Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2012, 10:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ora_43782.html

Acer è intenzionata a continuare nel mercato dei sistemi netbook, alla luce di una domanda non ancora sopita nei mercati in via di sviluppo a dispetto della crescita dei tablet.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 10:46   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
e io mi chiedo, ok servono, io ne ho uno e ne sono contento, ma come la mettiamo con W8?

Non mi è parso di vedere un W8 starter e i requisiti minimi sono 1366*768

Soluzione? Schermi da 1366 e W8?
un po' come han fatto con i netbook AMD, siccome non c'era il limite imposto da intel per i netbook, sugli amd han potuto fare i 10 e 12" con W7 home premium
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 10:55   #3
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ma esistono i netbook intel con display da 11 pollici, forse anche da 12 non so e sopratutto sono tutti da 10 pollici

windows starter è una scelta più che altro di ms mi sa, dato che l'hanno fatto apposta per i netbook, ma il problema comunque non sussiste

la tecnologia per fare pannelli più risoluti esiste, ma ai produttori va bene cosi e allora...

io ho un netbook da 4 anni ormai, quindi uno dei primi. è da 9 pollici con ssd. la cosa assurda è che poco tempo fa mio fratello ne ha comprato uno più recente da 10 pollici e le prestazioni erano sempre quelle

in 4 anni praticamente non c'è stato un mezzo aumento prestazionale, almeno che non prendevi i dual core

allora... ho due tablet anche, navighi 10 volte più velocemente con quelli che con il netbook per dire

l'unica cosa buona è che ci puoi scrivere comodamente
Old 17-09-2012, 10:58   #4
eeetc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
@ Frankie
Continueranno a proporre Seven Starter.
E non sono d'accordo sul fatto che Asus sia uscita dal mercato netbook, infatti continua a proporre nuovi modelli, né che il prezzo basso sia l'unico motivo di esistere dei netbook, quando ce n'è un altro molto importante: le dimensioni ridotte!
eeetc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 11:01   #5
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da eeetc Guarda i messaggi
@ Frankie
Continueranno a proporre Seven Starter.
E non sono d'accordo sul fatto che Asus sia uscita dal mercato netbook, infatti continua a proporre nuovi modelli, né che il prezzo basso sia l'unico motivo di esistere dei netbook, quando ce n'è un altro molto importante: le dimensioni ridotte!
c'è scritto che asus si sta muovendo verso l'uscita graduale dal mercato non che è uscita
Old 17-09-2012, 11:27   #6
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Sarò ma continuo a preferire un netbook (anche con android) a un tablet
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 12:25   #7
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
e io mi chiedo, ok servono, io ne ho uno e ne sono contento, ma come la mettiamo con W8?

Non mi è parso di vedere un W8 starter e i requisiti minimi sono 1366*768

Soluzione? Schermi da 1366 e W8?
un po' come han fatto con i netbook AMD, siccome non c'era il limite imposto da intel per i netbook, sugli amd han potuto fare i 10 e 12" con W7 home premium
Le versioni di Windows 8 sono:
- Windows 8 (per la casa)
- Windows 8 Pro (per i professionisti)
- Windows 8 Enterprise (per le aziende)
Per quanto riguarda il peso della grafica Win8 è anche più leggero di Win7 visto che hanno tolto Aero, quei pochi effetti che ci sono molto semplici e si possono pure disattivare.
La risoluzione degli schermi invece non è un problema, quella minima necessaria è 1024×768 per l'esecuzione delle app di Windows Store e 1366×768 per la visualizzazione di due app di Windows Store affiancate; inoltre, come producono tablet da 10" con risoluzioni che vanno oltre il full HD possono benissimo produrre schermi adeguati per Win8.

PS: sto usando Win8 Enterprise su un netbook e gira tranquillamente.
Old 17-09-2012, 12:48   #8
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Il bello dei netbook è proprio l'essere x86 al 100% e poter usare una qualsiasi ditribuzione Linux; io ci installerei (anzi, ho installato) una Xubuntu o altre ancora più leggere.
Old 17-09-2012, 13:15   #9
argent88
Senior Member

L'Avatar di argent88

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Ho avuto la "seconda" generazione di netbook, un acer d250. Non era il male assoluto, ma la tastiera del tablet 7" è più comoda per me. E ho preso il lenovo s205 da 12", con CPU E-450 e VGA integrata 6320. Siamo su pianeti diversi e scalda meno.

Ad oggi in quella fascia conviene AMD. Peccato sia arrivata così tragicamente tardi.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 13:20   #10
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Ho avuto la "seconda" generazione di netbook, un acer d250. Non era il male assoluto, ma la tastiera del tablet 7" è più comoda per me. E ho preso il lenovo s205 da 12", con CPU E-450 e VGA integrata 6320. Siamo su pianeti diversi e scalda meno.

Ad oggi in quella fascia conviene AMD. Peccato sia arrivata così tragicamente tardi.
si ma l'e450 non è una cpu da netbook eh non confondiamo le cose
amd le considerava già cpu da notebook di fascia bassa

devi considerare le cpu della famiglia ontario, quindi c-60
Old 17-09-2012, 13:30   #11
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Possiedo un netbook di quelli economici (atom 450 e 1gb ram) e ne sono soddisfattissimo. Riesce a fare ciò per cui è concepito e per quanto possa sembrare assurdo lo trovo anche sufficientemente veloce (con win7 starter)... naturalmente con i suoi limiti quando la cosa inizia a farsi pesante.

Tablet e netbook sono due cose diverse per me, per come son fatto io preferisco il netbook... spero che lo sviluppo continui.
Old 17-09-2012, 13:34   #12
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Idem

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Il bello dei netbook è proprio l'essere x86 al 100% e poter usare una qualsiasi ditribuzione Linux; io ci installerei (anzi, ho installato) una Xubuntu o altre ancora più leggere.
Sono d'accordo

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
si ma l'e450 non è una cpu da netbook eh non confondiamo le cose
amd le considerava già cpu da notebook di fascia bassa

devi considerare le cpu della famiglia ontario, quindi c-60
Mi sembra di ricordare che le C-50/60 erano CPU ottime per i netbook
Old 17-09-2012, 13:54   #13
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Idem

Sono d'accordo

Mi sembra di ricordare che le C-50/60 erano CPU ottime per i netbook
andavano come gli atom ne più ne meno
non ricordo i consumi ma un atom dual core era un pelino più veloce come potenza di calcolo mentre l'amd aveva qualcosa in più come supporto video, questo al lancio

solo che ad ora è uscita almeno un'altra generazione di atom e penso che le cose siano cambiate perchè i nuovi hanno tutte gpu diverse

comunque gli AMD E-450 sono cpu da 18w di TDP... non sono cpu da netbook, AMD le ha lanciate per i notebook di fascia bassa

http://www.anandtech.com/show/3933/a...ormance-update
Quote:
Let’s recap. Zacate is AMD’s 18W APU aimed at the mainstream notebook market (~$500 notebooks)
l'e-450 ha più clock. non confondiamo le cose
Old 17-09-2012, 15:30   #14
mero90
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Da ormai 3 anni ho un D250 e mi accompagnerà (spero...) fino alla laurea Per quel che ci devo fare va più che bene e riesco a far andare anche qualche programma accademico (tipo autocad) quindi non mi posso lamentare... con linux mint e win xp è abbastanza veloce (grazie anche all'ssd vertex che gli ho montato)
mero90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 15:33   #15
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Io credo invece che fra smartphones e tablet in piena corsa al rialzo, i netbook siano destinati a scomparire.

Con un notebook, tablet e smartphone fai tutto cio' che puo' fare un netbook, ma meglio.

In pratica....non hanno senso di esistere.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 15:46   #16
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Io credo invece che fra smartphones e tablet in piena corsa al rialzo, i netbook siano destinati a scomparire.

Con un notebook, tablet e smartphone fai tutto cio' che puo' fare un netbook, ma meglio.

In pratica....non hanno senso di esistere.
Quindi con una bmw, una moto e una bicicletta fai tutto quello che fai con una smart ma meglio, condivisibile, ma che senso ha il tuo confronto?

Al limite devi confrontare i netbook con i loro avversari tablet, non con un set di 3 devices.

Io vorrei capire se qualcuno considera i tablet più comodi dei netbook nell''inserimento dati.

Se nella fruzione del web o di file multimediali posso capire la praticità di un tablet, per quanto riguarda la PRODUTTIVITA' imho sono più scomodi di una bella tastiera fisica
Old 17-09-2012, 15:57   #17
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Quindi con una bmw, una moto e una bicicletta fai tutto quello che fai con una smart ma meglio, condivisibile, ma che senso ha il tuo confronto?

Al limite devi confrontare i netbook con i loro avversari tablet, non con un set di 3 devices.

Io vorrei capire se qualcuno considera i tablet più comodi dei netbook nell''inserimento dati.

Se nella fruzione del web o di file multimediali posso capire la praticità di un tablet, per quanto riguarda la PRODUTTIVITA' imho sono più scomodi di una bella tastiera fisica
Chi fa inserimento dati o lavora col pc spesso fuori ufficio, ha un notebook.
Buona parte di noi ha anche smartphones.

Gia' con questi due, per ME, diventa inutile anche solo il tablet.....pero' mi han fatto notare che per leggere i libri ecc ecc ecc (cosa che puoi fare con gli smartphones dato che ora hanno dei bei schermucci) rimane meglio un tablet.....e quindi posso anche passarlo........ma dire che il netbook mi serve per l'inserimento dati.....mi sembra un po' forzato, come a volergli trovare un senso.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2012, 16:03   #18
kiappo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
L'unico gap dei tablet è la tastiera fisica ma siccome esistono le tastiere bluetooth direi che non c'è storia.
Old 17-09-2012, 16:06   #19
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Un paio d'anni fa per un lavoro che ho fatto è stato davvero essenziale il piccolo acer che avevo, piccolissimo da entrare nella valigetta piena di altra roba, avendo ethernet e usb riuscivo a interfacciarmi un pò a tutto. Mi capitava anche di dover comporre dei modesti file di testo e diversi fogli excel, e utilizzare accesso remoto.

Ai tempi i tablet non erano ancora diffusi, ma anche adesso non penso che un tablet potrebbe sostituirlo.

Quello che penso alla fine è che un tablet è un oggetto abbastanza "ludico" il netbook può essere un mezzo (anche d'emergenza o per chi è in mobilità) di lavoro -> a basso costo.
Old 17-09-2012, 16:46   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
ma dire che il netbook mi serve per l'inserimento dati.....mi sembra un po' forzato, come a volergli trovare un senso.
Il senso dei netbook è avere un pc x86 compatibile con tutte le periferiche e con tutto il software sul mercato.
E' un notebook piccolo (con tutte le sue scomodità) e con batteria di lunga durata.
Un masochista potrebbe anche -perdendo vista e pazienza- lavorare con Autocad su un netbook 10"; ovviamente è un caso limite, ma resta il fatto che tutto quello che gira su un notebook gira, più lentamente, su un netbook.
Su un tablet ciò non è possibile.

Sono due strumenti diversi, uno non può sostituire appieno l'altro; ovviamente le esigenze personali faranno tendere verso una o l'altra soluzione.
La moda -e il fatto che gli ingenui acquirenti della prima ora pensassero di avere comprato un notebook in piccolo- hanno affossato i netbook; peccato, secondo me potevano dire la loro.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian