|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Installazione e guida per server proxy
Salve a tutti.
Avrei la necessità di creare un server proxy, che faccia le seguenti operazioni: - Autenticazione mediante username e password, di ogni singolo utente. - Non permettere l'accesso siti internet tipo social network. - Report di orari, utenti e siti visitati. (un report completo) - Un'interfaccia amministratore. Ho un pc, predisposto alla funzione di server proxy. Come faccio? è più comodo utilizzare un programma e acquistarne la licenza? se si quale mi consigliate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Pfsense fa tutto quello che chiedi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
^ this.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
io mi trovo molto bene con Endian....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Città: Aosta
|
Come ti hanno consigliato sopra buoni prodotti sono sia pfsense che endian, che nascono come firewall, ma hanno anche il pacchetto squid + squidguard x l'utilizzo come proxy. L'alternativa è l'installazione pura e semplice di squid. Tempo fa avevo testato anche Artica, proxy sempre su base squid con interfaccia grafica, non male ma un po' pesantuccia.... L'opzione che io sto usando adesso è pfsense 2.0.1 su piattaforma alix, con pfsense su compact flash, e però hdu da 2,5" su cui andare a scrivere la cache di squid.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non è che Alix sia proprio il massimo con squid, però con una ADSL normale e poco carico potrebbe anche bastare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Città: Aosta
|
Si uffcietto con 12 pc e devo dire che va benone....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Sto testando Endian... Vediamo come va
![]() Grazie per l'aiuto iniziale! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Anche partendo da una qualsiasi distribuzione puoi implementare tutto questo semplicemente con:
- squid (proxy) - squidguard (blacklist) - sarg (analisi log di squid)
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ho installato endian, e devo dire che con mio stupore ha funzionato.
Ecco la mia configurazione, molto spartana: http://i46.tinypic.com/3486d61.jpg da uno dei due pc (che non va su internet) ho inserito l'indirizzo ip della green, e sono riuscito ad entrare nel pc che funge da proxy (http://indirizzoip ![]() Solo che adesso non riesco a configurare i permessi, gli orari, i log ecc.... ecc... ad esenpio si può andare su internet solo su autenticazione? cioè un utente si siede in un pc, e quando prova ad accedere ad internet, gli viene fuori una pagina di login, e dopo aver inserito i dati corretti accede ad internet. Si può fare? Grazie a tutti per la risposta, se avete una guida per la configurazione interna di endian (magari in italiano), ve ne sarei davvero grato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io lascio perché non l'ho mai usato, casomai dovessi passare a pfsense ti potrei aiutare li..
Comunque dovresti cercare qualcosa tipo "captive portal" Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Nemmeno io mai usato, cmq vista la topologia tieni presente che non è necessario usare due schede di rete sul pc che funge da gateway, puoi benissimo segmentare la rete assegnando ip di differenti subnet alla scheda e ad un eventuale alias (dubito fortemente che la connessione wan possa mai arrivare nemmeno lontanamente a saturare la banda di una nic a 100Mbps o Gbps).
Giusto per semplificare la topologia ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Ma se invece di dedicare una macchina a fare proxy mettessimo un semplice firewall hardware? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Come detto in PM, il modulo HotSpot in Endian è a pagamento..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ho installato e configurato cosi le due schede:
LAN: 192.168.1.254 WAN: 10.0.0.2 (come indicatava la guida di html.it) Adesso dopo aver inserito in uno dei due pc, questo indirizzo ip: 192.168.1.10 e come default gate e indirizzo ip: 192.168.1.254 sono riuscito ad entrare nel programma di gestione. (spero di non aver fatto danni) Come faccio ad installare captive portal? Oppure configurare i permessi, gli orari, i log ecc.... GRazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Se dal client rimuovo l'ip del proxy e metto quello del router cosa succede? Eludo il proxy? Come si rende inaccessibile un router? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Il mio indirizzo del router è: 192.168.1.1
Penso che il problema che dici tu, si risolve creando una gestione autenticazione. Cioè che si collega solo su autenticazione. (forse però...) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il collegamanto deve essere così:
router -> Scheda WAN pfsense Scheda LAN pfsense -> switch La WAN e il router devono essere sulla stessa classe La LAN di pfsense deve essere sulla stessa classe dei PC. Poi puoi abilitare l'autenticazione in Services > Captive Portal |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Indirizzo lan (192.168.1.254) mentre gli indirizzi dei singoli pc: 192.168.1.X ho abilitato l'autenticazione captive portal. Solo che non capisco come mai una volta inseriti user e password, non va su internet. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi poi reimpostarlo su una classe differente (la stessa che darai alla WAN) e reimpostare il DHCP server nella rete con il nuovo gateway 192.168.1.254 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.