Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2012, 18:48   #1
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Formattare PC Toshiba - Boot da CD non funzionante, Boot da USB non supportato

Ciao a tutti ho un pc portatile Toshiba (con al momento Windows XP SP2) molto vecchio da formattare che presenta i seguenti problemi:

1) Non c'è verso in maniera assoluta di fargli fare il boot da CD.
- Ho già provato 2 cd di xp diversi, 1 cd di debian e anche il dvd-rom di ripristino originale
- Ho aggiornato il bios
- cercato in giro per i forum (dove dicono di avviare il CD con l'hard disk scollegato proprio. Fatto ma niente da fare)
A meno di un miracolo non penso sia possibile fare il boot da cd.....

2) Il boot via USB non è possibile perchè la scheda è troppo vecchia e non supporta questa cosa

Ho a disposizione un adattatore IDE-USB per collegare l'hard disk come secondario. C'è modo di installare Windows tramite un altro PC?

Ho quindi provato a collegare l'HD come USB e avviare il CD di XP su un'altro portatile. Alla scelta del disco scelgo quello collegato tramite USB (questo portatile supporta il boot usb) e installo.
Dopo aver copiato i file di installazione mi aspetto che XP booti dall'usb e continui l'installazione. Bene non lo fa ma parte l'XP dell'HD interno anche se gli forzo a bootare da USB.

Allora provo anche a ricollegare l'hd nel portatile originale, coi files dentro mi aspetto che booti il setup precedemente installato e, con il cd infilato nel lettore, prosegui l'installazione. Bene neanche questo.... Dopo aver passato il bios rimane un cursore lampeggiante e basta....

Ultima modifica di Deviling Master : 27-12-2012 alle 19:00.
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 19:46   #2
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho un pc portatile Toshiba (con al momento Windows XP SP2) molto vecchio da formattare che presenta i seguenti problemi:

1) Non c'è verso in maniera assoluta di fargli fare il boot da CD.
- Ho già provato 2 cd di xp diversi, 1 cd di debian e anche il dvd-rom di ripristino originale
- Ho aggiornato il bios
- cercato in giro per i forum (dove dicono di avviare il CD con l'hard disk scollegato proprio. Fatto ma niente da fare)
A meno di un miracolo non penso sia possibile fare il boot da cd.....

2) Il boot via USB non è possibile perchè la scheda è troppo vecchia e non supporta questa cosa

Ho a disposizione un adattatore IDE-USB per collegare l'hard disk come secondario. C'è modo di installare Windows tramite un altro PC?
potrebbe essere il lettore...potresti provare con un vecchio lettore cd,e come alimentazione lo colleghi ad un alimentatore per desktop..
pero' penso che non lo rileva se non rileva nemmeno una pendrive..prova pero'..

Ultima modifica di peppiniello77 : 25-12-2012 alle 19:49.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2012, 19:48   #3
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
potrebbe essere il lettore...potresti provare con un vecchio lettore cd,e come alimentazione lo colleghi ad un alimentatore per desktop..
Grazie per la risposta. Come ho detto è il lettore da dentro XP funziona senza problemi.

Ma posso comunque provare per eliminare questa varibile. Se dici di alimentarlo con un alimentatore desktop immagino tu intenda un lettore CD da 5.25". Per averlo ce l'ho ma il cavo dati come lo collego?
Old 25-12-2012, 19:50   #4
peppiniello77
Bannato

Quote:
Grazie per la risposta. Come ho detto è il lettore da dentro XP funziona senza problemi.

Ma posso comunque provare per eliminare questa varibile. Se dici di alimentarlo con un alimentatore desktop immagino tu intenda un lettore CD da 5.25". Per averlo ce l'ho ma il cavo dati come lo collego?
con l'adattatore ide..poi controlla i ponticelli master e slave

Ultima modifica di peppiniello77 : 25-12-2012 alle 19:53.
Old 25-12-2012, 19:51   #5
Deviling Master
Senior Member

Quote:
con l'adattatore ide..poi controlla i ponticelli master e slave
No scusa ma non ti seguo. Se l'obbiettivo è collegare il lettore tramite USB ho già un lettore DVD che è nato in USB. Ma come ho detto il boot via usb non è possibile perchè la scheda non lo supporta. O sto capendo male io?
Old 25-12-2012, 19:56   #6
peppiniello77
Bannato

Quote:
No scusa ma non ti seguo. Se l'obbiettivo è collegare il lettore tramite USB ho già un lettore DVD che è nato in USB. Ma come ho detto il boot via usb non è possibile perchè la scheda non lo supporta. O sto capendo male io?
strano che non faccia boot via usb un sistema xp....nel bios non la rileva?hai provato con altri tasti funzione?
hai controllato l'hardisk con hd tune collegandolo ad un desktop
Old 25-12-2012, 20:00   #7
Deviling Master
Senior Member

Quote:
strano che non faccia boot via usb un sistema xp....
hai controllato l'harsdik con hd tune collegandolo ad un desktop
Allora, mettiamo un po di ordine:
1) L'adattatore IDE-USB che ho a disposizione mi permette di collegare l'HD (che ha attacco miniIDE) da 2.5 che è dentro al portatile Toshiba

2) Il lettore CD del portatile Toshiba funziona. Se accendo il portatile (windows parte ancora anche se devo formattare) i CD li legge senza problemi.

3) Non mi è possibile utilizzare l'adattatore IDE-USB per il lettore CD del portatile perchè ha un connettore non standard, per cui non saprei come collegarlo.

4) Il portatile Toshiba non supporta (a livello di scheda madre) il boot attraverso periferiche USB.
Old 25-12-2012, 20:04   #8
peppiniello77
Bannato

mi posto uno screen del bios?
non capisco dove tu voglia collegare l'hardisk con l'adatattore ide..dove vuoi collegare l'hd del portatile?
Old 25-12-2012, 20:05   #9
Deviling Master
Senior Member

Quote:
mi posto uno screen del bios?
non capisco dove tu voglia collegare l'hardisk con l'adatattore ide..
Quello che vorrei fare è collegare l'hard disk del portatile come secondario ad un ALTRO pc e installare in qualche modo XP da lì sul disco. Non potendo effettuare boot (cd o usb che sia) devo caricare direttamente windows nell'HD tramite un altro pc. e vorrei capire se è fattibile una roba del genere.
Old 25-12-2012, 20:08   #10
peppiniello77
Bannato

Quote:
Quello che vorrei fare è collegare l'hard disk del portatile come secondario ad un ALTRO pc e installare in qualche modo XP da lì sul disco. Non potendo effettuare boot (cd o usb che sia) devo caricare direttamente windows nell'HD tramite un altro pc. e vorrei capire se è fattibile una roba del genere.
impossibile
controlla lo stato del disco come ti ho gia detto..e poi posta il bios...

ha dimenticavo ..dopo che hai visto lo stato del disco con hdtune
collega l'hardisk come hai detto all'altro pc..e formattalo da li...poi riprova nel portatile ad installare......

ultima alternativa se hai detto che in windows entri,e che lettore funziona,e cd di xp funzionanti,,quindi prima di formattarlo,installa xp da ambiente windows..fai partire il setup con windows acceso,se l'installazione va a buon punto..alla fine cancelli la cartella windows old...

se il lettore non funziona ,da ambiente windows via usb ti funzionera'..

sperando che non hai altri problemi,ti ho detto tutti i migliori modi,e' natale .....prova ..

Ultima modifica di peppiniello77 : 25-12-2012 alle 20:39.
Old 25-12-2012, 20:29   #11
Deviling Master
Senior Member

Quote:
impossibile
controlla lo stato del disco come ti ho gia detto..e poi posta il bios...

ha dimenticavo ..dopo che hai visto lo stato del disco con hdtune
collega l'hardisk come hai detto all'altro pc..e formattalo da li...poi riprova nel portatile ad installare......

ultima alternativa se hai detto che in windows entri,e che lettore funziona,e cd di xp funzionanti,,quindi prima di formattarlo,installa xp da ambiente windows..fai partire il setup con windows acceso,se l'installazione va a buon punto..alla fine cancelli la cartella windows old...

ma io penso che tu hai altri porblemi..prova pero'..
Ecco qui le foto del BIOS
http://imageshack.us/a/img713/6559/20121225211907.jpg
http://imageshack.us/a/img10/5966/20121225211922.jpg

Per quanto riguarda l'HDTune del disco fisso devo aspettare che finisca il processo di copia che sto facendo (mi salvo i dati nel caso si sputtani qualcosa nei vari tentativi)
Old 25-12-2012, 20:33   #12
peppiniello77
Bannato

Quote:
Ecco qui le foto del BIOS
http://imageshack.us/a/img713/6559/20121225211907.jpg
http://imageshack.us/a/img10/5966/20121225211922.jpg

Per quanto riguarda l'HDTune del disco fisso devo aspettare che finisca il processo di copia che sto facendo (mi salvo i dati nel caso si sputtani qualcosa nei vari tentativi)
si salva i dati e dopo fai un hdtune..va bene anche rapido ..
se hdtune e' integro ,prova prima il setup da ambiente windows,nel suo stesso portatile..se non riesce,ricolleghi l'hd all'altro pc e lo formatti...

il bios purtroppo usb non te lo permette...
Old 25-12-2012, 20:46   #13
Deviling Master
Senior Member

Quote:
si salva i dati e dopo fai un hdtune..va bene anche rapido ..
se hdtune e' integro ,prova prima il setup da ambiente windows,nel suo stesso portatile..se non riesce,ricolleghi l'hd all'altro pc e lo formatti...

il bios purtroppo usb non te lo permette...
Ma che problemi potrebbe avere l'hard disk? Il problema che ho è non riuscire a far partire l'installazione di windows. L'HD è sano
Old 26-12-2012, 23:18   #14
Deviling Master
Senior Member

HDTune non ha mostrato niente. Ho provato ad avviare il setup da ambiente Windows, me l'ha effettivamente installato (su unità E:\ e non su C:\) ma quando voglio cancellare la partizione del vecchio windows (che è su C:\) non me lo fa fare perchè è partizione di sistema
Old 27-12-2012, 11:14   #15
peppiniello77
Bannato

Quote:
HDTune non ha mostrato niente. Ho provato ad avviare il setup da ambiente Windows, me l'ha effettivamente installato (su unità E:\ e non su C:\) ma quando voglio cancellare la partizione del vecchio windows (che è su C:\) non me lo fa fare perchè è partizione di sistema
era gia partizionato l'hd?se si
elimina partizione e
devi rifare d'accapo...
Old 27-12-2012, 11:16   #16
Deviling Master
Senior Member

Quote:
elimina partizione e
devi rifare d'accapo...
Partendo dalla situazione dove c'è Windows su C:\ che è quello da formattare avvio il setup di Windows.

Su C:\ non me lo fa formattare perchè dice che risiedono i files di setup dell'installazione che sto facendo, per cui sono obbligato a farlo su una seconda partizione.

Cosa che ho fatto... ma adesso la partizione di boot è C:\ e quindi non me la fa cancellare
Old 27-12-2012, 11:17   #17
peppiniello77
Bannato

Quote:
Partendo dalla situazione dove c'è Windows su C:\ che è quello da formattare avvio il setup di Windows.

Su C:\ non me lo fa formattare perchè dice che risiedono i files di setup dell'installazione che sto facendo, per cui sono obbligato a farlo su una seconda partizione.

Cosa che ho fatto... ma adesso la partizione di boot è C:\ e quindi non me la fa cancellare
logico che non fa eliminare partizione C...inutile che tenti di eliminarla

forse non mi sono spiegato bene...la partizione E era gia presente?
Old 27-12-2012, 11:18   #18
Deviling Master
Senior Member

Quote:
logico che non fa eliminare partizione C...inutile che ci tenti di eliminarla

forse non mi sono spiegato bene...la partizione E era gia presente?
Sì la partizione E:\ era già presente ma era usata solo come dati. Però non potendo installare su C:\ ho potuto scegliere solo quella
Old 27-12-2012, 11:20   #19
peppiniello77
Bannato

Quote:
Sì la partizione E:\ era già presente ma era usata solo come dati. Però non potendo installare su C:\ ho potuto scegliere solo quella
devi eliminare la partizione E,allocarla al C...
e rifare l'installazione da windows ok?
Old 27-12-2012, 11:20   #20
Deviling Master
Senior Member

Quote:
devi eliminare la partizione E,allocarla al C...
e rifare l'installazione da windows ok?
Ok, provo
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian