|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2012
|
problema funzionamento hd
Salve sono nuovo di questo forum quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione dove postare questa mia problematica
Il mio hd ad un tratto ha smesso di funzionare , viene rilevato normalmente ma presenta strani caratteri a partire dal nome (┴Nð‗ÎÅöæ¸ò) all'interno continua cosi con le ex cartelle rinominate con caratteri speciali e non apribili. Ho provato a scansionarlo diverse volte e con diversi antivirus ma nessuno rileva alcuna minaccia Poichè ci sono dei dati importanti mi sapreste aiutare a risolvere ? Non credo sia un problema fisico dell'hd che sembra girare normalmente . Grazie delle eventuali risposte TheAmb ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
per caso è un seagate/maxtor ?
ci puoi indicare il modello esatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
è un western digital un pò vecchiotto il modello esatto non ve lo so dire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Hai provato ad esplorarlo con una distro live ubuntu o altra linux ?
![]() |
#5 |
Junior Member
|
no e non ho idea di come farlo.
credo sia un virus però non permette di scansionare i file e l'antivirus per questo dice che non c'è nessun virus |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vai sul sito di ubuntu, scarichi il cd, lo masterizzi e booti il computer con quel cd. Invece di installare scegli Prova
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
ho dubbi sul fatto che il disco sia visibile e correttamente riconosciuto da bios.
quei caratteri strani che vedi indicano un problema al firmware e/o alla parte magnetica di lettura [testine-preamplificatore]. NON ce nulla che puoi fare con il fai da tè mi dispiace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Di lettura non credo, se da bios lo vede e con altro SO funziona il problema è in quello attuale. Se non funziona nemmeno così ... beh ... sospirone ... di sicuro non hai l'attrezzatura adatta per ripararlo.
Dopo aver provato le verifiche del caso (bios e quindi ubuntu) se non funziona prova a cambiargli il PCB con uno identico, ci sono dei siti che li vendono. E' l'unica cosa che puoi fare da solo senza attrezzatura.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.