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Old 15-01-2013, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...nti_45418.html

Ne sono convinti alcuni ingegneri giapponesi, in seguito ad alcune indagini e prove sul campo. Radar, sonar e sensori in genere contribuiranno ad aumentare la sicurezza sui veicoli del futuro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-01-2013, 08:58   #2
NighTGhosT
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Bha....da questo punto di vista sono tutt'altro che tecnologico anzi....potrei esser definito vecchio stampo.

Sempre piu' elettronica sulle automobili = Sempre piu' problemi.

Ma se pensassero a fare dei corsi di scuola guida SERI invece delle buffonate attuali per spillare soldi alla gente e basta......no eh?!?!

A meno che non capiti di fare delle guide in inverno, la neve non la vedrai manco in foto ad esempio.
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Old 15-01-2013, 09:07   #3
nickmot
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Direi che prima di un simile sistema sarebbe il caso di passare al cruscotto HUD proiettato sul parabrezza.
Almeno le informazioni base necessarie, questo permetterebbe di non dover distogliere lo sguardo per tenere sott'occhio la velocità (ad esempio).

Ci sono strade on limiti artificialmente bassi (per far cassa con autovelox) in cui è più pericoloso andare a 50 che oltrepassare leggermente il limite poichè si deve tenere fisso lo sguardo sul tachimetro anzichè sul percorso.
Non è per fare lo schumacher di turno, stradoni extraurbani a doppia corsia bella larga nei quali basta seguire il normale scorrimento del traffico (distanze di sicurezza comprese) per fare 60/65 Km/h con le vetture odierne.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 15-01-2013, 09:19   #4
gd350turbo
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Se volete davvero prevenire gli incidenti, occore in primo luogo insegnare alla gente a guidare davvero !

Inutile fare test teorici cervellotici, ma bisogna prendere il patentando, portarlo in un circuito in cui sono ricostruite le varie situazioni in cui potrà incorrere e valutare come se la cava, con una serietà svizzera, ( mi è arrivata una multa di 33 euro per una velocità di 53 km/h ) in caso positivo patente, altrimenti una bella bicicletta offerta dallo stato e pedalare !
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Old 15-01-2013, 09:20   #5
guido89_
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Direi che prima di un simile sistema sarebbe il caso di passare al cruscotto HUD proiettato sul parabrezza.
Almeno le informazioni base necessarie, questo permetterebbe di non dover distogliere lo sguardo per tenere sott'occhio la velocità (ad esempio).

Ci sono strade on limiti artificialmente bassi (per far cassa con autovelox) in cui è più pericoloso andare a 50 che oltrepassare leggermente il limite poichè si deve tenere fisso lo sguardo sul tachimetro anzichè sul percorso.
Non è per fare lo schumacher di turno, stradoni extraurbani a doppia corsia bella larga nei quali basta seguire il normale scorrimento del traffico (distanze di sicurezza comprese) per fare 60/65 Km/h con le vetture odierne.
quoto...tra l'altro non è l'alta velocità assoluta che fa fare incidenti, ma la differenza di velocità tra i diversi veicoli, e senza andare oltre i limiti di velocità basti pensare alle strade extraurbane dove ci sono limiti a 90 km/h e puntualmente, in perfette condizioni di visibilità, di manto stradale e percorrenza c'è molta gente che fa i 60 km/h, provocando un sorpasso da chi va a 90 (nei limiti) che pur essendo fatto in condizioni di sicurezza è sempre una manovra rischiosa: in inghilterra i limiti sono più bassi dei nostri (sulle autostrade 112 km/h massimo) ma vanno tutti alla stessa velocità e gli incidenti, le code e il traffico (ripeto, sulle autostrade) sono molti meno. invece noi abbiamo gente insicura alla guida (e sto parlando ancora nel rispetto dei limiti, che ricordo che nel codice della strada c'è anche descritto l'intralcio alla circolazione) che va a 30 km/h sotto e gente che per compensare va a 30-50km/h sopra, oltre a come dicevi tu a limiti fermi a 50-60 anni fa secondo la capacità tecniche dei nuovi veicoli. non è questione di nuove tecnologie (che per carità, possono anche aiutare, ma sinceramente non mi vedo a guardare un parabrezza coperto da ogni genere di avvisi e dati, mi distoglierebbe solo dalla strada di fondo, specie di notte dove già ti acceca la strumentazione o l'autoradio se abbassi lo sguardo, se ce l'hai davanti agli occhi in perpetuo o peggio a flash?ancora peggio) è questione come diceva NighTGhosT di imparare a guidare, di esami più seri, di rinnovi della patente, non dico più seri, dico meno ridicoli (di proposito) dove valutino, udito, vista (non basandosi sulla ricettina del medico, ma dal vivo) con prove su strada e calcolo dei riflessi.
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Old 15-01-2013, 09:32   #6
Mparlav
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Messaggi: 20688
Se risolvono i problemi assicurativi, è più facile che prenda piede la guida automatizzata.
E' vano mettere i più disparati avvisi al conducente, se è distratto alla guida e pensa a tutt'altro
Giusto un esempio:
http://allthingsd.com/20130114/surve...while-driving/

