|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
help asus x54c ho preso una bidonata ?
ho acquistato un notebook asus x54c
pultroppo ha al sui interno installato solo 2gb di ram ha un sistema opeerativo ubuntu la tastiera non risponde hai carateri speciali corettamente e il correttore gramaticale mi segnala tutto errore il venditore mi ha garantito che avrei potuto bennissimo installare 4 + 4 gb di ram per portarlo a 8gb e installarci seven e quindi mi ha rifilato due ram a suo dire le migliori in assoluto ma per me mai sentite marcate PATRIOT apro il notebook per installare il banco e che ti scopro , con immensa delusione trovo che i 2 gb presenti sono integrati sulla scheda madre quindi vi è un solo slot cavoli e ora eppure il rivenditre mi ha assicurato espandibile sino a 8gb e due slot disponibili mi ha anche fatto vedere delle schede tecniche prese dal veb che segnalavano due slot e espandibile a 8gb deluso e sconsolato mi metto ad installare uno dei due banchi ma il pc non si avvia dopo imprecazioni e bestemmie provo il test della ram offerto nel boot/bios di linuz e subito dolo 60 seccondi comincia a trovare una marea di settori cluster ram dannegiati alche spengo e sostiotuisco la ram mento l' altra , tutto ok il pc si è avviato ora pero come risolvo ho un pc monco e una ram guasta Ultima modifica di atacry : 13-06-2012 alle 20:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
bè... sul sito Asus, è specificato che quel notebook esiste in 2 versioni, una con 2GB di ram on board ed una con 4 GB on board. Sullo stesso sito è specificato che vi è uno slot libero sul quale si può montare un modulo da 4 GB. Nel tuo caso, con 6 GB totali puoi installare tranquillamente Seven 64 Bit. Per gli errori tastiera, immagino che il problema dipenda da qualche impostazione di Ubuntu e non da un guasto hardware. Per la ram guasta, direi che la soluzione migliore è renderla al venditore e farsela rimborsare. Patriot comunque è un marchio noto e commercializza memorie "value" con un discreto rapporto qualità prezzo
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
altrimenti perche mi avrebbe venduto tue banchi da 4 gb forse perche sapeva che uno dei due era guasto e me ne ha dato uno di scorta ? mi ha anche detto che patriot e meglio di kingston e corsair P.S. sapresti aiutarmi passo passo su linux con la crazione della partizione per seven e la gestione del dual boot ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
|
patriot è una buona marca ma sicuro non meglio di corsair e kingstone.
Pero spiegami una cosa hai come avatar l'immagine del gulch e chiedi a un forum un dual boot linux/7? Su google trovi migliaia di giude sull'argomento
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
sapresti darmi un buon link alla guida tutte le guide che io ho trovato sono da seven a linux non viceversa io ho il linux ubuntu installato sopra il pc e devo mettere seven , e non ho trovato nulla in questo senso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
crei con gparted una partizione di quanti gb vuoi per windows 7, installi w7 in questa partizione, w7 sovrascriverà grub e ubuntu sarà momentaneamente non accessibile, avvi da live ubuntu e sovrascrivi il bootloader di ubuntu, cioè grub in modo che riconosca w7, fai così, avvii e trovarai il bootloader grub che ti consente di avviare sia w7 che ubuntu ![]() p.s. ubuntu lo uso molto anche io |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
quindi primo passo dove trovo gparted su ubuntu ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
forse se cerco legli scaffali trovo qualche cd o dvd con una versione di 1 o 2 anni fa di knoppix o ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
scaricato ed installato gparted
adesso come faccio ? mi ritrovo : /dev/ fat32 da 1,86 hidden lba /sda1 linux-swap 2,96 /sda2 ext4 / boot /sda3 che comandi devo dare ? dovrei smontare la partizione ? per ridimensionarla ? ma dando smonta mi appare il simbolo del divieto impossibile smontre /dev/sda3 la partizione non puo essere smontata dai seguenti punti mount : / e molto probabile che altre partizioni siano montate su questi punti di moint . e consigliato smontarle a mano . OK aiutooooo! Ultima modifica di atacry : 13-06-2012 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.