Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2012, 14:20   #1
as67
Member

Iscritto dal: Sep 2009
ridar vita ad un notebook del 2006

salve, sto per ereditare da mio padre un Acer Aspire3633wlmi, ma fin quando non lo avrò tra le mani le uniche cose che conosco sono
Intel celeron 1,5ghz M370
RAM 512 mb/1024
Lcd tft 15,4"
Hd 80gb
ecco non riesco a capire se la RAM si può aumentare a quanto e che tipo è
per l'hd non credo ci siano problemi ad aumentarla o a metterci una ssd
chi può aiutarmi? Grazie
dimenticavo ha WindowsXp originale
as67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 16:38   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per scoprire quanta RAM monta e se si può aumentare, basta scaricare sul PC o SIW o Everest portable e te lo diranno loro..

Per l'hard disk se è SATA non ci saranno problemi a cambiare hard disk (se invece è PATA non ci riuscirai, ma sarà molto improbabile che tu abbia questo problema)...cmq anche questo te lo dirà uno dei programmi sopra, alla voce "storage" o "hard disk".
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 08:01   #3
as67
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Per scoprire quanta RAM monta e se si può aumentare, basta scaricare sul PC o SIW o Everest portable e te lo diranno loro..

Per l'hard disk se è SATA non ci saranno problemi a cambiare hard disk (se invece è PATA non ci riuscirai, ma sarà molto improbabile che tu abbia questo problema)...cmq anche questo te lo dirà uno dei programmi sopra, alla voce "storage" o "hard disk".
ok grazie appena ce l'ho faccio subito la prova
Old 30-11-2012, 09:51   #4
as67
Member

Quote:
Originariamente inviato da as67 Guarda i messaggi
ok grazie appena ce l'ho faccio subito la prova
dunque sul sito della Acer ho trovato il PDF del 3630, ma credo che sia uguale, il quale dice

256/512 MB or 1 GB of DDR333 MHz memory, upgradeable to 2 GB using two soDIMM modules (dual-channel support)
storage 40/60/80/100 GB ATA/100 hard disk drive
Old 30-11-2012, 10:54   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

A QUESTO LINK trovi la scheda tecnica del tuo notebook e anche qui c'è scritto che puoi montare fino a 2Gb di RAM, ma per l'hard disk non scrivono niente da nessuna parte.

Per essere sicuro che sia SATA dovresti proprio scaricare Everest portable, che tra l'altro non è da installare, quindi non c'è nessuna controindicazione!
Old 30-11-2012, 12:26   #6
as67
Member

Quote:
A QUESTO LINK trovi la scheda tecnica del tuo notebook e anche qui c'è scritto che puoi montare fino a 2Gb di RAM, ma per l'hard disk non scrivono niente da nessuna parte.

Per essere sicuro che sia SATA dovresti proprio scaricare Everest portable, che tra l'altro non è da installare, quindi non c'è nessuna controindicazione!
ok ti ringrazio
Old 30-11-2012, 14:54   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Sul link che hai messo c'è scritto chiaramente storage controller IDE, quindi sicuramente non è sata, cmq gli hd da 2,5'' ide li vendono ancora...il massimo che si trova è quello da 160 gb, ma non mi sembra questo grande problema.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 15:06   #8
as67
Member

grazie per l'interesse, ho ciattato con Acer per sapere se posso passare a Win 8, ma me lo hanno sconsigliato, cosa faccio? Provo o lasciò perdere?
Old 30-11-2012, 15:12   #9
andy45
Senior Member

Quote:
grazie per l'interesse, ho ciattato con Acer per sapere se posso passare a Win 8, ma me lo hanno sconsigliato, cosa faccio? Provo o lasciò perdere?
L'hardware è troppo scarso per farci girare decentemente windows 8, non ci perdere proprio tempo; al massimo dai una rinfrescata all'installazione di xp o se proprio vuoi cambiare sistema operativo per metterci qualcosa di più recente prova una distribuzione di linux con una interfaccia grafica leggera tipo xfce.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 30-11-2012, 15:15   #10
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
A quale scopo montarci W8 ??
Non mi sembra una gran furbata, nè ne comprendo la necessità, di montare l'ultimo sistema operativo su un pc vecchio di 6/7 anni, che montava XP.
A parte che con XP fai ancora quasi tutto quello che puoi fare con W7 (molte aziende comprsa quella per cui lavoro io continuano a downgradare i pc nuovi a XP), al massimo prova con W7.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 15:29   #11
as67
Member

avete ragione era per spattaccarci e installarci l'ultimo di Windows per vedere come andava, ma caso mai utilizzo meglio XP o partiziono il disco e installo una distro linux, posso usarlo come server per condivisione in famiglia? grazie
Old 30-11-2012, 18:18   #12
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
ciao, nel tuo caso trattandosi di un portatile con disco di piccolo taglio (80gb) l'upgrade migliore sarebbe aggiornamento ram a 2gb+ montaggio di SSD da 128gb, se li prendi usati te la cavi con meno di 100 euro e il pc vola con winXP specialmente. Devi controllare tuttavia se gli ssd odierni (SATA 3) sono retrocompatibili con lo standard SATA , ma penso di si..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 19:02   #13
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
ciao, nel tuo caso trattandosi di un portatile con disco di piccolo taglio (80gb) l'upgrade migliore sarebbe aggiornamento ram a 2gb+ montaggio di SSD da 128gb, se li prendi usati te la cavi con meno di 100 euro e il pc vola con winXP specialmente. Devi controllare tuttavia se gli ssd odierni (SATA 3) sono retrocompatibili con lo standard SATA , ma penso di si..
Con l'unico piccolo inconveniente che questo notebook ha l'hd IDE e non SATA...e francamente spendere 180 € per un ssd da 128 gb ide per un notebook di 6/7 anni fa sembra, almeno a me, un cattivissimo investimento.
Old 30-11-2012, 23:55   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Sul link che hai messo c'è scritto chiaramente storage controller IDE
Ringrazio Andy45 per aver evidenziato che l'hard disk è IDE, tra l'altro era proprio nel link che avevo messo, non ho letto abbastanza attentamente purtroppo

Cmq si, purtroppo essendo IDE non se ne parla di mettere un SSD, al massimo puoi trovare un hard disk con una capienza più alta.

Come già detto da altri, anche io mi accodo e ti sconsiglio Windows 8, è troppo pesante per le caratteristiche del tuo PC purtroppo...molto meglio Windows XP, o se hai voglia di cambiare per avere il PC più reattivo e veloce, ci sono anche molti sistemi di Linux che sono proprio adatti allo scopo di ridar vita ai vecchi portatili...personalmente in genere consiglio o Linux Mint o Fedora.
Old 01-12-2012, 10:23   #15
as67
Member

ringrazio tutti per i consigli dati, e credo che rinfresco il notebook con la RAM per far girare meglio XP, grazie a tutti ancora.
Old 01-12-2012, 10:43   #16
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Con l'unico piccolo inconveniente che questo notebook ha l'hd IDE e non SATA...e francamente spendere 180 € per un ssd da 128 gb ide per un notebook di 6/7 anni fa sembra, almeno a me, un cattivissimo investimento.
come non detto, nn avevo visto che aveva attacco ide... in tal caso hai pienamente ragione!
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP