Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2012, 14:04   #1
purpleliar
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2012
temperatura scheda video del portatile in continuo aumento

Ciao,
spero sia la sezione giusta, anche perchè ho cercato e questa mi pareva la più adatta, altrimenti mi scuso.
Il mio portatile è in dual boot con ubuntu 11.10, debian e windows 7. Di solito utilizzo ubuntu ed è da circa una/due settimane che è diventata veramente una stufetta. Ho anche utilizzato un compressore per dargli una pulita ma non è servito a nulla.
All'inizio ero incuriosito e ho installato psensor per monitorare le temperature e vedo che quelle dei processori sono normali mentre quella della scheda video le prime volte si stabilizzava dopo poco tempo intorno agli 80°.Poi con il passare dei giorni fino a 90°.In questi giorni è arrivata al culmine: il computer riesce a restare acceso solo per un paio di minuti fino a raggingere quota 105° dopodichè si spegne penso per l'autoprotezione. In pratica la temperatura cresce a vista d'occhio, quasi di un grado ogni 5 secondi e non si ferma mai.
Il brutto è che succede la stessa cosa anche se avvio debian; addirittura se rimango nella schermata della selezione di quale sistema operativo scegliere, infatti dopo un pò si spegne.
Invece se avvio windows va tutto normale, la temperatura è stabile e non va oltre i 70.
Questa cosa è davvero un mistero...
Cosa mi consigliate per favore?
Grazie mille in anticipo
purpleliar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 15:13   #2
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
mi è sembrato di leggere che linux ha avuto dei problemi con la gestione del risparmio energetico ahci. prova se puoi a installare la versione più recente di ubuntu mi sembra che ci sia la 12 e vedi se hai problemi con il kernel più recente

Ultima modifica di Dominioincontrastato : 02-07-2012 alle 15:16.
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 16:18   #3
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Se le temperature dei core sono nella norma credo sia più un problema della gpu e basta, in pratica non funziona il riasparmio energetico, se fosse un problema di acpi solitamente è tutto il notebook ad essere più caldo, non solo la gpu...e cmq con linux i portatili tendono a scaldare di più.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 22:44   #4
purpleliar
Junior Member

Innanzitutto grazie per le risposte.
Quindi a questo punto come posso provare a risolvere?
Il problema è che fino a due settimane fa andava tutto bene anche con ubuntu.
Ora non riesco a fare quasi nulla; volevo provare a rimuovere ubuntu e lasciare solo windows ma non posso fare neppure quello perchè se rimuovo ubuntu, poi non riesco nemmeno ad avviare completamente il cd di windows (per sistemare il bootloader di windows) perchè dopo un pò si spegne.
In pratica qualsiasi cosa io faccia al di fuori di scegliere windows (anche solo se rimango nel menù della scelta del sistema operativo) la temperatura sale inesorabilmente ed è destinato a spegnersi.
E non riesco a capire proprio il motivo di questa cosa molto strana
Old 03-07-2012, 07:07   #5
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Se prima funzionava probabilmente hai installato o si è aggiornato qualcosa che ti ha creato il problema...inizia casomai dai driver nvidia, mettendo la release precedente. Se è qualche altra cosa fai prima a reinstallare ubuntu.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 08:13   #6
katamayo
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Secondo me il dissipatore è ancora sporco.

Quando c'è tanta polvere, è difficile pulire le vie di passaggio dell'aria, perchè tende a formare dei "materassi" compatti.
Agendo con l'aria compressa dall'esterno, non sempre si toglie tutto l'accumulo, e, se non si blocca la ventola, forma delle palle di pelo che possono rallentarla o bloccarla. Si levano solo smontandola.

Ah, attenzione quando si usa l'aria compressa, per gli schizzi di condensa, e per la rotazione che l'aria induce alla ventola, che comportandosi da dinamo potrebbe esporre il circuito di controllo a sovratensioni potenzialmente dannose.
Meglio bloccarla sempre e dare mensilmente una soffiatina preventiva, per impedire un eccessivo accumulo di polvere.
Old 03-07-2012, 09:13   #7
aceraspire593g
Junior Member

Una volta è accaduto anche sul mio portatile, la mascherina per raffreddare le componenti del pc era messa un po storta e non cera neanche un po di pasta termica sulla GPU, ho risolto mettendo la pasta termica e regolando la mascherina che porta l'aria nelle componenti.
aceraspire593g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2012, 22:28   #8
purpleliar
Junior Member

Eccomi.Ho smontato e rimontato il portatile. Ho controllato la situazione polvere, sporco e il montaggio corretto di tutto quanto. Ho anche tolto la pasta termica vecchia sia sulla cpu che sulla gpu per metterne della nuova. Quindi da quel punto di vista dovrebbe essere tutto ok.

Il problema è che posso entrare in ubuntu solo un paio di minuti perchè poi scatta l'autoprotezione. La stessa cosa accade anche se rimango sulla schermata del grub; non riesco neppure ad installare nulla da cd per lo stesso motivo. Qualsiasi cosa faccia, che non sia far partire windows, dopo un pò lo manda in autoprotezione.
E la temperatura rilevata di 105° penso sia veritiera, perchè quando sono su windows (dopo aver avviato ubuntu ed essere andato ko) si aggira intorno ai 95° per poi calare fino a 70° se rimango su windows.

Fino a a circa 1 mese fa andava tutto a meraviglia
Non riesco a capire come risolvere e da cosa sia provocato tutto questo.Non so proprio dove sbattere la testa.
Chiedo per favore ancora i vostri pareri e consigli, grazie
Old 11-07-2012, 12:59   #9
katamayo
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Per curiosità, di quale portatile stiamo parlando? (marca e modello).
Old 31-10-2012, 12:58   #10
purpleliar
Junior Member

Ciao ragazzi,
scusate ma causa tesi non ho più risposto.
In questo periodo sono andato avanti semplicemente utilizzando solo windows.
Ieri ho deciso di eliminare ubuntu e togliere il grub utilizzando il cd di windows per ripristinare l'avvio. Sono riuscito in questa manovra utilizzando l'installazione del dvd di windows su chiavetta usb in modo da velocizzare l'operazione, altrimenti, se utilizzavo il dvd vero e proprio, andava come il solito in autoprotezione.
A questo punto sul portatile ho installato solo windows 7 e se lo utilizzo non ho nessun problema perchè la temperatura della gpu rimane sotto i 50°C.
Il problema è che se voglio fare qualsiasi cosa (che non sia utilizzare il windows 7 installato) non me la lascia fare. Se decido di installare qualcosa (ad esempio qualsiasi linux, qualsiasi windows, in pratica qualsiasi cosa "bootabile") dopo circa un paio di minuti il portatile si spegne perchè la temperatura della scheda video sale continuamente andando oltre i 100° per poi andare in autoprotezione.
Il bello è che succede così anche se vado nel setup del bios
In pratica devo mantenere il mio portatile così com'è e per sempre con questo windows 7 installato, altrimenti son fregato.

Il mio portatile è un tohisba satellite Pro A200-15G con scheda video ati radeon mobility hd2600.

Non so più che pesci pigliare perchè è una cosa veramente strana.
E volevo cercare di risolvere perchè è assurda e inspiegabile

Chiedo per favore ancora il vostro aiuto, grazie!

Ultima modifica di purpleliar : 05-11-2012 alle 17:53.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian