|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
WoW non vuole girare
'Sera a tutti,
il PC di un amico non vuole far girare WoW e, in particolare, iniziando la registrazione con fraps il pc freeza e scatta. Data la configurazione, che riporto sotto, io ho escluso da subito che potesse essere colpa di un HW troppo debole e gli ho consigliato di formattare, visto che non era mai stato fatto da quando comprò il pc. Una volta formattato e tolto Vista in favore di 7, il problema si ripresenta: gioca normalmente a ultra con gli fps attorno ai 60 (suppongo abbia il vsync attivato), appena inizia la registrazione gli fps crollano (attorno ai 30 con picchi negativi di 5-10) e la fluidità va a farsi benedire. La configurazione è questa: Mobo: Asus P5B Deluxe Procio: Q9550 Ram: 4GB ma non so dirvi al momento che ddr VGA: HD5750 Anche se non certo le ultime novità tecnologiche, direi che sono più che sufficienti a far girare wow senza alcun tipo di problema. Ha inviato un ticket a un GM, che gli ha risposto, in sostanza, che WoW è un gioco che sfrutta tantissimo la CPU e Fraps fa altrettanto, la combo dei due mette in ginocchio il PC. A me, per quanto pesanti possano essere, pare strano che riescano a impensierire un Q9550. Link della discussione con il GM: http://i48.tinypic.com/2dtdgep.png http://i47.tinypic.com/2nlzqmh.png Avete qualche idea? Se c'è un collo di bottiglia, sinceramente, io escluderei di trovarlo nel processore... magari il solito HD che fa da tappo a un po' tutti i PC moderni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Ciao
![]() Credo che quanto risposto dal GM sia sensato: la registrazione tramite Fraps è un processo abbastanza pesante da gestire -si deve poi vedere anche che impostazioni ha scelto, registra in full hd? Con che qualità? Ora, non sono un esperto di Fraps, ma credo incida molto- ed è verissimo che WoW si appoggia quasi in toto sulla CPU, ignorando per gran parte la GPU. Per quanto ne so, poi, io credo che il motore grafico di WoW non sfrutti granchè bene nemmeno la presenza di multicore, nel senso che credo si limiti a trarre il giusto vantaggio da un dual core, ma che non si avvantaggi granchè della presenza di core aggiuntivi, rendendo di fatto le prestazioni quasi paritarie sia che giri su un dual, che su un quad, che su un esacore. Insomma, io la vedo una cosa normale, poi magari sbaglio. Se ho tempo, magari domani provo a registrare tramite Fraps una sequenza di WoW per vedere come si comporta da me -ho un dual core e una GTX560-: mi aspetto che scatti parecchio, se così non fosse, vuol dire che il tuo amico ha davvero un problema, ma ripeto, per me è tutto nella norma quanto accade.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Se scatta anche sul tuo possiamo dire che il problema non è sull'hardware, ma allora cosa fare? Cambiare processore avrebbe poco senso, anche perché l'unico processore più potente su socket 775 sarebbe il Q9650 e la differenza è irrisoria. Tentare di cambiare mobo, cpu e ram per vedere se il tutto gira meglio mi pare un esperimento azzardato e dalle scarse prospettive di successo. D'altra parte non mi viene in mente nessuna possibile soluzione via software... per cui l'unica cosa da fare sembrerebbe essere accontentarsi di quello che viene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
io con 9800 gt ed e8400 (dual core) ci frapsavo benissimo ai tempi di lich king, mi sembra impossibile sia l'hw.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Ho "frapsato" Crysis...
![]() Con un Q6600... Il problema che dicono lì è che accede frequentemente al disco, non il processore. Il che, con 4GB di RAM, è comunque sintomo di un lavoro pessimo... Certo che delle perle... "WoW richiede l'80% della CPU" ammazza, e come faceva ad andare sulle CPU molto meno potenti della sua? ![]() FRAPS è estremamente ottimizzato lato CPU, e la compressione che fa sui video è minima (e lossless) ed è per questo che pesano più di 4 GB per qualche decina di secondi. L'unica cosa sensata di quel discorso è l'accesso continuo al disco, anche se con 4GB è esagerato. Dovresti risolvere salvando il video in un disco diverso (non partizione, proprio un altro disco). E sarebbe meglio evitare di fare le prove con un disco USB... nel caso non fosse possibile, dovrebbe comunque guadagnare un po'. Infatti i picchi di 5 FPS dovrebbero essere dovuti a momenti in cui il gioco carica e FRAPS svuota il buffer. Però il gioco non dovrebbe caricare il mondo anche mentre il personaggio rimane fermo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
potrebbe anche essere un problema di alimentatore inadeguato, e col pc sotto sforzo pesante il processore si siede e non cammina più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.