Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2013, 08:33   #1
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
HDD notebook (del 2009) mi lascerà a breve? Passo a SSD?!

Ragazzi,
l'Hitachi Travelstar da 320gb (285gb effettivamente utilizzabili, considerando la partizione di ripristino) del mio notebook si è danneggiato due giorni fa per una caduta, da soli 50cm per giunta. Riesce comunque a caricare W7 normalmente e mi ha fatto salvare i dati (secondo voi senza corromperli?)

.HDTune mi dice che è tutto ok; ..ma i numeri in health status mi paiono un po' ''strani''..ditemi cosa devo vedere in particolare per aiutarvi nella diagnosi..

.HDSentinel mi dice testualmente: ''L'unità ha tentato di esaminare e riallocare settori di dati 16 volta. La verifica dei dati è corretta.
Ci sono 24 settori critici in questo disco. In qualsiasi momento potrebbero essere riposizionati.
Se il disco fosse ancora in garanzia, in questo momento la richiesta di sostituzione non è ancora credibile a meno che lo stato di salute peggiorasse ulteriormente.''
Con punto esclamativo giallo su ''Reallocation event count'' e ''Current pending sector count''

.CrystalDiskInfo mi dice ''stato a rischio'' con semaforo giallo su ''contatori scrittura pendente''.

Subito dopo la botta, l'hdd si impallava molto spesso, forse per via di KIS che ora ho disattivato. Quando succedeva, rallentava tutto, e stava per qualche minuto a fare lo stesso rumore ciclico, con conseguente illuminazione ciclica del led. Come se volesse accedere ad un settore rovinato.
Talvolta W7 si è riavviato automaticamente dopo un impallamento di 10 minuti.
Via via le condizioni sembrano migliorate, ieri per esempio non si è impallato per niente ed ho fatto partire anche un gioco per testare.
Tuttavia su HDSentinel la salute del disco è passata dall'81% al 77% in questi 3 giorni (i settori instabili da 19 a 24). E la ''durata stimata'' è passata da 756 a 691 giorni.

L'utility specifica Hitachi da usare per avere un responso definitivo qual è?
Ho trovato questa pagina: http://www.hgst.com/support/downloads/#WINDFT
e il link a questa immagine di 3MB di un tool che funziona da bios: http://www.hitachigst.com/hdd/suppor...2_v416_b00.iso
secondo voi funziona lo stesso mettendolo su pendrive invece del cd?

Veniamo ora al futuro perché mi sa tanto che a breve mi lascerà

Il notebook è Centrino2, processore Core 2 Duo T9400, 4gb di ram ddr2-800 ed è sata-2.
L'utilizzo è molto banale: programmi office, browser, musica (spesso flac), video (.avi o .mvk), p2p, Football manager 13 e qualche altro gioco, per lo più vecchio. E ovviamente multitasking vario tra di loro.

Secondo voi mi conviene fare il passo nel mondo ssd?
Per il momento ho visto solo i Samsung 840 da 120 o 250 GB, per il prezzo pare conveniente su amazzone.
Da quello che leggo mi pare di capire che nonostante la limitazione sata2, potrei avere un aumento di velocità, in quelle comuni operazioni, da rendere paragonabile il mio notebook a quelli appena usciti. Quindi sarebbe l'upgrade migliore che possa fare.

Oppure mi prendo un 7200rpm? Magari un classico Caviar black?

Comunque visto che ci sono, mi piacerebbe avere un notebook più veloce rispetto ad ora. Questo disco non arrivava neanche a di picco 70MB/s nel test di HDTune.

Ps: ad aumentare l'indecisione c'è il fatto che il notebook è in garanzia avendo fatto l'estensione a 4 anni. Quindi mi sostituirebbero l'hdd, credo. Si tratta si Asus.
Magari potrei mandarlo in assistenza, avere un nuovo hdd e fare ssd+hdd storage con un caddy?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 09:19   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Parto dalla fine:

Quote:
Magari potrei mandarlo in assistenza, avere un nuovo hdd e fare ssd+hdd storage con un caddy?
Contattare l'assistenza non costa nulla, chiedi a loro e vedi cosa ti rispondono. Conta però che: gli hard disk non sono sicuro rientrino nell'estensione di garanzia, per scoprirlo bisogna comunque contattare l'assistenza..inoltre sappi che l'assistenza ASUS è molto lenta (anche io ho un ASUS Centrino core 2 duo T5600, 3gb di RAM, quindi so quello che dico ).

L'idea caddy SSD+HDD meccanico è un'ottima idea, io l'ho fatto sul computer in questione con 128GB di SSD+120GB di hard disk (il vecchio disco che montava di fabbrica) e mi ritengo molto soddisfatto.

Quote:
Per il momento ho visto solo i Samsung 840 da 120 o 250 GB, per il prezzo pare conveniente su amazzone.
L'840 va benissimo, prendilo serenamente perché ne vale proprio la pena; magari opta per il 120GB se riesci ad affiancarci il disco meccanico

Quote:
L'utility specifica Hitachi da usare per avere un responso definitivo qual è?
L'utility si chiama HDFT (Hitachi Drive Fitness Test) che è un programma bootable in DOS e dovrebbe essere usato da CD (teoricamente non si può montare su chiavetta). Nonostante ciò sono riuscito a farlo girare anche da chiavetta USB, utilizzando Universal USB Installer che è un .exe gratuito. Se vuoi provare, basta scaricare l'ISO, scegliere come "sistema operativo" l'ultima voce in elenco: "Try unlisted ISO" e inserire una chiavetta (controlla prima che il tuo PC supporti il boot da chiavetta ovviamente).

Quote:
.HDTune mi dice che è tutto ok; ..ma i numeri in health status mi paiono un po' ''strani''..ditemi cosa devo vedere in particolare per aiutarvi nella diagnosi..
Tutti i valori sono importanti, posta uno screenshot del programma così possiamo avere un quadro generale.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 11:38   #3
tomahawk
Senior Member

Provo a mettere l'utility sulla chiavetta come mi hai detto...per il momento non ho cd..
Il notebook permette l'avvio da chiavetta.

Questa qui invece non me lo vede proprio, l'hdd.
http://www.hgst.com/support/downloads/#WINDFT

questo è lo screenshot di HDTune, se vuoi/volete faccio anche quello degli altri 2 programmi.

L'840 di Samsung non ha capienza come potenza di 2, ma i 120/250GB sono sempre calcolati come 1GB=1000MB?

Ora il notebook mi serve, potrei mandarlo in assistenza in estate per farmi ''regalare'' un hdd nuovo...però prima devo chiamarli per sapere se lo sostituiscono. L'estensione della garanzia era un'offerta di Mediamondo comunque.

Se l'hdd si rompesse nell'immediato, per stare sicuro di avere spazio, anche in mancanza della sostituzione dell'hdd, prenderei uno da 250/6.

I dubbi che ho sono sul fatto che, per l'hardware che ho e per l'utilizzo che ho scirtto, ne valga la pena in termini di aumento prestazioni e ''qualità della vita di tutti i giorni''
e sull'affidabilità e durevolezza di questa tipologia di dischi.

Comunque ho un WD Elements da 2TB per il backup dei dati..

Ultima modifica di tomahawk : 11-02-2013 alle 11:45.
Old 11-02-2013, 11:54   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il tool lo puoi scaricare da QUI.

Quote:
L'840 di Samsung non ha capienza come potenza di 2, ma i 120/250GB sono sempre calcolati come 1GB=1000MB?
L'effettiva capienza la calcoli come per gli hard disk normali, quindi moltiplicando per 0,93. Se ti interessa un disco da 126GB effettivamente utilizzabili ne avrai 126*0,93=~118GB

Quote:
I dubbi che ho sono sul fatto che, per l'hardware che ho e per l'utilizzo che ho scirtto, ne valga la pena in termini di aumento prestazioni e ''qualità della vita di tutti i giorni''
Beh la qualità di vita aumenterà notevolmente, caricamenti di programmi e del sistema operativo molto rapidi, ecc..

Certo se non hai esigenze particolari e non sei sicuro della scelta, puoi tranquillamente ripiegare su un normale hard disk meccanico (ad esempio WD Blue/Black) da 7200giri. Eventualmente come via di mezzo ci sono i Seagate Momentus XT che non sono dischi magnetici normali ma bensì ibridi -> QUI trovi un po' di info.
Old 11-02-2013, 12:20   #5
tomahawk
Senior Member

Quindi con l'840 avrei 50GB in meno rispetto ad ora. Beh non sarebbe un dramma in fin dei conti..

