Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2012, 07:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...tel_44100.html

A partire dal modello Z87, al debutto nel 2013 in abbinamento alle future CPU Intel della serie Haswell, non verrà più implementato supporto alle periferiche PCI ormai superate dallo standard PCI Express

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 08:00   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
seems legit.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 08:03   #3
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
M'interesserebbe sapere se hanno apportato modifiche alla larghezza di banda DMI nello Z87: non vorrei che poi le 6 porte 6GBs fossero cmq limitate come su Z77 e Z68 a 1-1.2GBs.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 08:28   #4
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
ecco... lo immaginavo... per questo ho fatto l'upgrade allo z77.
Il prossimo "giro" (fra almeno 2/3 anni, comunque) dovrò dire addio alla mia x-fi fatality fps e alla terratec TV tuner... che vanno splendidamente!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 08:34   #5
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Bene e magari i soldi spesi per una scheda audio da centinaia di euro con standard pci che è però ancora ottima me li ridà intel?

Io la trovo una cosa sbagliata abbandonare standard ancora così tanto utilizzati.

Altro esempio le schede wifi pci.
nessuno29 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 08:43   #6
Ste powa
Senior Member

L'Avatar di Ste powa

Iscritto dal: Jul 2010
Città: trieste
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Il prossimo "giro" (fra almeno 2/3 anni, comunque) dovrò dire addio alla mia x-fi fatality fps e alla terratec TV tuner... che vanno splendidamente!
è naturale : il pci è destinato alla morte, per lasciare spazio al pci express: più veloce e più diretto alla cpu .

poi spero che si reiscano a trovare ancora sul mercato per il tuo caso gli adattatori da pci express a pci : ricordo che si trovavano da qualche parte .
Ste powa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 08:59   #7
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
non vedo tutta questa tragendia nel dover usare un adattatore

Old 08-10-2012, 09:02   #8
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Beh, prima o poi doveva succedere. Anch'io un tempo avevo una scheda audio ISA che funzionava ancora perfettamente, ma ho dovuto cambiarla quando ho comprato una mobo senza più alcuno slot ISA... non è una tragedia, è il ciclo normale delle cose.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 09:16   #9
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Fortuna che ho preso una Audio dedicata PCI-E l'anno scorso
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 09:19   #10
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
non vedo tutta questa tragendia nel dover usare un adattatore

sì vabbeh... piuttosto che due di quei "cosi" (poi voglio proprio vedere se mantengono piena compatibilità) cambio le schede e via...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 09:25   #11
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Bene e magari i soldi spesi per una scheda audio da centinaia di euro con standard pci che è però ancora ottima me li ridà intel?

Io la trovo una cosa sbagliata abbandonare standard ancora così tanto utilizzati.

erano tanto utilizzati gli slot isa e i controller PATA... eppure non ne ho trovato traccia, sulla H77 che ho comprato quest'estate...

ma per curiosità... come si monta quell'adattatore, con una staffa così corta?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 09:25   #12
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi

Nessuno ha deto che non potrai usare una scheda PCI su una scheda madre intel del prossimo anno, quello che dice la notizia è che i chipset Z87 non avranno questo supporto di base ma come avviene oggi per molte altre periferiche legacy e non come porte di rete usb parallele seriali ps2 ecc, ci saranno i chipset di terze parti per fare quello che ti serve ti bastera comprare il modello che meglio fa per te.

Abbandonare uno standard legacy cosi vecchi fa parte della normale evoluzione ,eliminando vecchi standard che comunque puoi usare come ho scritto nella frase precedente puoi lasciare spazio per nuove feature nel chipset che alterimenti diventerebbe un groviglio di tante techologie di epoche diverse che si sovrappongono e rendono il sistema inutilmente costoso in tenimini di €€ di consumi e dimensione del die.

Inoltre si parla di nuove generazioni quindi troverai comunque sul mercato sistemi ancora compatibili per svariati anni rendendo il tuo problema un non problema affatto.

Poi hai il problema dei driver ,io ho delle schede PCI che non posso piu usare sul pc per colpa della mancanza di driver quindi è improbabile che la tua scheda audio sia ancora utilizzabile anceh se ci fosse ancora il connettore su un futuro pc quindi di fatto quel connettore diventa obsoleto anche per questo motivo.

Ultima modifica di coschizza : 08-10-2012 alle 09:32.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 09:31   #13
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Città: Pescara
Ciao,
io trovo che sia una scelta saggia.

Per quanto il PCI sia davvero diffusissimo, è inutile continuare a garantire supporto diretto (integrato nel chipset) per una connessione di generazione così vecchia (prima metà anni '90); molto più semplicemente, ai produttori di schede madri sarà lasciata la possibilità di integrare un bridge PCIE/PCI e garantire così compatibilità con le schede PCI.

Inoltre, come è già stato fatto notare, esistono le raiser card PCIE->PCI e dovrebbero funzionare con la quasi totalità delle schede PCI (dato che a livello di protocollo logico il PCI-E è un superset del PCI).

E magari questo abbandono "forzato" livellerà finalmente verso il basso il costo delle periferiche PCI-E 1X: per quale motivo una scheda di rete Gigabit in formato PCI deve costare 9€ e una in formato PCI-E 1x più di 15€?

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 08-10-2012 alle 09:33.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 10:15   #14
Ste powa
Senior Member

L'Avatar di Ste powa

Iscritto dal: Jul 2010
Città: trieste
a mio avviso il futuro è ovvimente su pci express : garantisce banda passante enorme e latenza bassissima . Poi anche samsung ha detto che tra due anni faranno ssd quasi solo su pci express .... questo permetterà meno latenza e in futuro diminuzione dei costi perchè elettricamente il segnale dovrebbe fare meno passaggi per arrivare alla cpu, quindi meno controller e infine più economino e più veloce !!!

se le cose stanno così ben venga, anche perchè in questo caso il pci express 3 finalmente avrebbe un senso
Ste powa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 10:44   #15
Sarge
Senior Member

L'Avatar di Sarge

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da shodan Guarda i messaggi
Ciao,

E magari questo abbandono "forzato" livellerà finalmente verso il basso il costo delle periferiche PCI-E 1X: per quale motivo una scheda di rete Gigabit in formato PCI deve costare 9€ e una in formato PCI-E 1x più di 15€?

Ciao.
Sicuramente vedremo schede gigabit pci-ex 1x a 9€, sicurissimo guarda
Old 08-10-2012, 11:12   #16
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Sarge Guarda i messaggi
Sicuramente vedremo schede gigabit pci-ex 1x a 9€, sicurissimo guarda
Be sperare non costa nulla
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 11:45   #17
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Ennesima tegola per tutte quelle istituzioni scientifiche che hanno schede di acquisizione PCI dedicate e dai costi elevati. Fra due o tre anni, alla "morte" del PC, equivarrà un'esborso astronomico.
Possibile che si pensi ai PC solo o quasi come piattaforme ludiche?
>Samsung Galaxy S23 FE
>iPhone 11
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 12:07   #18
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Va bene la "naturale" evoluzione delle cose, ma vorrei sapere come mai le mobo di fascia media ancora oggi hanno una caterva di PCI e pochissimi PCIe, uno dei quali spesso inutilizzabile perché coperto dal dissipatore della VGA. Tanto che a volte sei costretto a comprare schede PCI.

Io col C2Q avevo una mobo di fascia alta, ma quando s'è fritta assieme a due banchi da 2 GB di DDR2 (di marca) su 4 ho dovuto ripiegare su una di fascia media (spendere 100 euro di mobo per un C2 e altri 100 per 4 GB di DDR2 mi pareva un po' esagerato). Ma così mi sono ritrovato con un solo slot PCIe disponibile, che ho dovuto usare per il controller USB3, e ho dovuto mettere in naftalina la Xonar PCIe in attesa del prossimo giro. Mi ero accontentato dell'audio on board, finché non è morto - srebbe ancora in garanzia ma non ho più voglia di smontarla, quindi ho preso una scheda audio PCI da 9 € e tanti saluti.
E poi avevo 5 HD SATA, 2 IDE e il masterizzatore IDE, ma la mobo ha solo 4 SATA e 1 IDE, così ho cambiato il masterizzatore con uno SATA e ho preso un controller SATA PCI. Vabbé, questo alla fine l'ho pensionato prematuramente con tutti i dischi IDE e due SATA.
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 12:08   #19
DemonKnight
Member

L'Avatar di DemonKnight

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
M'interesserebbe sapere se hanno apportato modifiche alla larghezza di banda DMI nello Z87: non vorrei che poi le 6 porte 6GBs fossero cmq limitate come su Z77 e Z68 a 1-1.2GBs.
Ma che le porte SATA a 6GBs siano state castrate a 1.2GBs sul chipset Z77 è una tua ipotesi o sei venuto a conoscenza di informazioni concrete?
DemonKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2012, 12:08   #20
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Ennesima tegola per tutte quelle istituzioni scientifiche che hanno schede di acquisizione PCI dedicate e dai costi elevati. Fra due o tre anni, alla "morte" del PC, equivarrà un'esborso astronomico.
Possibile che si pensi ai PC solo o quasi come piattaforme ludiche?
se uno non sa leggere le notizie...
il legacy non morirà mai. Ancora adesso si usa il vetustissimo rs232, e i computer non lo integrano più. Cosa facciamo, buttiamo tutti gli apparati con interfaccia legacy?
No, semplicemente si compra un adattatore. Se si parla di lavoro il costo aggiuntivo non è un gran problema.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian