|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
|
Formattare PC Toshiba - Boot da CD non funzionante, Boot da USB non supportato
Ciao a tutti ho un pc portatile Toshiba (con al momento Windows XP SP2) molto vecchio da formattare che presenta i seguenti problemi:
1) Non c'è verso in maniera assoluta di fargli fare il boot da CD. - Ho già provato 2 cd di xp diversi, 1 cd di debian e anche il dvd-rom di ripristino originale - Ho aggiornato il bios - cercato in giro per i forum (dove dicono di avviare il CD con l'hard disk scollegato proprio. Fatto ma niente da fare) A meno di un miracolo non penso sia possibile fare il boot da cd..... 2) Il boot via USB non è possibile perchè la scheda è troppo vecchia e non supporta questa cosa Ho a disposizione un adattatore IDE-USB per collegare l'hard disk come secondario. C'è modo di installare Windows tramite un altro PC? Ho quindi provato a collegare l'HD come USB e avviare il CD di XP su un'altro portatile. Alla scelta del disco scelgo quello collegato tramite USB (questo portatile supporta il boot usb) e installo. Dopo aver copiato i file di installazione mi aspetto che XP booti dall'usb e continui l'installazione. Bene non lo fa ma parte l'XP dell'HD interno anche se gli forzo a bootare da USB. Allora provo anche a ricollegare l'hd nel portatile originale, coi files dentro mi aspetto che booti il setup precedemente installato e, con il cd infilato nel lettore, prosegui l'installazione. Bene neanche questo.... Dopo aver passato il bios rimane un cursore lampeggiante e basta....
Ultima modifica di Deviling Master : 27-12-2012 alle 19:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
pero' penso che non lo rileva se non rileva nemmeno una pendrive..prova pero'.. Ultima modifica di peppiniello77 : 25-12-2012 alle 19:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma posso comunque provare per eliminare questa varibile. Se dici di alimentarlo con un alimentatore desktop immagino tu intenda un lettore CD da 5.25". Per averlo ce l'ho ma il cavo dati come lo collego? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di peppiniello77 : 25-12-2012 alle 19:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No scusa ma non ti seguo. Se l'obbiettivo è collegare il lettore tramite USB ho già un lettore DVD che è nato in USB. Ma come ho detto il boot via usb non è possibile perchè la scheda non lo supporta. O sto capendo male io?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
hai controllato l'hardisk con hd tune collegandolo ad un desktop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
1) L'adattatore IDE-USB che ho a disposizione mi permette di collegare l'HD (che ha attacco miniIDE) da 2.5 che è dentro al portatile Toshiba 2) Il lettore CD del portatile Toshiba funziona. Se accendo il portatile (windows parte ancora anche se devo formattare) i CD li legge senza problemi. 3) Non mi è possibile utilizzare l'adattatore IDE-USB per il lettore CD del portatile perchè ha un connettore non standard, per cui non saprei come collegarlo. 4) Il portatile Toshiba non supporta (a livello di scheda madre) il boot attraverso periferiche USB. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
mi posto uno screen del bios?
non capisco dove tu voglia collegare l'hardisk con l'adatattore ide..dove vuoi collegare l'hd del portatile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quello che vorrei fare è collegare l'hard disk del portatile come secondario ad un ALTRO pc e installare in qualche modo XP da lì sul disco. Non potendo effettuare boot (cd o usb che sia) devo caricare direttamente windows nell'HD tramite un altro pc. e vorrei capire se è fattibile una roba del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() controlla lo stato del disco come ti ho gia detto..e poi posta il bios... ha dimenticavo ..dopo che hai visto lo stato del disco con hdtune collega l'hardisk come hai detto all'altro pc..e formattalo da li...poi riprova nel portatile ad installare...... ultima alternativa se hai detto che in windows entri,e che lettore funziona,e cd di xp funzionanti,,quindi prima di formattarlo,installa xp da ambiente windows..fai partire il setup con windows acceso,se l'installazione va a buon punto..alla fine cancelli la cartella windows old... se il lettore non funziona ,da ambiente windows via usb ti funzionera'.. sperando che non hai altri problemi,ti ho detto tutti i migliori modi,e' natale ![]() Ultima modifica di peppiniello77 : 25-12-2012 alle 20:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
http://imageshack.us/a/img713/6559/20121225211907.jpg http://imageshack.us/a/img10/5966/20121225211922.jpg Per quanto riguarda l'HDTune del disco fisso devo aspettare che finisca il processo di copia che sto facendo (mi salvo i dati nel caso si sputtani qualcosa nei vari tentativi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
se hdtune e' integro ,prova prima il setup da ambiente windows,nel suo stesso portatile..se non riesce,ricolleghi l'hd all'altro pc e lo formatti... il bios purtroppo usb non te lo permette... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
HDTune non ha mostrato niente. Ho provato ad avviare il setup da ambiente Windows, me l'ha effettivamente installato (su unità E:\ e non su C:\) ma quando voglio cancellare la partizione del vecchio windows (che è su C:\) non me lo fa fare perchè è partizione di sistema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
elimina partizione e devi rifare d'accapo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Partendo dalla situazione dove c'è Windows su C:\ che è quello da formattare avvio il setup di Windows.
Su C:\ non me lo fa formattare perchè dice che risiedono i files di setup dell'installazione che sto facendo, per cui sono obbligato a farlo su una seconda partizione. Cosa che ho fatto... ma adesso la partizione di boot è C:\ e quindi non me la fa cancellare |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
forse non mi sono spiegato bene...la partizione E era gia presente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sì la partizione E:\ era già presente ma era usata solo come dati. Però non potendo installare su C:\ ho potuto scegliere solo quella
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ok, provo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.