Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-03-2012, 17:47   #1
adp76
Member

Iscritto dal: Apr 2009
PC parte ma schermo nero

Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Ho un problema con il mio pc desktop del 2005.... quando spingo il pulsante di accensione, si accende la luce verde che segnala la macchina essere in funzione, ma non si accende la spia rossa che segnala il "lavoro" degli HDD. sento andare le ventole di alimentatore, procio ma non quello della sk video. ho provato anche a spostare il cavo VGA sulla presa della mobo della grafica integrata ma niente. Se tengo spento il pulsante di accensione, il sistema dopo qualche secondo si spegne, ma il video è sempre nero, nemmeno schermata di boot o suoni dalla mobo.
Non ho apportato modifiche particolari recenti, ha sempre funzionato abbastanza correttamente. Mi ha iniziato a fare questo problema circa un mesetto fai, poi il pc si è riavviato più volte correttamente. Ora sembra non più alcuna intenzione di partire.
Ho letto un po' in giro su internet e sembra che in casi simili la causa possa essere la mobo, o il processore
Segnalo una cosa che ho notato, non so se può essere sintomo di qualcosa: quando tento di avviare il pc, il led del mouse ottico (attaccato alla mobo via USB) non si accende nemmeno, come se non arrivasse corrente?
Ho aperto il pc e controllato tutto, le prese sono a posto e ben fissate, non ho notato parti bruciate, non ho mai fatto overclock...... mobo andata???
Grazie a tutti per l'aiuto! ciao

ecco la mia config.... un po' vecchiotta però mi era utile....
processore Intel core 2 duo e6600 (al posto di vecchi Pentium D925 e D945....)
mobo intel DG965RY
Sk video Sapphire HD4670
3GB Ram
Ali OCZ Stealth 550W
HDD MAxtor 250GB installato XP sp3
HDD WD Caviar Black 750GB installato W7 Ultimate

Ultima modifica di adp76 : 19-03-2012 alle 17:50. Motivo: Sbagliato codice Mobo
adp76 è offline  
Old 23-03-2012, 17:16   #2
adp76
Member

UP!!!
Grazie a tutti ciao
adp76 è offline  
Old 23-03-2012, 19:06   #3
mark10
Senior Member

L'Avatar di mark10

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da adp76 Guarda i messaggi
UP!!!
Grazie a tutti ciao
Stessa cosa a me in sti giorni.....solo che a me gira lq ventola della sk video
mark10 è offline  
Old 24-03-2012, 03:26   #4
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Ho un problema con il mio pc desktop del 2005.... quando spingo il pulsante di accensione, si accende la luce verde che segnala la macchina essere in funzione, ma non si accende la spia rossa che segnala il "lavoro" degli HDD. sento andare le ventole di alimentatore, procio ma non quello della sk video. ho provato anche a spostare il cavo VGA sulla presa della mobo della grafica integrata ma niente. Se tengo spento il pulsante di accensione, il sistema dopo qualche secondo si spegne, ma il video è sempre nero, nemmeno schermata di boot o suoni dalla mobo.
Non ho apportato modifiche particolari recenti, ha sempre funzionato abbastanza correttamente. Mi ha iniziato a fare questo problema circa un mesetto fai, poi il pc si è riavviato più volte correttamente. Ora sembra non più alcuna intenzione di partire.
Ho letto un po' in giro su internet e sembra che in casi simili la causa possa essere la mobo, o il processore
Segnalo una cosa che ho notato, non so se può essere sintomo di qualcosa: quando tento di avviare il pc, il led del mouse ottico (attaccato alla mobo via USB) non si accende nemmeno, come se non arrivasse corrente?
Ho aperto il pc e controllato tutto, le prese sono a posto e ben fissate, non ho notato parti bruciate, non ho mai fatto overclock...... mobo andata???
Grazie a tutti per l'aiuto! ciao

ecco la mia config.... un po' vecchiotta però mi era utile....
processore Intel core 2 duo e6600 (al posto di vecchi Pentium D925 e D945....)
mobo intel DG965RY
Sk video Sapphire HD4670
3GB Ram
Ali OCZ Stealth 550W
HDD MAxtor 250GB installato XP sp3
HDD WD Caviar Black 750GB installato W7 Ultimate
Togli la batteria tampone dalla scheda madre e rimettila, vedi se risolve, in caso contrario i problemi possono essere molteplici, sarebbe da portare in assistenza se non sei un minimo pratico in riparazioni
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||
Jack 85 è offline  
Old 26-03-2012, 16:38   #5
adp76
Member

Eccomi di nuovo qua, ho fatto un po' di prove.
Smontato banchi Ram, smontato sk video e attaccato cavo vga a grafica integrata.
Accendo, BIPPA più volte!!!
Bene, penso. Inizio montando 1 solo banco ram e avvio: PARTE!!!
tutto perfetto, entro in win 7, tutto a posto. Spengo.
Monto secondo banco Ram e via, riavvio, tutto a posto.
continuo così fino all'ultimo banco RAM (4) ma inserendo l'ultimo...... non si riavvia più.......
penso quindi che sia difettato l'ultimo banco Ram così lo cavo ma non si riavvia.
Ri-tolgo tutta la RAM e....... non Bippa più......
Ho provato quindi anche a smontare processore, controllare che la pasta termica non fosse scesa da qualche parte ma niente. Ho rimontato anche il vecchio Pentium D 945 al posto del E6000 ma nulla da fare.

Ho fatto un'ultima prova ma non so se può influire. Ho staccato dalla Mobo il connettore di alimentazione vicino a CPU da 4PIN e provato a riavviare ma non è cambiato nulla...... non è che è l'Ali ad essere andato????
ùGrazie a tutti ciao
adp76 è offline  
Old 28-03-2012, 00:08   #6
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Cagliari
quando accenti non senti nulla e non si accende nulla oppure si accende ma non vedi?
Eraovius è offline  
Old 29-03-2012, 15:31   #7
adp76
Member

Quando accendo, si sentono gli hdd girare, le ventole orano girano ma non bippa più. e lo schermo rimane nero.........
adp76 è offline  
Old 29-03-2012, 15:42   #8
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Quote:
Quando accendo, si sentono gli hdd girare, le ventole orano girano ma non bippa più. e lo schermo rimane nero.........
Beh se girano gli hd la corrente c'è e l'ali dovrebbe fungere.. prova un'altra scheda video qualsiasi, altrimenti mi sa che devi dire ciao ciao alla mobo... PS controlla che l'alimentatore sia sufficiente per i watt richiesti
Eraovius è offline  
Old 29-03-2012, 17:27   #9
adp76
Member

PC appena consegnato all'assistenza
Ho anche provato a togliere la scheda video e ad usare solo l'integrata ma non è quello.......

L'ali è sufficiente di potenza, è un 550w, pur considerando un TDP del pentium D di 95W (se non erro) e considerando che sk video viene alimentata dal PCI-E, ci sto ampiamente dentro, anche con qualche HDD (2), lettore DVD, 4banchi ram DDR2
adp76 è offline  
Old 29-03-2012, 17:42   #10
lostinyou
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
Quote:
PC appena consegnato all'assistenza
Ho anche provato a togliere la scheda video e ad usare solo l'integrata ma non è quello.......

L'ali è sufficiente di potenza, è un 550w, pur considerando un TDP del pentium D di 95W (se non erro) e considerando che sk video viene alimentata dal PCI-E, ci sto ampiamente dentro, anche con qualche HDD (2), lettore DVD, 4banchi ram DDR2
Potevi provare singolarmente le ram e non aggiungerle.... inoltre per la mia seppur piccola esperienza ti dico che potrebbe essere proprio l'alimentatore andato soprattutto se è uno di quei cosi made in cina di 15 €. Purtroppo sono soggetti a questi casi di potenza insufficiente. c'è una piccola possibiltà anche che possa essere la Mobo. Ma se si è acceso fino al quarto banco di Ram penso più che possa essere l'ali che non regge.
lostinyou è offline  
Old 29-03-2012, 18:37   #11
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Quote:
Originariamente inviato da lostinyou Guarda i messaggi
Potevi provare singolarmente le ram e non aggiungerle.... inoltre per la mia seppur piccola esperienza ti dico che potrebbe essere proprio l'alimentatore andato soprattutto se è uno di quei cosi made in cina di 15 €. Purtroppo sono soggetti a questi casi di potenza insufficiente. c'è una piccola possibiltà anche che possa essere la Mobo. Ma se si è acceso fino al quarto banco di Ram penso più che possa essere l'ali che non regge.
Aspetta mi sono perso... le ram sono state provate singolarmente o aggiungendone pian piano?

per scongiurare l'ali servirebbe sapere che ali sia, sia e sapere che cosa tutto c'è collegato,ma se è 500W se il pc ha funzionato sempre bene mi vien da pensare che, se veramente sia un ali cinese da 15 euro più che l'ali fuso (sempre sei test son fatti bene) un picco di corrente abbia sventrato la mobo

edit: ho letto adesso bene: se è 550W ed è un pentiumD con uan scheda video senza pin aggiuntivi direi che il problema non sia l'alimentatore, con una configurazione semplice (mobo, cpu, ram, video, dissi, 2 hdd e un dvd) esagerando in full consumerai 300W ma esagerando.. (non arrivo a 300 W io con AMD 8 core 125W, 5850, 3 hdd, lettore dvd etc etc)

Ultima modifica di Eraovius : 29-03-2012 alle 18:41.
Eraovius è offline  
Old 29-03-2012, 21:25   #12
lostinyou
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eraovius Guarda i messaggi
Aspetta mi sono perso... le ram sono state provate singolarmente o aggiungendone pian piano?

per scongiurare l'ali servirebbe sapere che ali sia, sia e sapere che cosa tutto c'è collegato,ma se è 500W se il pc ha funzionato sempre bene mi vien da pensare che, se veramente sia un ali cinese da 15 euro più che l'ali fuso (sempre sei test son fatti bene) un picco di corrente abbia sventrato la mobo

edit: ho letto adesso bene: se è 550W ed è un pentiumD con uan scheda video senza pin aggiuntivi direi che il problema non sia l'alimentatore, con una configurazione semplice (mobo, cpu, ram, video, dissi, 2 hdd e un dvd) esagerando in full consumerai 300W ma esagerando.. (non arrivo a 300 W io con AMD 8 core 125W, 5850, 3 hdd, lettore dvd etc etc)
MA se l'alimentatore è cinese.probabile che non dia sufficiente potenza a volte non basta il wattaggio erogato ma anche gli ampere devono essere equivalenti ad un minimo richiesto.
lostinyou è offline  
Old 29-03-2012, 21:40   #13
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Quote:
MA se l'alimentatore è cinese.probabile che non dia sufficiente potenza a volte non basta il wattaggio erogato ma anche gli ampere devono essere equivalenti ad un minimo richiesto.
ho capito cosa vuoi dire, ma l'alimentatore è quello, se dava watt fino a ieri li dà anche oggi, non è che si stanchi poi i WATT sono il risultato di volt x ampere XD se li aveva ieri, li ha anche oggi.. per cui secondo me è più plausibile che abbia fatto un picco di corrente bruciando qualcosa
Eraovius è offline  
Old 29-03-2012, 21:56   #14
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
L'alimentatore è l' OCZ stealthXstream 550W. E' un alimentatore ok, xò può benissimo essersi rotto qualche condensatore e il segnale di powergood non viene attivato xkè le tensioni non sono più in specifica.

Prova con altro alimentatore, fattelo prestare da amici.
Old 29-03-2012, 22:29   #15
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
L'alimentatore è l' OCZ stealthXstream 550W. E' un alimentatore ok, xò può benissimo essersi rotto qualche condensatore e il segnale di powergood non viene attivato xkè le tensioni non sono più in specifica.

Prova con altro alimentatore, fattelo prestare da amici.
Beh quindi è già da scongiurare l'ali cinese da 15 euro
Eraovius è offline  
Old 29-03-2012, 22:48   #16
lostinyou
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eraovius Guarda i messaggi
Beh quindi è già da scongiurare l'ali cinese da 15 euro
sicuramente ma non come causa del guasto ihihih
lostinyou è offline  
Old 29-03-2012, 22:57   #17
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Quote:
sicuramente ma non come causa del guasto ihihih
Beh certo, purtroppo un picco di corrente può accadere con qualsiasi ali a meno che non sia saltato qualche condensatore nell'ali
Eraovius è offline  
Old 30-03-2012, 13:43   #18
adp76
Member

Grazie veramente a tutti per i suggerimenti e consigli, veramente tutti molto utili per un niubbo come me in materia.
Solo per fare un po' di chiarezza, vi confermo che questa config è invariata da almeno un anno e mezzo (a parte l'aggiunta da qualche mese di un secondo HDD WD Caviar Black) e non ho mai avuto problemi, nè fatto overclock.
L'ali come detto è un OCZ Stealthxstream da 500W e vi riporto la tabellina riportata sul componente stesso, presa da internet ma corrisponde a quella realmente stampigliata.
Ora ho portato tutto il PC dal tecnico, vediamo cosa mi dice
Secondo voi potrebbe essere l'ali che non ha schermato un picco di tensione ed ha così fatto saltare la mobo? ma se fosse effettivamente saltata la mobo o l'ali, come sarebbe possibile che io sia riuscito nei tentavi accennati a far ripartire il sistema prima che si ripiantasse? cioè è tecnicamente possibile che un componente si rompa non del tutto ma...... a volte continui a funzionare??? cioè pensavo, un fusibile, quando è bruciato, è bruciato: come fa ogni tanto a funzionare?
Immagini allegate
File Type: jpg OCZ.jpg (11.7 KB, 4 visite)
adp76 è offline  
Old 30-03-2012, 13:46   #19
Eraovius
Senior Member

L'Avatar di Eraovius

Quote:
Grazie veramente a tutti per i suggerimenti e consigli, veramente tutti molto utili per un niubbo come me in materia.
Solo per fare un po' di chiarezza, vi confermo che questa config è invariata da almeno un anno e mezzo (a parte l'aggiunta da qualche mese di un secondo HDD WD Caviar Black) e non ho mai avuto problemi, nè fatto overclock.
L'ali come detto è un OCZ Stealthxstream da 500W e vi riporto la tabellina riportata sul componente stesso, presa da internet ma corrisponde a quella realmente stampigliata.
Secondo voi potrebbe essere l'ali che non ha schermato un picco di tensione ed ha così fatto saltare la mobo? ma se fosse effettivamente saltata la mobo o l'ali, come sarebbe possibile che io sia riuscito nei tentavi accennati a far ripartire il sistema prima che si ripiantasse? cioè è tecnicamente possibile che un componente si rompa non del tutto ma...... a volte continui a funzionare??? cioè pensavo, un fusibile, quando è bruciato, è bruciato: come fa ogni tanto a funzionare?

Io sono del parere che il problema sia la ram, hai testato ogni banco uno per uno?
Eraovius è offline  
Old 30-03-2012, 16:40   #20
lostinyou
Senior Member

Quote:
Se si trattasse dell'alimentatore o di qualche slot memora della scheda madre o qualche altro componente...potrebbe essere che il pc ti continui a funzionare nel caso dell'alimentatore io penso che possa continuare ad erogarti corrente ma non sufficiente all'avvio dei componenti per questo poi c'è la schermata nera. possibile anche le ram ma tutte insieme penso sia impossibile oltretutto avresti dovuto avere i bip continui del bios che ti avrebbero segnalato la disfunzione della ram
lostinyou è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian