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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...nti_45418.html
Ne sono convinti alcuni ingegneri giapponesi, in seguito ad alcune indagini e prove sul campo. Radar, sonar e sensori in genere contribuiranno ad aumentare la sicurezza sui veicoli del futuro. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9979
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Bha....da questo punto di vista sono tutt'altro che tecnologico anzi....potrei esser definito vecchio stampo.
Sempre piu' elettronica sulle automobili = Sempre piu' problemi. Ma se pensassero a fare dei corsi di scuola guida SERI invece delle buffonate attuali per spillare soldi alla gente e basta......no eh?!?! ![]() A meno che non capiti di fare delle guide in inverno, la neve non la vedrai manco in foto ad esempio. ![]() |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Messaggi: 13010
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Direi che prima di un simile sistema sarebbe il caso di passare al cruscotto HUD proiettato sul parabrezza.
Almeno le informazioni base necessarie, questo permetterebbe di non dover distogliere lo sguardo per tenere sott'occhio la velocità (ad esempio). Ci sono strade on limiti artificialmente bassi (per far cassa con autovelox) in cui è più pericoloso andare a 50 che oltrepassare leggermente il limite poichè si deve tenere fisso lo sguardo sul tachimetro anzichè sul percorso. Non è per fare lo schumacher di turno, stradoni extraurbani a doppia corsia bella larga nei quali basta seguire il normale scorrimento del traffico (distanze di sicurezza comprese) per fare 60/65 Km/h con le vetture odierne.
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44127
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Se volete davvero prevenire gli incidenti, occore in primo luogo insegnare alla gente a guidare davvero !
Inutile fare test teorici cervellotici, ma bisogna prendere il patentando, portarlo in un circuito in cui sono ricostruite le varie situazioni in cui potrà incorrere e valutare come se la cava, con una serietà svizzera, ( mi è arrivata una multa di 33 euro per una velocità di 53 km/h ) in caso positivo patente, altrimenti una bella bicicletta offerta dallo stato e pedalare ! |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 453
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20688
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Se risolvono i problemi assicurativi, è più facile che prenda piede la guida automatizzata.
E' vano mettere i più disparati avvisi al conducente, se è distratto alla guida e pensa a tutt'altro Giusto un esempio: http://allthingsd.com/20130114/surve...while-driving/ Ultima modifica di Mparlav : 15-01-2013 alle 09:38. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37084
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Esatto.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 453
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#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
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La polizia fa in modo che tutti rispettino la distanza minima di sicurezza, multando pesantemente chi non lo fa, e controllano. Così evitano quelli che ti si attaccano al ![]() I camion poi sono obbligati a stare sulla loro corsia, se escono la polizia li massaggia per bene anche qui. E questa forse è la regola più utile da far sorpassare. Mi capita sempre sull'autostrada del Brennero (2 corsie) che ci sia qualche idiota in camion o in camper che vuole sorpassare quello davanti. Il problema è che loro vanno ad 81 km/h e il collega davanti va a 79 km/h. Risultato sorpassi biblici, molto pericolosi, specialmente la notte che non c'è illuminazione... arrivi a 130 e questi ti fanno rallentare di colpo a 80... creano anche molte code! Vantano grandi successi dei tutor e degli autovelox ad es sull'A4 ma il successo dipende più che altro dal verificarsi (anche se purtroppo non ancora in maniera completa) delle regole che vigono sulle autostrade tedesche. Basterebbe far rispettare queste e tutti sono più felici e con meno incidenti... |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44127
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Si vero...
Viaggio spesso in germania e due volte all'anno la attraverso tutta da Monaco a Berlino... Ed è vero che i tedeschi vanno forte, a volte mi sono trovato a viaggiare a 200 km/h in corsia centrale, e c'era chi mi superava, ma hanno una mentalità un tot avanti dalla nostra, nonostante sia un paese confinante con il nostro, le differenze culturali, sono enormi ! |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9979
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44127
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 453
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PS: bimarco, hai completamente ragione per quanto riguarda l'uso delle corsie, lo dico da anni anche io (forse perchè anche io faccio spesso l'A22 XD). gente che effettua un sorpasso ai 110 in barba all'"effettuare la manovra di sorpasso accellerando e nel minor tempo possibile", gente che viaggia costantemente in corsia di sorpasso neanche avessero le rotaie e che non si sposta nemmeno quando sfanali. ci sono norme e decurtazione dei punti anche sull'uso errato delle corsie, ma quando vengono multate queste? ci si occupa solo della velocità, ma è tutto un'insieme di situazioni errate che provoca gli incidenti...la famosa tempesta perfetta del berlu XD Ultima modifica di guido89_ : 15-01-2013 alle 10:37. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 9979
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I casi sono solo due IMHO.....
A: All'atto pratico della frequentazione del corso per poter ottenere la Patente, fare dei corsi SERI e insegnare DAVVERO a guidare alle persone, in TUTTE le condizioni (basta una piccola pista di test per ricrearle...non ci vuole nostro Signore eh). B: Far guidare alle macchine senza possibilita' di intervento umano, imposti la destinazione prima di partire e tanti saluti al secchio e al "piacere di guidare" ![]() Non vedo altra soluzione attualmente.....e l'utilita' di un qualsiasi avviso e' pari a zero. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Messaggi: 2053
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aumentare l'efficacia dei corsi di guida non sò quanto può essere attuabile, aumenterebbero i costi se ti devono preparare ad ogni condizione possibile che trovi su strada.
MA comunque, lo dico per esperienza personale, impari man mano che macini chilometri. Io sono assolutamente pro elettronica, quando nevica qui nel varesotto con la mia punto evo che qualche sistema della stabilità lo monta, mi trovo molto bene, con le gomme da neve riesco a tenere una buona velocità se davanti non c'è nessuno. Poi se aiutano gli impediti ad avere un pò piu fiducia nelle varie situazioni. Oltre che la neve... veramente c'è gente che appena scendono due gocce di pioggia non usano nemmeno l'acceleratore.
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PSU: Seasonic M12II-620 Evo MB: MSI X370 Sli Plus CPU: AMD Ryzen 7 5700X SSD: Kingston SA400S37/240GB RAM: 2x 16GB DDR4 3200MHz SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE RX 6700 Pulse OC 10GB S.O.: bazzite.gg |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
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#18 | ||||
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Da noi non ci sono abbastanza controlli e le regole son gestite a cu*o di scimmia. Alla fine per certe cose è un bene che ci siano meno controlli, se no con la gestione idiota della segnaletica e delle regole sulle singole strade non viaggeremmo più. Ad esempio da me c'è una strada a due corsie per senso di marcia con tanto di spartitraffico largo circa 15 metri con alberi e fossato e corsie di emergenza. Ai lati non ci sono case, prati e qualche industria ma molto lontana dalla strada. Indovina? Urbana a percorrenza veloce: 70Km/h ![]() Io vedo anche in città, a Milano, la polizia c'è ma non fa rispettare tutti i segnali (spec divieto di sosta) perchè la maggior parte sono messi male, da gente che non ha mai neanche percorso quella strada. Tra quelli nascosti, quelli con su scritta la divina commedia che per arrivare in fondo devi fermarti un quarto d'ora... il peggio sono quelli per il parcheggio cmq. Strade dove si può tranquillamente parcheggiare (nel mio comune ci avrebbero messo il parcheggio) che vengono messe sotto divieto. Ma la gente che vive in quelle case come parcheggia? Ne mettono qualcuno residenti, peccato che "quelle case" siano palazzi da almeno 8 piani ![]() ALla fine sti avvisi farebbero la stessa fine, in Italia c'è il codice della strada e il codice della strada, sono due. Uno è quello che ti scrivono e l'altro è per sopravvivere alle porcate che fanno, a volte pericolose e a volte semplicemente di intralcio per il quieto vivere. ![]() Quote:
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![]() Di buono della A22 è che non c'è quasi mai tanto traffico, non la faccio spesso, ma quando la faccio c'è coda solo per i vari camper/camion che sorpassano! ![]() Si dice "a destra vai piano, in centro vai medio, a sinistra sorpassi/vai veloce". Anche se in realtà non è proprio così. Il problema è che molti penso si sentano feriti nell'orgoglio a viaggiare a destra perchè dicono "quella è la corsia dei nonni", ma poi viaggiano anche più lenti in quella centrale, che diventa una corsia lentissima, allora quelli che la usano finiscono in corsia di sinistra, che puntualmente è più intasata di quella a destra e che ha sempre dei grossi rallentamenti. Poi c'è sempre quello che si stufa e sorpassa tutti a destra, sicuramente non è da difendere, però se qualcuno fosse stato al suo posto quel tizio non l'avrebbe fatto e l'incidente non ci sarebbe stato (ne ho visti solo un paio di incidenti che riguardavano la corsia di sinistra, ed erano autostrade a due corsie) |
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#19 |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
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Costruiscono una strada denominata complanare che per molti km, viaggia parallela all'autostrada, due corsie mega spartitraffico a prova di carro armato che la divide dall'autostrada, nessun essere vivente nel raggio visivo, ebbene che limite ci mettono ? 50 km/h ! Evidentemente è costata e ci vuole un pò di autovelox per rientrare nelle spese ! |
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