Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2012, 16:57   #1
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
[JAVA/C]Installare Eclipse e renderlo un IDE multilinguaggio

Salve amici del forum,
ho necessità,nell'ambito della OOP,di imparare ad un discreto livello il JAVA e per farlo vorrei utilizzare Eclipse come IDE.
Poiché ho letto che tale IDE può essere utilizzato anche per programmare in altri linguaggi come il C/C++ (per i quali,a livello scolastico,ho sempre usato il pessimo Dev-C++ e il discreto CodeBlocks),volevo chiedervi : cosa devo scaricare e installare di preciso dalla pagina di download di Eclipse,nella quale ci sono una marea di files (link) ?

Infine colgo anche l'occasione per chiedervi quale può essere un buon libro free in pdf da scaricare per imparare il JAVA partendo dalle fondamenta (possibilmente scritto in italiano...ecco perché vorrei evitare quello di B.Eckel che è in inglese,pur essendo un ottimo testo,che avete consigliato qui nel forum).

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 17:24   #2
[Kendall]
Senior Member

L'Avatar di [Kendall]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Salve amici del forum,
ho necessità,nell'ambito della OOP,di imparare ad un discreto livello il JAVA e per farlo vorrei utilizzare Eclipse come IDE.
Poiché ho letto che tale IDE può essere utilizzato anche per programmare in altri linguaggi come il C/C++ (per i quali,a livello scolastico,ho sempre usato il pessimo Dev-C++ e il discreto CodeBlocks),volevo chiedervi : cosa devo scaricare e installare di preciso dalla pagina di download di Eclipse,nella quale ci sono una marea di files (link) ?

Infine colgo anche l'occasione per chiedervi quale può essere un buon libro free in pdf da scaricare per imparare il JAVA partendo dalle fondamenta (possibilmente scritto in italiano...ecco perché vorrei evitare quello di B.Eckel che è in inglese,pur essendo un ottimo testo,che avete consigliato qui nel forum).

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Consiglio spassionato, sbattici un po' la testa nei libri in inglese perchè nel mondo della programmazione il 90% del materiale / tutorial / guide / documentazione è scritto proprio nella lingua d'oltre manica.

In italiano conosco questo: Java Mattone dopo Mattone. E' in italiano, gratuito, e ne ho sentito parlare bene ma purtroppo non posso darti un'opinione personale perchè non l'ho letto.

Riguardo ad Eclipse, di base ha tutto ciò che serve per programmare in java ovviamente. Per quanto riguarda il c++ ti basta installare il plug-in chiamato CDT dal tool interno apposito, previa ovviamente l'installazione del compilatore c++ (mingw).

Io personalmente mi sono trovato meglio ad utilizzare, come IDE java, netbeans (che supporta anche c++).
Mentre se volessi una ide dedicata per il c++ senza ombra di dubbio visual studio è la migliore (e nella versione express, quella gratuita, ha tutto ciò che ti serve).
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 18:22   #3
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Grazie per la risposta.

Non ho però capito,dal link che ho indicato,quale release di Eclipse devo installare come base di partenza per il Java : la Java EE ? La Classic ? Poi devo installare a parte anche la release per i C/C++ developers (è il 5° link dell'elenco) oppure devo procedere come hai detto tu,installando solo il plugin CDT partendo dal tool interno ?

Per quanto riguarda il compilatore C/C++,c'è da dire che,avendo già installato CodeBlocks,quel compilatore è già presente sul mio hard disk,ovviamente nella cartella di CodeBlocks...dovrò perciò reinstallarlo o non ce ne sarà bisogno ?

Grazie se vorrai aiutarmi.

PS: ovvio che terrò conto anche del tuo suggerimento di leggere libri di programmazione direttamente in inglese (che mastico abbastanza bene)...solo che,ovviamente,finché posso, preferisco l'italiano per una questione di rapidità !
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 23:49   #4
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao

se vuoi usare Java e C/C++ scaricati Eclipse for Java Developers. Poi nel menu Help trovi Eclipse Marketplace, da dove puoi installare l'estensione CDT per usare C/C++.

Per il compilatore, se non si configura da solo, mi pare che gli devi solo specificare il percorso a mingw.. ma non sono sicuro, visto che l'ho solo provato sotto Linux.

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian