|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
java ciclo while
Ciao a tutti! Domanda semplice semplice semplice per voi esperti programmatori. Devo trasformare un programma che utilizza un ciclo for in ciclo while, il programma è questo:
for (i = 1; i <= 5; i++) { for (j = 1; j <= 10; j++) System.out.print("*"); System.out.println(); } e mi visualizza in stampa: ********** ********** ********** ********** ********** il programma l'ho riscritto così: i = 1; j = 1; while (i <= 5) { while (j <= 10) { System.out.print("*"); i = i + 1; } System.out.println(); j = j + 1; } però in output mi da un riga di 10 asterischi e 5 righe vuote ![]() Dove sbaglio?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Nel codice, devi dichiarare j nello scope locale al while interno e poi hai invertito le posizioni in cui incrementi i contatori (i e j).
Ecco una versione simile alla tua: Codice:
int i = 0; while (i++ < 5) { int j = 0; while (j++ < 10) System.out.print("*"); System.out.println(); }
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.