|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Consiglio Acquisto Monitor
Salve a tutti,
penso di essere ormai uno dei pochissimi ad avere ancora un CRT e non essere passato agli LCD per la scarsa "affidabilità" dei colori. Attendevo gli OLED ma i tempi sembrano allungarsi ancora in ambito monitor e alcuni monitor retroilluminati a LED sembrano essere molto buoni quindi, avendo oggi la necessità di acquistare un Monitor da aggiungere al mio CRT, mi trovo a dover scegliere tra varie "occasioni" che ho trovato. Allora premetto che il monitor nuovo diventerà il primario ma il CRT continuerò ad utilizzarlo per avere più spazio e per la definizione dei colori in caso di lavori per la stampa. Con il pc mi ritrovo a fare un po' di tutto, dalla grafica al gaming, alla programmazione. La possibilità di un secondo schermo mi sarà inoltre utile per poter gestire sempre sul primario il lavoro e sul secondario i pannelli, le barre degli strumenti ecc... Il budget è di €200 circa (lo so è poco ma purtroppo questa è la situazione ![]() facendo qualche giro ho trovato alcune occasioni in un centro commerciale vicino e sono un po' indeciso anche perchè non conosco benissimo le ultime tecnologie in ambito monitor. Comunque metto cosa ho trovato: LG D2342P - Sito Produttore - Costo €186 (Offerta ultimo esposto) Samsung C23A750X - Sito Produttore - Costo €210 (Offerta ultimo esposto) Samsung S23B550V - Sito Produttore - Costo €200 (su internet) dunque...innanzitutto il 3D non è necessario ma se la qualità del monitor in 2D è comunque alta, non vedo perchè non approfittare anche del 3D... i due samsung sono uno Serie 7 e l'altro serie 5, non so cosa cambi sinceramente ma credo che il 7 sia migliore (prezzo di listino c'è scritto €300)... Ultima cosa...il C23 è un HUB monitor, anche questo non è necessario ma se c'è perchè non approfittarne? comunque quello che cerco è un monitor che comunque si comporti bene in ambito gaming (e i tempi di risposta mi fanno tendere verso i samsung) ma con una resa di colori e di nero soddisfacente, tenendo in considerazione che sono un CRT dipendente ![]() Inoltre se avete altri consigli, accolgo volentieri...fatemi sapere... Scusatemi se sono stato prolisso e ringrazio già chi mi aiuterà nella scelta, si tratta di prenderlo in questi giorni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ti serve semplicemente un IPS da 23'' con overdrive.
Come, ad esempio, il collaudato LG IPS235P. LG Flatron IPS235V - IPS 235P Riguardo al tempo di risposta, TFT Central parla bene anche del nuovo BenQ GW2450 con pannello AMVA. Ma per la grafica ti consiglio sicuramente l'IPS. BenQ GW2450HM I TN non sono monitor all-around. Per quanto sia basso il livello della grafica che fai... Che senso ha scegliere la tecnologia peggiore a disposizione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
ciao, ti ringrazio innanzitutto della risposta...
quindi dici che come resa cromatica questi due monitor non sono adatti al caso mio? Inoltre venendo da un CRT il problema dei tempi di risposta e importante. I 2ms del samsung contro i 4 dell'LG da te menzionato si noterebbero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il discorso è che il display "definitivo" ancora non esiste.
Per cui si tratta sempre di accettare un compromesso. Venendo da un CRT, che è una tecnologia emissiva, è altrettanto importante anche l'angolo di visione. Ed in questo settore qualsiasi TN è un pianto. Non avere dubbi su questo. Gli angoli di visione dichiarati sulla carta valgono 0 spaccato. Se cerchi un monitor che "nel complesso" ti faccia rimpiangere di meno il CRT... Prendi un buon e-IPS + overdrive. Se sei pronto a sacrificare tutto il resto in cambio della reattività... Prendi un buon TN 2ms GTG. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2012
|
Ti consiglio personalmente di non passare a LCD ma a IPS dopo sta a te vedere anche in base alle tue esigenze (gaming, lavoro, eccc).
Per i monitor ips a 200euro non so se si trovano ma di LCD da 100 a 200euro ne trovi quanti ne vuoi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.