Ultima modifica di Mparlav : 15-01-2013 alle 09:38.
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Old 15-01-2013, 09:58   #7
Eress
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Sempre piu' elettronica sulle automobili = Sempre piu' problemi.
Esatto.
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Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
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Old 15-01-2013, 09:59   #8
guido89_
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Una volta sarei stato d'accordo anche io, poi sono passato dalla fase "c'è speranza" alla fase "realistica"
La realtà è che c'è gente stupida, incapace e superficiale.
Personalmente quando devo fare una cosa voglio farla bene, o comunque abbastanza bene e la stessa cosa vale per chi fa commenti simili.
Cioè se devo guidare voglio sapere cosa sto facendo e informarmi bene.
Ma non è così per tutti, c'è gente che non ne è proprio capace per quanti si sforzi, gente a cui semplicemente non frega na mazza e guida anche se non capisce un piffero di quello che sta facendo.
In casi come questo ben venga l'elettronica che limita gli incapaci.

Il "se non sai guidare sulla nave stai a casa" non funziona, la gente esce anche se è impedita e blocca il traffico, in casi simili se gli incapaci avessere un aiuto staremmo tutti meglio.

P.S: fantastica la foto
l'aiuto sulla neve quale sarebbe? la trazione integrale? un autista privato? non certo degli avvisi sul cruscotto che ti dicono cose che avrebbero dovuto dirti quando hai preso la patente e che ti distraggono ulteriormente da una condizione di guida già anormale di per se...non mi sembra che tu abbia abbandonato la speranza poi molto se fai questo tipo di discorsi
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Old 15-01-2013, 10:15   #9
birmarco
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Una volta sarei stato d'accordo anche io, poi sono passato dalla fase "c'è speranza" alla fase "realistica"
La realtà è che c'è gente stupida, incapace e superficiale.
Personalmente quando devo fare una cosa voglio farla bene, o comunque abbastanza bene e la stessa cosa vale per chi fa commenti simili.
Cioè se devo guidare voglio sapere cosa sto facendo e informarmi bene.
Ma non è così per tutti, c'è gente che non ne è proprio capace per quanti si sforzi, gente a cui semplicemente non frega na mazza e guida anche se non capisce un piffero di quello che sta facendo.
In casi come questo ben venga l'elettronica che limita gli incapaci.

Il "se non sai guidare sulla nave stai a casa" non funziona, la gente esce anche se è impedita e blocca il traffico, in casi simili se gli incapaci avessere un aiuto staremmo tutti meglio.

P.S: fantastica la foto
Se quello davanti va lentissimo, guida in maniera pericolosa o si dimostra totalmente incapace, piccolo hack al volo del suo sistema di avvisi per digli "Ehi, impara a guidare!" o anche altri avvisi più incisivi che qui non possono essere scritti

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quoto...tra l'altro non è l'alta velocità assoluta che fa fare incidenti, ma la differenza di velocità tra i diversi veicoli, e senza andare oltre i limiti di velocità basti pensare alle strade extraurbane dove ci sono limiti a 90 km/h e puntualmente, in perfette condizioni di visibilità, di manto stradale e percorrenza c'è molta gente che fa i 60 km/h, provocando un sorpasso da chi va a 90 (nei limiti) che pur essendo fatto in condizioni di sicurezza è sempre una manovra rischiosa: in inghilterra i limiti sono più bassi dei nostri (sulle autostrade 112 km/h massimo) ma vanno tutti alla stessa velocità e gli incidenti, le code e il traffico (ripeto, sulle autostrade) sono molti meno. invece noi abbiamo gente insicura alla guida (e sto parlando ancora nel rispetto dei limiti, che ricordo che nel codice della strada c'è anche descritto l'intralcio alla circolazione) che va a 30 km/h sotto e gente che per compensare va a 30-50km/h sopra, oltre a come dicevi tu a limiti fermi a 50-60 anni fa secondo la capacità tecniche dei nuovi veicoli. non è questione di nuove tecnologie (che per carità, possono anche aiutare, ma sinceramente non mi vedo a guardare un parabrezza coperto da ogni genere di avvisi e dati, mi distoglierebbe solo dalla strada di fondo, specie di notte dove già ti acceca la strumentazione o l'autoradio se abbassi lo sguardo, se ce l'hai davanti agli occhi in perpetuo o peggio a flash?ancora peggio) è questione come diceva NighTGhosT di imparare a guidare, di esami più seri, di rinnovi della patente, non dico più seri, dico meno ridicoli (di proposito) dove valutino, udito, vista (non basandosi sulla ricettina del medico, ma dal vivo) con prove su strada e calcolo dei riflessi.
Ho letto tempo fa che nelle autostrade tedesche senza limite di velocità il livello di incidenti era pari o inferiore a quello delle altre autostrade con i limiti. Questo perchè con velocità maggiore la gente stava più attenta, ma non solo, visto che ci sono sempre quelli che giocano a tetris mentre guidano.
La polizia fa in modo che tutti rispettino la distanza minima di sicurezza, multando pesantemente chi non lo fa, e controllano. Così evitano quelli che ti si attaccano al e in caso di frenata di emergenza di entrano in auto... allo stesso tempo multano alla pari di chi va troppo veloce, quelli che vanno o troppo piano per la corsia in cui stanno o, ancora peggio, quelli che vanno più piano di quelli che stanno sopraggiungendo e che non si abbassano di corsia per far sorpassare agevolmente, così chi arriva più veloce riesce a passare senza generare situazioni rischiose.

I camion poi sono obbligati a stare sulla loro corsia, se escono la polizia li massaggia per bene anche qui. E questa forse è la regola più utile da far sorpassare. Mi capita sempre sull'autostrada del Brennero (2 corsie) che ci sia qualche idiota in camion o in camper che vuole sorpassare quello davanti. Il problema è che loro vanno ad 81 km/h e il collega davanti va a 79 km/h. Risultato sorpassi biblici, molto pericolosi, specialmente la notte che non c'è illuminazione... arrivi a 130 e questi ti fanno rallentare di colpo a 80... creano anche molte code!

Vantano grandi successi dei tutor e degli autovelox ad es sull'A4 ma il successo dipende più che altro dal verificarsi (anche se purtroppo non ancora in maniera completa) delle regole che vigono sulle autostrade tedesche. Basterebbe far rispettare queste e tutti sono più felici e con meno incidenti...
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Old 15-01-2013, 10:16   #10
birmarco
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l'aiuto sulla neve quale sarebbe? la trazione integrale? un autista privato? non certo degli avvisi sul cruscotto che ti dicono cose che avrebbero dovuto dirti quando hai preso la patente e che ti distraggono ulteriormente da una condizione di guida già anormale di per se...non mi sembra che tu abbia abbandonato la speranza poi molto se fai questo tipo di discorsi
Aiuterebbero invece, avvisi del tipo: "Parcheggia e smetti per sempre di guidare"
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Old 15-01-2013, 10:25   #11
gd350turbo
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Si vero...
Viaggio spesso in germania e due volte all'anno la attraverso tutta da Monaco a Berlino...

Ed è vero che i tedeschi vanno forte, a volte mi sono trovato a viaggiare a 200 km/h in corsia centrale, e c'era chi mi superava, ma hanno una mentalità un tot avanti dalla nostra, nonostante sia un paese confinante con il nostro, le differenze culturali, sono enormi !
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Old 15-01-2013, 10:25   #12
NighTGhosT
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Aiuterebbero invece, avvisi del tipo: "Parcheggia e smetti per sempre di guidare"
Oppure un "FIDATI, non e' cosa per te..."
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Old 15-01-2013, 10:26   #13
gd350turbo
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Aiuterebbero invece, avvisi del tipo: "Parcheggia e smetti per sempre di guidare"
Una formattatina a basso livello della rom della centralina aiuterebbe !
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Old 15-01-2013, 10:31   #14
guido89_
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Aiuterebbero invece, avvisi del tipo: "Parcheggia e smetti per sempre di guidare"
aiutano come promemoria, ma immaginati una situazione d'emergenza tipo fondo sdrucciolevole, di notte e sbandate dove il tuo parabrezza s'illumina all'improvviso e ti dice come gestire la situazione. tempo che hai letto e sei fuori strada, con gli occhi accecati, perchè non hai avuto una visuale chiara della strada fuori dal veicolo, perchè sei stato distratto ulteriormente da stimoli non inerenti alla situazione in cui ti trovi. posto che questi sistemi elettronici sono pensati per l'uso in movimento e non da fermi dato i radar e sensori vari questo è uno scenario più che plausibile. se qualcuno ha avuto una mercedes (parlo di questa marca per esperienza diretta, ma sono sicuro che sia uguale su altri veicoli) quando accendi l'autoradio/pad della navigazione ecc la prima cosa che ti dicono è "non si faccia distrarre dal sistema alla guida" (o una frase simile, perdonate l'approssimazione). quindi cosa diciamo da anni di non usare il telefonino, di tenere gli occhi sulla strada se poi davanti agli occhi non ci mettiamo più una strada ma uno schermo gigante interattivo? ben vengano i radar come quello della nuova classe A dove quando non rispetto le distanze di sicurezza vibra il volante, o la frenata di emergenza assistita, ma uno schermo che ti dice cose completamente inutili nel frangente in cui ti trovi perchè 1) dovresti già saperle (e normalmente si sanno, ma si ignorano) 2) non hanno nessun effetto se non sai già come affrontare quella determinata situazione, che dev'essere istintiva per essere effettuata in tempo, se non quello di agitare il conducente e aumentare il rischio di conseguenze spiacevoli?no grazie...basterebbe una preparazione seria. se invece ci limitiamo all'allacciati la cintura prima di partire in sovr'impressione allora possono anche smettere d'investirci soldi...

PS: bimarco, hai completamente ragione per quanto riguarda l'uso delle corsie, lo dico da anni anche io (forse perchè anche io faccio spesso l'A22 XD). gente che effettua un sorpasso ai 110 in barba all'"effettuare la manovra di sorpasso accellerando e nel minor tempo possibile", gente che viaggia costantemente in corsia di sorpasso neanche avessero le rotaie e che non si sposta nemmeno quando sfanali. ci sono norme e decurtazione dei punti anche sull'uso errato delle corsie, ma quando vengono multate queste? ci si occupa solo della velocità, ma è tutto un'insieme di situazioni errate che provoca gli incidenti...la famosa tempesta perfetta del berlu XD

Ultima modifica di guido89_ : 15-01-2013 alle 10:37.
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Old 15-01-2013, 10:38   #15
NighTGhosT
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Messaggi: 9979
I casi sono solo due IMHO.....

A: All'atto pratico della frequentazione del corso per poter ottenere la Patente, fare dei corsi SERI e insegnare DAVVERO a guidare alle persone, in TUTTE le condizioni (basta una piccola pista di test per ricrearle...non ci vuole nostro Signore eh).

B: Far guidare alle macchine senza possibilita' di intervento umano, imposti la destinazione prima di partire e tanti saluti al secchio e al "piacere di guidare"

Non vedo altra soluzione attualmente.....e l'utilita' di un qualsiasi avviso e' pari a zero.
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Old 15-01-2013, 11:03   #16
matsnake86
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Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2053
aumentare l'efficacia dei corsi di guida non sò quanto può essere attuabile, aumenterebbero i costi se ti devono preparare ad ogni condizione possibile che trovi su strada.

MA comunque, lo dico per esperienza personale, impari man mano che macini chilometri.

Io sono assolutamente pro elettronica, quando nevica qui nel varesotto con la mia punto evo che qualche sistema della stabilità lo monta, mi trovo molto bene, con le gomme da neve riesco a tenere una buona velocità se davanti non c'è nessuno.

Poi se aiutano gli impediti ad avere un pò piu fiducia nelle varie situazioni.
Oltre che la neve... veramente c'è gente che appena scendono due gocce di pioggia non usano nemmeno l'acceleratore.
__________________
PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg
matsnake86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 11:09   #17
guido89_
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Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
aumentare l'efficacia dei corsi di guida non sò quanto può essere attuabile, aumenterebbero i costi se ti devono preparare ad ogni condizione possibile che trovi su strada.

MA comunque, lo dico per esperienza personale, impari man mano che macini chilometri.

Io sono assolutamente pro elettronica, quando nevica qui nel varesotto con la mia punto evo che qualche sistema della stabilità lo monta, mi trovo molto bene, con le gomme da neve riesco a tenere una buona velocità se davanti non c'è nessuno.

Poi se aiutano gli impediti ad avere un pò piu fiducia nelle varie situazioni.
Oltre che la neve... veramente c'è gente che appena scendono due gocce di pioggia non usano nemmeno l'acceleratore.
si ma qui non si sta parlando dell'esp...
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Old 15-01-2013, 11:23   #18
birmarco
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si vero...
Viaggio spesso in germania e due volte all'anno la attraverso tutta da Monaco a Berlino...

Ed è vero che i tedeschi vanno forte, a volte mi sono trovato a viaggiare a 200 km/h in corsia centrale, e c'era chi mi superava, ma hanno una mentalità un tot avanti dalla nostra, nonostante sia un paese confinante con il nostro, le differenze culturali, sono enormi !
Han solo le cose fatte meglio...

Da noi non ci sono abbastanza controlli e le regole son gestite a cu*o di scimmia. Alla fine per certe cose è un bene che ci siano meno controlli, se no con la gestione idiota della segnaletica e delle regole sulle singole strade non viaggeremmo più. Ad esempio da me c'è una strada a due corsie per senso di marcia con tanto di spartitraffico largo circa 15 metri con alberi e fossato e corsie di emergenza. Ai lati non ci sono case, prati e qualche industria ma molto lontana dalla strada. Indovina? Urbana a percorrenza veloce: 70Km/h Quando è molto più simile ad una tangenziale, e ci vorrebbero almeno i 90. Quindi poi è normale che nessuno rispetti tale limite... e sarebbe da stupidi anche farlo rispettare.

Io vedo anche in città, a Milano, la polizia c'è ma non fa rispettare tutti i segnali (spec divieto di sosta) perchè la maggior parte sono messi male, da gente che non ha mai neanche percorso quella strada. Tra quelli nascosti, quelli con su scritta la divina commedia che per arrivare in fondo devi fermarti un quarto d'ora... il peggio sono quelli per il parcheggio cmq. Strade dove si può tranquillamente parcheggiare (nel mio comune ci avrebbero messo il parcheggio) che vengono messe sotto divieto. Ma la gente che vive in quelle case come parcheggia? Ne mettono qualcuno residenti, peccato che "quelle case" siano palazzi da almeno 8 piani Ovviamente la gente li usa lo stesso e per fortuna i vigili di zona lo sanno e lascian stare. Però non mi sembra normale, il buon senso non esiste....

ALla fine sti avvisi farebbero la stessa fine, in Italia c'è il codice della strada e il codice della strada, sono due. Uno è quello che ti scrivono e l'altro è per sopravvivere alle porcate che fanno, a volte pericolose e a volte semplicemente di intralcio per il quieto vivere.

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Oppure un "FIDATI, non e' cosa per te..."


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Lol
Dai quello della neve era un esempio, di certo non c'è avviso che tenga se non "stai a casa oggi" alla prima accensione dell'auto la mattina
Avviso a tutto vetro colorato. Chissà se con i vetri oscurati qualcuno osa lo stesso guidare

Quote:
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Una formattatina a basso livello della rom della centralina aiuterebbe !
"Il suo sistema è stato formattato, d'ora in poi il controllo del veicolo appartiene al signore che vede nello specchietto retrovisore "

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aiutano come promemoria, ma immaginati una situazione d'emergenza tipo fondo sdrucciolevole, di notte e sbandate dove il tuo parabrezza s'illumina all'improvviso e ti dice come gestire la situazione. tempo che hai letto e sei fuori strada, con gli occhi accecati, perchè non hai avuto una visuale chiara della strada fuori dal veicolo, perchè sei stato distratto ulteriormente da stimoli non inerenti alla situazione in cui ti trovi. posto che questi sistemi elettronici sono pensati per l'uso in movimento e non da fermi dato i radar e sensori vari questo è uno scenario più che plausibile. se qualcuno ha avuto una mercedes (parlo di questa marca per esperienza diretta, ma sono sicuro che sia uguale su altri veicoli) quando accendi l'autoradio/pad della navigazione ecc la prima cosa che ti dicono è "non si faccia distrarre dal sistema alla guida" (o una frase simile, perdonate l'approssimazione). quindi cosa diciamo da anni di non usare il telefonino, di tenere gli occhi sulla strada se poi davanti agli occhi non ci mettiamo più una strada ma uno schermo gigante interattivo? ben vengano i radar come quello della nuova classe A dove quando non rispetto le distanze di sicurezza vibra il volante, o la frenata di emergenza assistita, ma uno schermo che ti dice cose completamente inutili nel frangente in cui ti trovi perchè 1) dovresti già saperle (e normalmente si sanno, ma si ignorano) 2) non hanno nessun effetto se non sai già come affrontare quella determinata situazione, che dev'essere istintiva per essere effettuata in tempo, se non quello di agitare il conducente e aumentare il rischio di conseguenze spiacevoli?no grazie...basterebbe una preparazione seria. se invece ci limitiamo all'allacciati la cintura prima di partire in sovr'impressione allora possono anche smettere d'investirci soldi...

PS: bimarco, hai completamente ragione per quanto riguarda l'uso delle corsie, lo dico da anni anche io (forse perchè anche io faccio spesso l'A22 XD). gente che effettua un sorpasso ai 110 in barba all'"effettuare la manovra di sorpasso accellerando e nel minor tempo possibile", gente che viaggia costantemente in corsia di sorpasso neanche avessero le rotaie e che non si sposta nemmeno quando sfanali. ci sono norme e decurtazione dei punti anche sull'uso errato delle corsie, ma quando vengono multate queste? ci si occupa solo della velocità, ma è tutto un'insieme di situazioni errate che provoca gli incidenti...la famosa tempesta perfetta del berlu XD
Per me sono utili promemoria di emergenza però niente sparate a tutto schermo, dan solo fastidio. Ma c'è gente che viaggia pure con il banchetto dell'edicola sul cruscotto che con il sole riflette tutto sul vetro... e questi avvisi penso siano qualcosa di simile

Di buono della A22 è che non c'è quasi mai tanto traffico, non la faccio spesso, ma quando la faccio c'è coda solo per i vari camper/camion che sorpassano! Cmq la situazione delle corsie andrebbe gestita meglio.

Si dice "a destra vai piano, in centro vai medio, a sinistra sorpassi/vai veloce". Anche se in realtà non è proprio così. Il problema è che molti penso si sentano feriti nell'orgoglio a viaggiare a destra perchè dicono "quella è la corsia dei nonni", ma poi viaggiano anche più lenti in quella centrale, che diventa una corsia lentissima, allora quelli che la usano finiscono in corsia di sinistra, che puntualmente è più intasata di quella a destra e che ha sempre dei grossi rallentamenti. Poi c'è sempre quello che si stufa e sorpassa tutti a destra, sicuramente non è da difendere, però se qualcuno fosse stato al suo posto quel tizio non l'avrebbe fatto e l'incidente non ci sarebbe stato (ne ho visti solo un paio di incidenti che riguardavano la corsia di sinistra, ed erano autostrade a due corsie)
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Old 15-01-2013, 11:34   #19
NighTGhosT
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...
Avviso a tutto vetro colorato. Chissà se con i vetri oscurati qualcuno osa lo stesso guidare
...
....Ace Ventura ci riesce sicuramente

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Old 15-01-2013, 11:41   #20
gd350turbo
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Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
...Ad esempio da me c'è una strada a due corsie per senso di marcia con tanto di spartitraffico largo circa 15 metri con alberi e fossato e corsie di emergenza. Ai lati non ci sono case, prati e qualche industria ma molto lontana dalla strada. Indovina? Urbana a percorrenza veloce: 70Km/h Quando è molto più simile ad una tangenziale, e ci vorrebbero almeno i 90. Quindi poi è normale che nessuno rispetti tale limite... e sarebbe da stupidi anche farlo rispettare.
Ah su quello nessuno può battere la nostra amministrazione comunale !

Costruiscono una strada denominata complanare che per molti km, viaggia parallela all'autostrada, due corsie mega spartitraffico a prova di carro armato che la divide dall'autostrada, nessun essere vivente nel raggio visivo, ebbene che limite ci mettono ?
50 km/h !
Evidentemente è costata e ci vuole un pò di autovelox per rientrare nelle spese !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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