|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Zafferana Etnea (CT)
|
scelta definitiva: canon o panasonic ?
Dopo aver letto decine e decine di post qui su hw ho tirato un pò le somme e le alternative per il mio acquisto restano:
canon sx220 (o sx230) panasonic TZ 25 (o TZ 30) Considerando che provengo da digitali compatte di livello basso (l'ultima acquistata è una olympus VG-110) che vanno discretamente quando si fotografa in piena luce, ma diventano molto scadenti nelle condizioni di luce più scarsa e che non vorrei rinunciare alla portabilità di una compatta per passare ad una reflex (so già che mi scoccerei a portarla in giro), se passo ad una di queste che avrei scelto (o ad altra compatta di equivalente prezzo massimo che mi vorrete consigliare) avrei dei miglioramenti anche in foto con scarsa condizione di luce o altri casi particolari che la mia compatta economica non riesce a gestire ? Eventualmente visto che la differenza tra la canon e la panasonic è almeno di 100 euro, vale la pena prendere la panasonic o resto sulla canon ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Mi trovo anch'io nella tua stessa identica situazione!!
![]() In realtà ho ristretto il campo a sx220 e TZ25 (il GPS non mi interessa molto) e quindi a circa 50 euro di forbice. Ho fatto ricerche abbastanza approfondite su vari siti e comparando foto e recensioni mi ritrovo in queste condizioni: Canon sx220: - PRO: migliore resa delle foto notturne, batterie di riserva più economiche e già testate - CONTRO: durata della singola batteria inferiori di circa 1/4, feeling peggiore nell'impugnatura, flash un po' scomodo Panasonic TZ25: - PRO: 24 vs 28 mm, funzione HDR, durata della batteria maggiore, miglior feeling nell'impugarla (o meglio, nell'impugnare una TZ20, ma spero sia praticamente uguale ![]() - CONTRO: foto notturne meno efficaci, batterie di riserva più care Non so dove sbattere la testa, anche perchè vorrei acquistare una delle 2 entro una settimana. Di base faccio foto di tipo "turistico", quindi panorami, architetture, interni di chiese e qualche foto notturna. Sono leggermente sbilanciato verso la TZ25 (provengo da una pana LZ3, grande compagna di viaggi a cui credo sia saltato l'esposimetro perchè mi sovraespone sistematicamente tutto se la setto in automatico), ma il mondo canon mi intriga... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
nessuna, in condizioni di scarsa luce quelle elencate sono scarse.
che sia accettabile ad un prezzo di poco superiore esiste solo la S95 e seguenti o la lx5 panasonic. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma restando su quelle da me menzionate (comunque sarei più orientato per la canon sx220 che si trova a 200 euro spedita) avrei un miglioramento rispetto alle compatte più economiche possedute o sarei sempre li come qualità ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Anche io orientato verso la SX 220 HS, ma mi resta il dubbio sulla velocità di scatto, che sappiate esiste ancora sulle compatte questo "difetto" ?
So che costa circa il doppio ma se fosse veloce quanto una reflex la S100 potrebbe essere la scelta definitiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
|
Anch'io son nella stessa situazione, con la differenza che la SX220 l'ho già avuta. Ora lho passata alla mia compagna.
La canon la rifarei volentieri. Della canon non mi garbava molto l'incertezza di messa a fuoco sui video quando si muove lo zoom. Come qualità di immagine, credo si equivalgano. PRO SX220HS:
PRO TZ25
@Scalor, si parla di superzoom, le macchinette che hai citato sono tutt'altra cosa.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
A quel prezzo è difficile, anzi, impossibile trovare una macchinettta con le stesse caratteristiche della SX220
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
tra quelle citate la canon è la migliore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
per la qualità fotografica è migliore la sx230, per i video è migliore la panasonic tz30 (50p vs. 24p)
se ti interessa di piu' la qualità fotografica mantenendo comunque una buona funzionalità dei video (24 fotogrammi al secondo è infatti il limite per non notare scattosità) scegli la sx230, se invece i video hanno un ruolo importante allora scegli la panasonic tz30 consapevole pero' di non avere la stessa qualità fotografica.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ringrazio tutti per i chiarimenti ed i consigli....
Specifico che video non ne faccio praticamente mai o comunque non è una delle cose che mi farebbe determinare la scelta verso un modello o l'altro.... quello che mi interessa molto invece è la resa in contesti di scarsa luminosità, tipo interni, feste, compleanni, nuvolosità esterna, panorami serali o notturni, ecc.... dove le mie precedenti digitali (ribadisco di fascia economica entro i 100 euro e di varie marche e modelli) ha fatto, nella maggior parte dei casi, foto veramente orrende pur utilizzando i programmi preimpostati (o scene che dir si voglia). Il fatto è che non sono un fotografo professionista e non mi cimento a diventarlo, vorrei una macchina digitale che sia nei limiti della comoda portabilità ma che mi faccia fare delle belle foto, quindi scarterei a priori una reflex, e spenderei volentieri i 200/250 euro per la sx220 (o sx 230) ma non vorrei pentirmene ad acquisto effettuato perchè magari con qualche euro in più potevo trovare una compatta migliore... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
se vuoi maggiore qualità in condizioni di scarsa luce devi orientarti su obiettivi meno spinti, come la canon s95 o s100.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Grazie anche da parte mia per i consigli.
Avrei un'altra domanda. Da alcune recensioni mi pare di capire che l'autofocus della panasonic sia molto veloce, cosa sicuramente gradita. Tu onesky, che possiedi la sx220 (o 230, non ricordo) e che hai provato la tz30 direttamente, mi sai dire se la differenza è notevole o più o meno le due macchine si comportano allo stesso modo? (sempre ipotizzando che l'autofocus di tz25 e tz30 si comporti allo stesso modo). Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() s95 e sx220 sono profondamente diverse come segmento di mercato e qualità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
secondo la mia opinione, se stiamo parlando di una compatta è giusto non superare una certa cifra.. magari sbaglio, ma spendere 400€ per una compatta, allora a questo punto converrebbe prendere una reflex entry level... difatti io sto optando per una sx230 o al massimo una s95, da affiancare tra qualche tempo, risorse monerarie permettendo, ad una reflex, così da avere una buona compatta per foto immediate con gli amici, ed una fotocamera più seria da portarmi solo in determinate occasioni... poi ovviamente ognuno la pensa come vuole, è solo una mia opinione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mi sto ri-orientando sulla SX 230 HS, poichè vedendo questi esempi di scatti http://www.dpreview.com/galleries/re...review-samples
direi che la qualità è molto buona. Anche gli esempi della S100 http://www.dpreview.com/galleries/re...samples#page=1 sono davvero ottimi. Ma almeno dal punto di vista della resa, direi che non valga la pena di spendere il doppio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
tra le 4 in prima scelta direi sx220/230 (onesky mi insegna che ci sono differenze "minime", tipo gps, ma che le foto sono uguali) essenzialmente anche solo per le opportunità offerte dal chdk
s95/100 faranno foto migliori (sia sensore che ottica) ma si deve scendere al compromesso zoom, 105-120mm eq. rispetto ai 392mm eq. imho dovreste valutare, oltre all'aspetto economico, altri parametri, ad es. che tipo di foto avete scattato finora? lo zoom l'avete usato spesso? fino a quanti mm equivalenti arrivavate? a quanti mm scattavate più spesso? le foto poi le stamperete? se sì, in che formato? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
la macchina deve fare foto decenti, basso rumore, nitidezza , gamma dinamica ecc ecc ecc. l'unica veramente compatta cioè tascabile, è attualmente la s95 o s100. la s95 essendo stata sostituita dalla s100 si trova ancora fortemente scontata, tra la sx220 e la s95 anche con lo zoom scelgo la s95 l'obiettivo è decisamente migliore. se però uno cerca una fotocamera per sostituire il cellulare allora il discorso cambia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ce ne passa di differenza tra un cellulare e una SX220!!! Io capisco e rispetto la tua preferenza per la s95, ma tu dovresti accettare il fatto che altre persone preferiscono avere uno zoom poderoso e la possibiltà di fare filmati con lo zoom. In questo caso la differenza c'è eccome: la s95 non sale più di 3.8x.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.