Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2012, 11:51   #1
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Mi sono fermato al 775....Cerco consigli su nuovo pc!

Ciao a tutti ragazzi,

sono anni che non posto più su hwupgrade, di solito ero io a dare consigli una volta, ma oggi, a distanza di tanti anni, mi ritrovo a dover chiedere aiuto a chi ne capisce più di me.

Devo realizzare un nuovo pc e voglio puntare tutto sulla multimedialità, niente videogiochi, solo hardware veloce e dal buon rapporto qualità prezzo.

Ovviamente se c'è qualcosa che posso risparmiare recuperando qualche componente che ho in firma non sarebbe male.

All'hardware vorrei affiancare anche un buon monitor 24-27" e un buon impianto audio 2.1.

Accetto qualsiasi consiglio, come budget vorrei stare entro i 600euro circa.

Grazie a tutti
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2012, 12:03   #2
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
A parte non giocare che ci fai col pc?
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2012, 12:06   #3
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da samuello 85 Guarda i messaggi
A parte non giocare che ci fai col pc?
Scusami, mi ero dimenticato qualcosa infatti, allora:

-internet
-photo editing (lightroom/photoshop)
-video editing (pinnacle)
-film
-musica (con un occhio di riguardo alla qualità)

mi sembra tutto, niente di eclatante....
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
Old 29-09-2012, 12:35   #4
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Attualmente intel propone gli i3 dual core per la fascia media gli i5 quad core per la fascia media alta e gli i7 quad e 6 core per la fascia alta e altissima. I corrispondenti amd degli i3 sono i phenom quad core a6 ed a8 (mediamente piu veloci degli i3 ma piu lenti degli i5) e i phenom fx a 6 e 8 core che se la giocano a seconda dei core e frequenxe con gli i5 (questi sono parecchio piu veloci con software che non sfruttano bene i multicore mentre se la giocano alla pari con software ottimizzati multicore.
a spanne un i3 dual core andra circa il doppio del tuo e6600, mentre gli i5 quad core circa il doppio degli i3.

Fossi in te valuterei 2 soluzioni.
Cambiare tutto quindi passerei ad un i5 socket 1155 con 4 GB di ram ddr3 (anche 8 costano poco ormai valuta tu se li sfrutti o meno) con una scheda madre di fascia media controllando che abbia sata3 e usb 3. Terrei il raptor come disco di sistema (qualcuno ti dirà che dischi nuovi meccanici a 7200 hanno transfer rate maggiori, ma il raptor è migliore in tempi di accesso quindi in pratica più reattivo). Terrei la scheda video per accellerare photoshop è sufficente, terrei pure l'alimentatore. Dissi stock sostituirei con arctic freezer 7. Ti avanza ancora un po per le casse potresti valutare le empire s5500 ottime per la musica (un po meno per i film) sul 2.1 invece andrei su Edifier, che ha vari modelli di diverse fascie di prezzo a listino. Se non hai una scheda audio guarderei il listino asus, con 50 euro te ne porti a casa una di ottima qualità.

Oppure cambi la cpu con una 775 quad core usata aumenti la ram a 4 gb butti il raptor e ti pigli un crucial m4 da 256gb o addirittura 512 mb. Sarai meno veloce rispetto al sistema sopra a livello di pura elaborazine di cpu (quindi rendering video) ma a livello di uso quotidiano il sistema sara mooolto piu reattivo.

Ultima modifica di samuello 85 : 29-09-2012 alle 12:38.
Old 29-09-2012, 15:01   #5
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Attualmente intel propone gli i3 dual core per la fascia media gli i5 quad core per la fascia media alta e gli i7 quad e 6 core per la fascia alta e altissima. I corrispondenti amd degli i3 sono i phenom quad core a6 ed a8 (mediamente piu veloci degli i3 ma piu lenti degli i5) e i phenom fx a 6 e 8 core che se la giocano a seconda dei core e frequenxe con gli i5 (questi sono parecchio piu veloci con software che non sfruttano bene i multicore mentre se la giocano alla pari con software ottimizzati multicore.
a spanne un i3 dual core andra circa il doppio del tuo e6600, mentre gli i5 quad core circa il doppio degli i3.

Fossi in te valuterei 2 soluzioni.
Cambiare tutto quindi passerei ad un i5 socket 1155 con 4 GB di ram ddr3 (anche 8 costano poco ormai valuta tu se li sfrutti o meno) con una scheda madre di fascia media controllando che abbia sata3 e usb 3. Terrei il raptor come disco di sistema (qualcuno ti dirà che dischi nuovi meccanici a 7200 hanno transfer rate maggiori, ma il raptor è migliore in tempi di accesso quindi in pratica più reattivo). Terrei la scheda video per accellerare photoshop è sufficente, terrei pure l'alimentatore. Dissi stock sostituirei con arctic freezer 7. Ti avanza ancora un po per le casse potresti valutare le empire s5500 ottime per la musica (un po meno per i film) sul 2.1 invece andrei su Edifier, che ha vari modelli di diverse fascie di prezzo a listino. Se non hai una scheda audio guarderei il listino asus, con 50 euro te ne porti a casa una di ottima qualità.

Oppure cambi la cpu con una 775 quad core usata aumenti la ram a 4 gb butti il raptor e ti pigli un crucial m4 da 256gb o addirittura 512 mb. Sarai meno veloce rispetto al sistema sopra a livello di pura elaborazine di cpu (quindi rendering video) ma a livello di uso quotidiano il sistema sara mooolto piu reattivo.
innanzitutto ti ringrazio per l'esaustiva panoramica sul mercato attuale!

ti dico sin da subito che non posso rimanere su 775 perchè la mia mobo ha entrambi i controller sata che mi stanno dando diversi problemi coi dischi.

la soluzione con i5 mi sembra ottima, come dissipatore andrei su un noctua o addirittura a liquido (ho letto di soluzioni all in one discretamente buone), voglio eliminare il rumore che ho attualmente.

sono d'accordo sul tenere aly e gpu.

sui dischi invece volevo puntare su un ssd per il sistema operativo, budget permettendo ovviamente perchè il raptor mi sa che ha esaurito la sua vita utile, dai test con hdtune trovo vari settori danneggiati.

a proposito: i prezzi degli attuali dischi magnetici è ancora altissimo? a quanto è salito il rapporto euro/gb?

Grazie mille, davvero gentile
Old 29-09-2012, 17:57   #6
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
io andrei da a6-a8 con 2x4gb ddr3 e una mobo base con sata3/usb3
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 22:04   #7
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
innanzitutto ti ringrazio per l'esaustiva panoramica sul mercato attuale!

ti dico sin da subito che non posso rimanere su 775 perchè la mia mobo ha entrambi i controller sata che mi stanno dando diversi problemi coi dischi.

la soluzione con i5 mi sembra ottima, come dissipatore andrei su un noctua o addirittura a liquido (ho letto di soluzioni all in one discretamente buone), voglio eliminare il rumore che ho attualmente.

sono d'accordo sul tenere aly e gpu.

sui dischi invece volevo puntare su un ssd per il sistema operativo, budget permettendo ovviamente perchè il raptor mi sa che ha esaurito la sua vita utile, dai test con hdtune trovo vari settori danneggiati.

a proposito: i prezzi degli attuali dischi magnetici è ancora altissimo? a quanto è salito il rapporto euro/gb?

Grazie mille, davvero gentile
Per quanto rigurada il silenzio ho potuto constatare che eliminando tutte le fonti di rumori provenienti dalle ventole, nel mio caso è bastato mettere un ali decente e l'aarctic freezer per il phenom 920, rimane una fonte di rumore difficilmente silenziabile, l'hd. Hai mai provato a fare avviare il pc con i dischi staccati? In modo da valutare nel tuo caso se le fonti del rumore sono gli hd o le ventole. Fatto questo non ti rimane che divertirti con il listino del tuo negozio di fiducia o trovaprezzi. Saluti.
Old 01-10-2012, 17:02   #8
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Per quanto rigurada il silenzio ho potuto constatare che eliminando tutte le fonti di rumori provenienti dalle ventole, nel mio caso è bastato mettere un ali decente e l'aarctic freezer per il phenom 920, rimane una fonte di rumore difficilmente silenziabile, l'hd. Hai mai provato a fare avviare il pc con i dischi staccati? In modo da valutare nel tuo caso se le fonti del rumore sono gli hd o le ventole. Fatto questo non ti rimane che divertirti con il listino del tuo negozio di fiducia o trovaprezzi. Saluti.
Grazie mille
Old 02-10-2012, 08:39   #9
DJEF
Junior Member

L'Avatar di DJEF

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Alghero
Ciao .
Per quanto riguarda la riduzione/eliminazione del rumore in registrazione ed ascolto, io uso una scheda audio esterna con alimentazione separata. La collego USB quando uso il PC e FW 800 su MB pro.
L'unica fonte di disturbo, nel mio caso, può provenire dalla rete elettrica.
Questo però è un problema che si risolve facilmente con un filtro stabilizzatore a monte dell' alimentazione della scheda audio.
Quando usavo la scheda interna (Una E-mu 1212M) ho adottato delle piccole modifiche, come quelle suggerite da samuello.
Spero ti sia utile..

Ultima modifica di DJEF : 02-10-2012 alle 08:45.
DJEF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian