Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2012, 16:43   #1
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
CPU-Mobo-RAM upgrade parziale. Budget 300 euro

Mi sta venendo la scimmia dell'upgrade. La mia configurazione attuale e` quella in firma. Diciamo che negli usi piu` intensi (rendering - per hobby - multithreading spinto, grafica in genere) comincia ad essermi un po' stretto. La mia idea sarebbe di fare un upgrade parziale comprendente solo CPU, Mobo e RAM, e fare in modo che la configurazione duri circa tre anni. Solitamente faccio un upgrade quando mi e` possibile raddoppiare la potenza del PC ad un prezzo accessibile.

Quando ho preso il mio attuale Core 2 Duo E8500 in commercio c'erano gia` processori quad core, dunque aumentare il numero di core potrebbe forse aumentare ulteriormente la durata "utile".

Non ho particolari preferenze AMD/Intel, anche se quasi sicuramente dal punto di vista prezzo/prestazioni mi conviene Intel. Inoltre vorrei migliorare anche le prestazioni in single thread. La scelta e` probabilmente assai ridotta.

Venendo al punto, questa e` la configurazione che prenderei al momento:

Intel Core i5-3550 ..... 185.25 euro
Asrock H77 PRO4-M ..... 76.67 euro
Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz ..... 39.22 euro

Totale: 301.14 euro, iva inclusa, spedizioni incluse
Componenti presi dall'Amazzone.

Si puo` fare di meglio dal punto di vista dei costi o dei componenti?
Old 11-10-2012, 19:31   #2
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
principalmente quali software utilizzerai? farai dell'overclocking?
puoi valutare anche l'ipotesi dell'upgrade di cpu (qui quelle supportate http://www.gigabyte.com/support-down....aspx?pid=2877) e l'aumento di ram
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 20:17   #3
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
principalmente quali software utilizzerai?
A parte i soliti per Internet (Firefox, Thunderbird, un'applicazione per gli RSS chiamata RSSOwl, JDownloader - tutti ovviamente sempre aperti insieme), oltre a qualche programma di utilita` sempre attivo come un paio di fogli di calcolo di LibreOffice ed Acrobat Reader per manuali che tengo aperti per lo studio ed il riferimento, per quanto riguarda quelli grafici: Photoshop, GIMP, MyPaint (questi ultimi dei programmi per il 2D), Blender 3D (pacchetto per la modellazione/animazione 3D + rendering), Luxrender (un motore di rendering fotorealistico esterno), Sculptris (3D sculpting) sono quelle che uso al momento.

Quindi, un mix di applicazioni single e multi threaded, 2D e 3D, alcune con accelerazione OpenCL per certe operazioni (per la quale ho gia` una scheda video che va discretamente bene per quanto l'ho pagata).

Ogni tanto gioco, ma senza pretese.
Uso molto il pc come video player, ma per quello non serve niente di potente.
A volte mi capita di usare Guitar Rig (effetti chitarra elettrica dal PC), e per quello serve un processore potente per non avere drop nell'audio. Comunque sarebbe un extra, non il motivo principale dell'upgrade.

Quote:
farai dell'overclocking?
No, tendo a mantenere il pc sempre acceso, "in movimento"; mi serve stabilita` e che non consumi molto specie in idle (l'overclock/il controllo manuale delle frequenze ed i moltiplicatori non annulla i risparmi energetici?), dunque non ho particolari esigenze in tal merito.

Quote:
puoi valutare anche l'ipotesi dell'upgrade di cpu (qui quelle supportate http://www.gigabyte.com/support-down....aspx?pid=2877) e l'aumento di ram
La mia scheda video sembra avere qualche problema in dual channel con 4 banchi di memoria. Per un periodo dove ho installato 8 GB di RAM ho avuto crash strani continui e corruzione dati a go-go. Inoltre vorrei cambiare piattaforma e passare all'USB3/SATA3 (quest'ultimo specie per futuri upgrade alla parte SSD - a proposito, ho un Samsung SSD 830 64 GB che mi "avanza", da utilizzare) ed avere un PCI express non limitato a 4x (e` una limitazione della mia scheda madre) in maniera da sfruttare un po' meglio la scheda video.

Insomma farei un upgrade per migliorare anche il resto del sistema, indirettamente.
Old 11-10-2012, 23:07   #4
Deus-Ex
Senior Member

no l'overclock nn disattiva i risparmi energetici che restano in funzione in idle; peccato per la tua scheda madre, a questo punto direi di attendere 2/3 settimane, uscirà una nuova generazione di cpu per socket AM3+, poi si potranno valutare tutte le opzioni sul banco
Old 11-10-2012, 23:14   #5
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
no l'overclock nn disattiva i risparmi energetici che restano in funzione in idle; peccato per la tua scheda madre, a questo punto direi di attendere 2/3 settimane, uscirà una nuova generazione di cpu per socket AM3+, poi si potranno valutare tutte le opzioni sul banco
Io fino adesso (ossia fino al socket 775, prima ho sempre avuto AMD) ho sempre visto che se si mette mano alle tensione da bios (necessario per l'overclock oltre un certo livello. Ma anche per il downvolt) poi si deve anche rinunciare alle funzionalita` di regolazione automatica di tensione e frequenza. Insomma, non l'ideale. Non so se con i chipset piu` nuovi sia di Intel che AMD la cosa sia cambiata.

Non ho particolare fretta di effettuare l'upgrade, ma sono un po' dubbioso del fatto che per lo stesso prezzo (al debutto, poi) dell'Intel i5 3550, attualmente 185 euro, uscira` un processore AMD FX in grado di competere a tutto tondo. Vedremo i benchmark.

Thread per ora in sospeso.
Old 12-10-2012, 00:28   #6
Deus-Ex
Senior Member

si dipende dal chipset, ed oramai ongi produttore di schede madri pensa al suo metodo di ripsarmio energetico (naturalmente con alti overclock è meglio disattivarli o possono causa instabilità se si vogliono fare benchmark)
al momento l'FX8150 ha prestazioni paragonabili all'I5 3570K (però costa meno) se i nuovi modelli come pare saranno solo un affinamento tecnico probabilmente andranno poco più di quelli attuali (ed il prezzo si spera sia in linea con il mercato attuale)
Old 12-10-2012, 00:45   #7
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Deus-Ex Guarda i messaggi
si dipende dal chipset, ed oramai ongi produttore di schede madri pensa al suo metodo di ripsarmio energetico (naturalmente con alti overclock è meglio disattivarli o possono causa instabilità se si vogliono fare benchmark)
al momento l'FX8150 ha prestazioni paragonabili all'I5 3570K (però costa meno) se i nuovi modelli come pare saranno solo un affinamento tecnico probabilmente andranno poco più di quelli attuali (ed il prezzo si spera sia in linea con il mercato attuale)
Sull'Amazzone l'AMD FX810 costa circa 20 euro meno dell'Intel i5 3550 che avevo elencato prima, ma va meglio solo in multithreading spinto. Nella maggioranza delle situazioni va meno, specie in single thread, dove prestazionalmente e` paragonabile al mio Core 2 Duo E8500.

Io del PC ne faccio un uso a tutto tondo, in altre parole non faccio solo rendering o conversioni video, dunque non sono convintissimo del fatto che sia la soluzione giusta per me.

Dell'aggiornamento dei processori FX ho cercato di informarmi un po' e pare che i modelli di punta avranno prezzi vicini ai 250 dollari al lancio, dunque fuori budget.
Old 12-10-2012, 01:10   #8
Deus-Ex
Senior Member

più o meno a grandi linee è così, comunque la potenza vera del pc serve in situazioni multi-threathed, in single thread si usano software molto meno recenti o comunque "leggeri" per cui nn cè bisogno di un'elevata forza "bruta" per far avere delle buone prestazioni; si letta anche io quella news ma nn citando bene la fonte, se il prezzo era comprensivo di tasse o meno, è solo un'indiscrezione (comunque essendo un prezzo in preordine è sempre più elevato rispetto all'effettivito costo dopo il lancio)
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian