|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6242.html
Analizzata la tecnologia Silicon On Insulator, di futura implementazione nelle cpu AMD Hammer a 64bit Click sul link per la notizia completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Reggio Calabria
|
Veramente io sapevo che questo processo (il S.O.I.) l'aveva inventato IBM... infatti ne sentii parlare già molti mesi fa ad un convegno organizzato da IBM.
Mah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Reggio Calabria
|
Quindi:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Della tecnologia S.O.I. per gli ic a semiconduttori e' allo studio pratico gia' da diversi anni, i primi mi pare sono stati i giapponesi, ma mi pare c'entrasse anche Intel... dovrei riguardare il Rabay ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
infatti se la memoria non mi inganna la Intel aveva l'esclusiva del soi pochi anni fa, poi non ne ha fatto niente perchè la riteneva una tecnologia inutile e ha rinunciato, non ricordo però dove l'avevo letto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
SOI è una gran bella tecnologia...
Qui trovate ulteriori dettagli: http://www.lithium.it/articolo0015p1.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
|
Ma prima che nell'hammer il soi verrà integrato nel barton. O no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
|
Sinceramente pensavo fosse qlcs di + "eclatante". In realtà è un' evoluzione della tecnologia attuale che, pur garantendo grandi vantaggi, credo miri più che altro a fornire più tempo per innovazioni vere e proprie. Certo se già la usano sui G4, viste le loro performances a frq decisamente inferiori, direi che AMD fa solo bene a volerla utilizzare nei suoi futuri uP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
qualcosa di più eclatante?accidenti, non cambi processi litografici eppure fai un salto avanti di 5 anni!che altro chiedere di più?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
|
Non fraintendetemi, vedo benissimo che è una tecnologia che apporterà grandi vantaggi! Quello che intendevo è che pensavo fosse qlcs che modificava in maniera sostanziale la realizzazione dei transistor sul layer di silicio. Tecnicamente la modifica è "semplice" (notare le virgolette...), viene solo ossidata una parte del substrato. Quanto alla necessità di purezza, beh già 10 anni fa c' erano tecniche per ottenere wafer di silicio monocristallino, immagino che da allora si siano un po' evolute!
![]() x kronos2000: Ci sono vari processi nella realizzazione di un CI (di qualsiasi natura), ma sicuramente non litografici! La litografia è una tecnica di stampa per "trasmissione" dell' inchiostro dalla base (pietra, lastra metallica, ecc.) alla carta. Forse intendevi quelli di proiezione delle maschere sullo strato fotosensibile per determinare le zone di materiale da asportare con attacco acido! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.