Quote:
Beh la qualità di vita aumenterà notevolmente, caricamenti di programmi e del sistema operativo molto rapidi, ecc..

Certo se non hai esigenze particolari e non sei sicuro della scelta, puoi tranquillamente ripiegare su un normale hard disk meccanico (ad esempio WD Blue/Black) da 7200giri. Eventualmente come via di mezzo ci sono i Seagate Momentus XT che non sono dischi magnetici normali ma bensì ibridi -> QUI trovi un po' di info.
No, sull'ibrido proprio no...mi fido ancora meno, così a naso, senza saperne niente a dire il vero.

Quindi o risparmio con un 7200rpm o vado si ssd, probabilmente da 250/256GB.

se mi dite che la vita, in quelle mie comuni operazioni, cambia significativamente, come si legge in giro, e che ormai non c'è nulla da temere in termini di affidabilità/durata, vado di ssd.
Old 11-02-2013, 12:29   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Personalmente uso da parecchi mesi gli SSD sui miei PC e mi trovo benissimo, mai un problema. L'affidabilità di questi dispositivi è cresciuta in maniera esponenziale, e oggi come oggi sono garantiti per durare in un uso quotidiano come quello che faresti tu, diversi anni, tanti quanti ne bastano per farli diventare dispositivi obsoleti

Quindi da questo punto di vista starei tranquillo. Poi il passaggio da un 5400 è radicale. L'unico aspetto negativo rimangono appunto i costi, e per quelli devi vedere te cosa conviene fare.
Old 11-02-2013, 21:27   #7
tomahawk
Senior Member

Non mi avvia la pennetta..boh..l'ho creata come mi hai detto e formattandola in fat32 e sul bios ho messo come prioritario ''external drives'', ma parte sempre l'hdd...
Old 11-02-2013, 21:33   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Infatti non a tutti funzionava questo metodo..come ti dicevo in teoria si può mettere solo su CD. Non hai un lettore CD esterno (USB)?

Per curiosità hai provato altri sistemi operativi live su chiavetta? In modo da controllare che l'avvio sia effettivamente impostato per bootare da USB..
Old 11-02-2013, 21:40   #9
tomahawk
Senior Member

No, non ho mai provato a lanciare niente da chavetta su questo computer...posso metterci l'immagine di w8 upgrade che ho comprato e vedere se va? Uso il programma sempre allo stesso modo ma impostando windows 8 dal menu a tendina?

Non ho lettore esterno...comprerò un cd..prima o poi

Ma da HDTune non si capisce niente di particolare?
Old 11-02-2013, 21:52   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Non ho lettore esterno...comprerò un cd..prima o poi
Ah non hai CD! Avevo capito non avessi proprio il lettore, meglio così allora

Quote:
posso metterci l'immagine di w8 upgrade che ho comprato e vedere se va? Uso il programma sempre allo stesso modo ma impostando windows 8 dal menu a tendina?
Si ottima idea potresti provare! Se almeno parte il caricamento allora vuol dire che l'avvio è impostato correttamente e HDFT non funziona proprio da USB.

Quote:
Ma da HDTune non si capisce niente di particolare?
No purtroppo non noto niente di anomalo..manca una riga in effetti, se hai voglia di postarla potrebbe essere interessante vedere cosa c'è.

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 12-02-2013 alle 11:24.
Old 12-02-2013, 11:20   #11
tomahawk
Senior Member

Niente da fare , non parte neanche l'intallazione di win8 da pennetta..c'è l'opzione di boot da ''external drives'' ma poi non lo fa. La pennetta peraltro l'ho utilizzata un'altra volta per installare W7 su un altro computer.

L'immagine di hftune è completa, ho fatto due screen perché nel primo non ci venivano le ultime due righe che ho incollato sotto, come si vede dalla barra di scorrimento. Non ci sono altre righe.

questi sono gli screen degli altri due programmi:

Old 12-02-2013, 11:32   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Niente da fare , non parte neanche l'intallazione di win8 da pennetta..c'è l'opzione di boot da ''external drives'' ma poi non lo fa. La pennetta peraltro l'ho utilizzata un'altra volta per installare W7 su un altro computer.
Allora direi che non è impostato bene il BIOS, perché dovrebbe partire. Finché non parte la pennetta con Win 8 non possiamo sapere se la chiavetta con HDFT funziona

Comunque c'è qualche settore riallocato e qualcuno pendente, niente di grave apparentemente e probabilmente risolvibile con HDFT, se solo partisse. Quindi c'è da trovare il modo di farlo partire.

(Sei riuscito intanto a salvare i dati importanti? La riparazione con HDFT potrebbe causare la perdita di qualche file..)
Old 12-02-2013, 14:08   #13
tomahawk
Senior Member

Si per fortuna mi fa salvare tutto, spero che nessun dato sia corrotto di questi che ho salvato, ma non credo.

Ci sono dei programmi che non posso aprire, si vede che hanno dei file in quei settori danneggiati.

Ho fatto lo scan di HDTune e mi trova 21 blocchi danneggiati:

Solo che dopo il test hdsentinel mi dice che la salute è scesa al 59%, la ''durata stimata'' a 405 giorni e che ''l'unità ha tentato di esaminare e riallocare settori di dati 33 volta. La verifica dei dati è corretta. Ci sono 44 settori critici in questo disco. In qualsiasi momento potrebbero essere riposizionati.''

.Non ho capito cosa intende con ''in qualsiasi momento possono essere riposizionati''...come si possono spostare? Con HDFT?

.Oppure posso disinstallare e reinstallare i programmi che non vanno, giusto per averli funzionanti fin quando si rompe del tutto?

Per quanto riguarda il bios non so che fare. Non c'è grande possibilità di scelta.
Old 12-02-2013, 14:18   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
.Non ho capito cosa intende con ''in qualsiasi momento possono essere riposizionati''...come si possono spostare? Con HDFT?
Si praticamente i settori danneggiati/pendenti vengono sostituiti con settori appositi che l'hard disk a di scorta. Il problema è che 21 blocchi sono veramente tanti (i settori pendenti sono settori da analizzare che potrebbero essere danneggiati o meno). Comunque HDFT di occupa anche del recupero dei settori oltre che dell'analisi della condizione del disco, quindi sarebbe opportuno riuscire a fargli un giro.

In ogni caso il disco è messo molto male, anche tentando di recuperarlo, dubito che possa essere ancora utilizzato. Penso che la stima di HDSentinel sia abbastanza attendibile.

Quote:
.Oppure posso disinstallare e reinstallare i programmi che non vanno, giusto per averli funzionanti fin quando si rompe del tutto?
Si ma è molto rischioso tenere questo disco così com'è adesso, c'è un forte rischio di perdita di dati, quindi salva sempre tutto.
Old 12-02-2013, 14:38   #15
tomahawk
Senior Member

Stasera vedo di far partire HDFT mettendolo su un cd..

Prendendo l'840 250GB, dovrei partizionarlo perché userei 150 GB almeno come archivio dati.
Conviene partizionare gli SSD?
Old 12-02-2013, 15:37   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No non conviene partizionarlo, ma se proprio devi non c'è nessun risvolto negativo. Solamente non si fa perché essendo di capacità limitate, partizionarli li rende meno flessibili, ma sei libero di farlo
Old 12-02-2013, 19:14   #17
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Il problema è anche che ci sono problemi critici al disco. Ormai ti conviene cambiarlo.
Old 12-02-2013, 19:30   #18
tomahawk
Senior Member

Cioè, oltre ai blocchi danneggiati c'è altro? Così, per curiosità

Perché non mi parte la chiavetta bootabile?
Old 12-02-2013, 21:22   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Perché non mi parte la chiavetta bootabile?
Eh o qualche settaggio del BIOS o non supporta l'avvio da chiavetta, non ci sono molte alternative purtroppo..
Old 13-02-2013, 19:50   #20
tomahawk
Senior Member

Sul bios non posso far altro che mettere ''external drive'' come prioritario..
e' strano che c'è l'opzione ma non parte.

Comunque sia, mi sto orientando verso una soluzione ssd+hdd, quindi prenderei l'840 da 120GB e poi ci dovrei accoppiare un hdd.
Che hdd mi consigli? Meglio uno a 5400rpm o a 7200rpm, considerando sempre l'utilizzo che ne faccio.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian