Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2002, 23:43   #1
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Aiutoooo...Ombre/Bump MAX4.x

Ciao ragazzi.....è un bel po' che manco....forse non vi ricorderete chi sono, ma poco importa!
Sto lavorando ad un ideuccia niente male, nella quale mi sono impegnato ad usare Final-Render...fino a dove arrivano le mie conoscenze!!!
Purtroppo ho un problema....mi ci sono picchiato per qualche ora.....ma sembra che non ne vengo a capo!!!.....
Oltre tutto fare delle prove a questo punto del progetto...porta via parecchio tempo!!!!

Date un occhiata all'allegato (un pochetto massacrato), si tratta di una bozza non definitiva di un esterno di una villetta....se fate caso all'ombra sulla superfice dell'acqua (e non quella sul fondo)...noterete con disappunto (come me del resto) che la stessa non segue le asperità (per così dire) della superfice dell'acqua!!!!.....

Ho provato con tutto.....Giuro non ci riesco!!!!....displacement.....morfing della geometria stessa....ecc. ecc... non ci riesco.....

Spero in un vostro aiuto....anche perchè mi sembra che tutto sommato comprometta un pochino...il fotorealismo che vado cercando......e che poi....non è tanto malaccio come render....considerato che i settaggi di F-Render sono ancora di default....resto in attesa!!!

Ciao a tutti........ R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 00:18   #2
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
e chi scorda gli occhialoni... giustificati perchè fai dei rendering cazzuti, compliments!

La questione dell'acqua non è che si noti molto... ma che tipo di luci usi??
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 00:23   #3
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Ciao Geng@.....grazie per i complimenti.....(tienine qualcuno da parte....lo stò per terminare )

Per quanto riguarda le luci.....una normale Target Direct (in ray trace/max non FR)....e null'altro!!

Per le ombre??....niente consigli?......Anche per dell'altro!!!.....il mio scopo e arrivare ad un realismo tale da poter sperare in una copertina di 3D-Professional!!!!......mi sa che sono un po' esoso!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:07   #4
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
allora al posto delle standard di mazz prova un "bel" pannello illuminante di fr o ancora meglio prova Vray... è una bomba!!
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:20   #5
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Mi piacerebbe......ma ci sono dei problemi!!
In primis....non ho vray.....ed in secondo luogo, credo che sarebbe un casino convertire un intera scena modellata esclusivamente in FRender....per una plug-in che oltretutto non so nemmeno come si usi!!!

....spiega invece un pochino meglio il discorso delle luci....

A te sembra sbagliata la luce in questo render?

R3D.
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:29   #6
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
beh bisogna proprio farci caso per accorgersi del problema dell'ombra, per il resto mi sembra ottima, manca un po' di falloff delle ombre (ovvero che da nette si smussano un po (prova due shadow mapped di cui una leggermente spostata verso l'alto rispetto all'altra al posto della raytraced).

Per convertire tutto in vray non ci vuole molto, e poi da settare e capire come funziona non ci vuole niente, dalla serie dopo venti minuti sei già a giocare con le caustiche (perchè ormai tutto il resto l'hai capito)!!

Ho notato che i pannelli di fr funzionano molto meglio delle luci prova un po'...
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:30   #7
geng@
Senior Member
 
L'Avatar di geng@
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
la questione del falloff si nota nell'ombra delle sedie, troppo scura e netta)
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:43   #8
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
E se invece provassi ad usare una RTrace di FR...con un po' di sfocatura delle ombre???...tu che dici?

Per il resto....pensi che possa sperare in una copertina??.....sono stato presente in molte riviste....anche in un CGt&a...(ovviamente il numero inerente l'architettura)....ma mai in una copertina!!!!.....tu che dici?....promette bene?
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:44   #9
sneeze
Senior Member
 
L'Avatar di sneeze
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1049
grandeeeee!!!!!!!!!!! r3d sei un mito
questa è la risposta a tutti quelli che criticano final render!!!
cmq. per il fatto delle ombre sull'acqua per me sono giuste così!!!!
piuttosto prova ad usare le softshadows di fr!!!! per smussarle un pochettino

MY COMPLIMENTS !!!!!
sneeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:44   #10
sneeze
Senior Member
 
L'Avatar di sneeze
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1049
grandeeeee!!!!!!!!!!! r3d sei un mito
questa è la risposta a tutti quelli che critica fila render!!!
cmq. per il fatto delle ombre sull'acqua per me sono giuste così!!!!
piuttosto prova ad usare le softshadows di fr!!!! per smussarle un pochettino

MY COMPLIMENTS !!!!!
sneeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:49   #11
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Hehehe...grazie....ma calmiamo gli animi....l'immagine non è ancora terminata....anche se... ....forse rimarrà invariata o quasi!!!.....
Purtroppo l'idea di arredare anche l'interno della vetrata, mi sa che dovrò abbandonarla....mi stò scontrando con tempi di rendering davvero degni di nota!!!....
Facendo un rapido calcolo...il render definitivo ad alta risoluzione...credo che porterà via qualcosa come 100/130 ore di render....se mi metto ad arredare e a fare "entrare" un po' di luce anche li.....UFF"...non so dove finirei!!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 13:58   #12
Risso
Senior Member
 
L'Avatar di Risso
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
Messaggi: 1039
weeeeee da quanto tempo che non entravo!!!
mi perdonate? sono impegnatissimo con l'universita'...

cmq, l'ombra cosi' sull'acqua proprio non va. seleziona l'acqua, tasto dx, proprieta', spunta la casella receive shadow e dicci come va.

poi come dice l'amico gengat devono sfumare allontanandosi senno' niente copertina , al max ti danno una terza pagina
__________________
**** COMMODORE 64 ROM V1.1 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
Risso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 14:03   #13
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
OK....restate lì.....ci provo immediatamente!!!!

Grazie Risso!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 14:11   #14
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Quote:
[i]cmq, l'ombra cosi' sull'acqua proprio non va. seleziona l'acqua, tasto dx, proprieta', spunta la casella receive shadow e dicci come va.

poi come dice l'amico gengat devono sfumare allontanandosi senno' niente copertina , al max ti danno una terza pagina

Ok..per le ombre sfumate..ci sono riuscito..ma il tuo consiglio di spuntare la suddetta casella....hehehe....ha reagito come pensavo.....non ho più nemmeno l'ombra sul fondo della piscina....e così...se prima non andava, adesso manco pe niente!!!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 14:24   #15
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Ecco un esempio delle ombre come volevate voi....ahh...ovviamente ho dovuto spegnere il radiosity...per ovvi motivi!!

Che dite va meglio?
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 14:26   #16
Risso
Senior Member
 
L'Avatar di Risso
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
Messaggi: 1039
ma il fondo della piscina e l'acqua sono lo stesso oggetto?
__________________
**** COMMODORE 64 ROM V1.1 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
Risso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 14:27   #17
Tetrahydrocannabin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetrahydrocannabin
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
perchè per l'aqua non provi ad usare una displacement map invece della bump?
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 14:30   #18
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Quote:
Originariamente inviato da Risso
[b]ma il fondo della piscina e l'acqua sono lo stesso oggetto?
Ma no dai....come potrei!!!
Solo che l'acqua si trova ovviamente tra il fondo e la colonna....se l'acqua non riceve l'ombra della colonna.....in quanto trasparente....come fa a trasmettere la stessa al fondo della piscina?
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 14:31   #19
R3D
Bannato
 
L'Avatar di R3D
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Messaggi: 3524
Quote:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[b]perchè per l'aqua non provi ad usare una displacement map invece della bump?
Ehhh....magari fosse così facile....Già fatto!!!!!

Ma non ha alcun effetto!!!!

Comunque grazie per averci provato!
R3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2002, 14:32   #20
Tetrahydrocannabin
Senior Member
 
L'Avatar di Tetrahydrocannabin
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
e vabbè :P c'ho provato
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v