipo a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
HD sicuramente, poi in ordine di rischio crescente, ram, scheda video, cpu e infine scheda madre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.