|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...tel_44100.html
A partire dal modello Z87, al debutto nel 2013 in abbinamento alle future CPU Intel della serie Haswell, non verrà più implementato supporto alle periferiche PCI ormai superate dallo standard PCI Express Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
seems legit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
M'interesserebbe sapere se hanno apportato modifiche alla larghezza di banda DMI nello Z87: non vorrei che poi le 6 porte 6GBs fossero cmq limitate come su Z77 e Z68 a 1-1.2GBs.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
ecco... lo immaginavo... per questo ho fatto l'upgrade allo z77.
Il prossimo "giro" (fra almeno 2/3 anni, comunque) dovrò dire addio alla mia x-fi fatality fps e alla terratec TV tuner... che vanno splendidamente! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
|
Bene e magari i soldi spesi per una scheda audio da centinaia di euro con standard pci che è però ancora ottima me li ridà intel?
Io la trovo una cosa sbagliata abbandonare standard ancora così tanto utilizzati. Altro esempio le schede wifi pci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: trieste
|
Quote:
poi spero che si reiscano a trovare ancora sul mercato per il tuo caso gli adattatori da pci express a pci : ricordo che si trovavano da qualche parte . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Beh, prima o poi doveva succedere. Anch'io un tempo avevo una scheda audio ISA che funzionava ancora perfettamente, ma ho dovuto cambiarla quando ho comprato una mobo senza più alcuno slot ISA... non è una tragedia, è il ciclo normale delle cose.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Fortuna che ho preso una Audio dedicata PCI-E l'anno scorso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ma per curiosità... come si monta quell'adattatore, con una staffa così corta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Abbandonare uno standard legacy cosi vecchi fa parte della normale evoluzione ,eliminando vecchi standard che comunque puoi usare come ho scritto nella frase precedente puoi lasciare spazio per nuove feature nel chipset che alterimenti diventerebbe un groviglio di tante techologie di epoche diverse che si sovrappongono e rendono il sistema inutilmente costoso in tenimini di €€ di consumi e dimensione del die. Inoltre si parla di nuove generazioni quindi troverai comunque sul mercato sistemi ancora compatibili per svariati anni rendendo il tuo problema un non problema affatto. Poi hai il problema dei driver ,io ho delle schede PCI che non posso piu usare sul pc per colpa della mancanza di driver quindi è improbabile che la tua scheda audio sia ancora utilizzabile anceh se ci fosse ancora il connettore su un futuro pc quindi di fatto quel connettore diventa obsoleto anche per questo motivo. Ultima modifica di coschizza : 08-10-2012 alle 09:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Pescara
|
Ciao,
io trovo che sia una scelta saggia. Per quanto il PCI sia davvero diffusissimo, è inutile continuare a garantire supporto diretto (integrato nel chipset) per una connessione di generazione così vecchia (prima metà anni '90); molto più semplicemente, ai produttori di schede madri sarà lasciata la possibilità di integrare un bridge PCIE/PCI e garantire così compatibilità con le schede PCI. Inoltre, come è già stato fatto notare, esistono le raiser card PCIE->PCI e dovrebbero funzionare con la quasi totalità delle schede PCI (dato che a livello di protocollo logico il PCI-E è un superset del PCI). E magari questo abbandono "forzato" livellerà finalmente verso il basso il costo delle periferiche PCI-E 1X: per quale motivo una scheda di rete Gigabit in formato PCI deve costare 9€ e una in formato PCI-E 1x più di 15€? ![]() Ciao. ![]() Ultima modifica di shodan : 08-10-2012 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: trieste
|
a mio avviso il futuro è ovvimente su pci express : garantisce banda passante enorme e latenza bassissima . Poi anche samsung ha detto che tra due anni faranno ssd quasi solo su pci express .... questo permetterà meno latenza e in futuro diminuzione dei costi perchè elettricamente il segnale dovrebbe fare meno passaggi per arrivare alla cpu, quindi meno controller e infine più economino e più veloce !!!
se le cose stanno così ben venga, anche perchè in questo caso il pci express 3 finalmente avrebbe un senso |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Pescara
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Ennesima tegola per tutte quelle istituzioni scientifiche che hanno schede di acquisizione PCI dedicate e dai costi elevati. Fra due o tre anni, alla "morte" del PC, equivarrà un'esborso astronomico.
![]() Possibile che si pensi ai PC solo o quasi come piattaforme ludiche? ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Va bene la "naturale" evoluzione delle cose, ma vorrei sapere come mai le mobo di fascia media ancora oggi hanno una caterva di PCI e pochissimi PCIe, uno dei quali spesso inutilizzabile perché coperto dal dissipatore della VGA. Tanto che a volte sei costretto a comprare schede PCI.
Io col C2Q avevo una mobo di fascia alta, ma quando s'è fritta assieme a due banchi da 2 GB di DDR2 (di marca) su 4 ho dovuto ripiegare su una di fascia media (spendere 100 euro di mobo per un C2 e altri 100 per 4 GB di DDR2 mi pareva un po' esagerato). Ma così mi sono ritrovato con un solo slot PCIe disponibile, che ho dovuto usare per il controller USB3, e ho dovuto mettere in naftalina la Xonar PCIe in attesa del prossimo giro. Mi ero accontentato dell'audio on board, finché non è morto - srebbe ancora in garanzia ma non ho più voglia di smontarla, quindi ho preso una scheda audio PCI da 9 € e tanti saluti. E poi avevo 5 HD SATA, 2 IDE e il masterizzatore IDE, ma la mobo ha solo 4 SATA e 1 IDE, così ho cambiato il masterizzatore con uno SATA e ho preso un controller SATA PCI. Vabbé, questo alla fine l'ho pensionato prematuramente con tutti i dischi IDE e due SATA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Ma che le porte SATA a 6GBs siano state castrate a 1.2GBs sul chipset Z77 è una tua ipotesi o sei venuto a conoscenza di informazioni concrete?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
il legacy non morirà mai. Ancora adesso si usa il vetustissimo rs232, e i computer non lo integrano più. Cosa facciamo, buttiamo tutti gli apparati con interfaccia legacy? No, semplicemente si compra un adattatore. Se si parla di lavoro il costo aggiuntivo non è un gran problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.