|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
PC parte ma schermo nero
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Ho un problema con il mio pc desktop del 2005.... quando spingo il pulsante di accensione, si accende la luce verde che segnala la macchina essere in funzione, ma non si accende la spia rossa che segnala il "lavoro" degli HDD. sento andare le ventole di alimentatore, procio ma non quello della sk video. ho provato anche a spostare il cavo VGA sulla presa della mobo della grafica integrata ma niente. Se tengo spento il pulsante di accensione, il sistema dopo qualche secondo si spegne, ma il video è sempre nero, nemmeno schermata di boot o suoni dalla mobo. Non ho apportato modifiche particolari recenti, ha sempre funzionato abbastanza correttamente. Mi ha iniziato a fare questo problema circa un mesetto fai, poi il pc si è riavviato più volte correttamente. Ora sembra non più alcuna intenzione di partire. Ho letto un po' in giro su internet e sembra che in casi simili la causa possa essere la mobo, o il processore Segnalo una cosa che ho notato, non so se può essere sintomo di qualcosa: quando tento di avviare il pc, il led del mouse ottico (attaccato alla mobo via USB) non si accende nemmeno, come se non arrivasse corrente? Ho aperto il pc e controllato tutto, le prese sono a posto e ben fissate, non ho notato parti bruciate, non ho mai fatto overclock...... mobo andata??? Grazie a tutti per l'aiuto! ciao ecco la mia config.... un po' vecchiotta però mi era utile.... processore Intel core 2 duo e6600 (al posto di vecchi Pentium D925 e D945....) mobo intel DG965RY Sk video Sapphire HD4670 3GB Ram Ali OCZ Stealth 550W HDD MAxtor 250GB installato XP sp3 HDD WD Caviar Black 750GB installato W7 Ultimate Ultima modifica di adp76 : 19-03-2012 alle 17:50. Motivo: Sbagliato codice Mobo |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
UP!!!
Grazie a tutti ciao |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Quote:
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Eccomi di nuovo qua, ho fatto un po' di prove.
Smontato banchi Ram, smontato sk video e attaccato cavo vga a grafica integrata. Accendo, BIPPA più volte!!! Bene, penso. Inizio montando 1 solo banco ram e avvio: PARTE!!! tutto perfetto, entro in win 7, tutto a posto. Spengo. Monto secondo banco Ram e via, riavvio, tutto a posto. continuo così fino all'ultimo banco RAM (4) ma inserendo l'ultimo...... non si riavvia più....... penso quindi che sia difettato l'ultimo banco Ram così lo cavo ma non si riavvia. Ri-tolgo tutta la RAM e....... non Bippa più...... Ho provato quindi anche a smontare processore, controllare che la pasta termica non fosse scesa da qualche parte ma niente. Ho rimontato anche il vecchio Pentium D 945 al posto del E6000 ma nulla da fare. Ho fatto un'ultima prova ma non so se può influire. Ho staccato dalla Mobo il connettore di alimentazione vicino a CPU da 4PIN e provato a riavviare ma non è cambiato nulla...... non è che è l'Ali ad essere andato???? |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Cagliari
|
quando accenti non senti nulla e non si accende nulla oppure si accende ma non vedi?
Ryzen 5 1600 + AsRock TaiChi x370, RX480, 16GB Corsair Vengeance 3000, Samsung Evo, 2 WD Caviar blue Ho venduto a: Colvor, Dany_92, Engiel, marcuspe, cubadie, stefano_sa, oldfield, al17 [color="Navy"]Emozioni55 Ho comprato da: Lupin XXVII, Alioth, Fiox, Kakkio89 |
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Quando accendo, si sentono gli hdd girare, le ventole orano girano ma non bippa più. e lo schermo rimane nero.........
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh se girano gli hd la corrente c'è e l'ali dovrebbe fungere.. prova un'altra scheda video qualsiasi, altrimenti mi sa che devi dire ciao ciao alla mobo... PS controlla che l'alimentatore sia sufficiente per i watt richiesti
Ryzen 5 1600 + AsRock TaiChi x370, RX480, 16GB Corsair Vengeance 3000, Samsung Evo, 2 WD Caviar blue Ho venduto a: Colvor, Dany_92, Engiel, marcuspe, cubadie, stefano_sa, oldfield, al17 [color="Navy"]Emozioni55 Ho comprato da: Lupin XXVII, Alioth, Fiox, Kakkio89 |
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
PC appena consegnato all'assistenza
Ho anche provato a togliere la scheda video e ad usare solo l'integrata ma non è quello....... L'ali è sufficiente di potenza, è un 550w, pur considerando un TDP del pentium D di 95W (se non erro) e considerando che sk video viene alimentata dal PCI-E, ci sto ampiamente dentro, anche con qualche HDD (2), lettore DVD, 4banchi ram DDR2 |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Grumo Nevano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per scongiurare l'ali servirebbe sapere che ali sia, sia e sapere che cosa tutto c'è collegato,ma se è 500W se il pc ha funzionato sempre bene mi vien da pensare che, se veramente sia un ali cinese da 15 euro più che l'ali fuso (sempre sei test son fatti bene) un picco di corrente abbia sventrato la mobo edit: ho letto adesso bene: se è 550W ed è un pentiumD con uan scheda video senza pin aggiuntivi direi che il problema non sia l'alimentatore, con una configurazione semplice (mobo, cpu, ram, video, dissi, 2 hdd e un dvd) esagerando in full consumerai 300W ma esagerando.. (non arrivo a 300 W io con AMD 8 core 125W, 5850, 3 hdd, lettore dvd etc etc)
Ryzen 5 1600 + AsRock TaiChi x370, RX480, 16GB Corsair Vengeance 3000, Samsung Evo, 2 WD Caviar blue Ho venduto a: Colvor, Dany_92, Engiel, marcuspe, cubadie, stefano_sa, oldfield, al17 [color="Navy"]Emozioni55 Ho comprato da: Lupin XXVII, Alioth, Fiox, Kakkio89 Ultima modifica di Eraovius : 29-03-2012 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
L'alimentatore è l' OCZ stealthXstream 550W. E' un alimentatore ok, xò può benissimo essersi rotto qualche condensatore e il segnale di powergood non viene attivato xkè le tensioni non sono più in specifica.
Prova con altro alimentatore, fattelo prestare da amici.
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Beh certo, purtroppo un picco di corrente può accadere con qualsiasi ali
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Grazie veramente a tutti per i suggerimenti e consigli, veramente tutti molto utili per un niubbo come me in materia.
Solo per fare un po' di chiarezza, vi confermo che questa config è invariata da almeno un anno e mezzo (a parte l'aggiunta da qualche mese di un secondo HDD WD Caviar Black) e non ho mai avuto problemi, nè fatto overclock. L'ali come detto è un OCZ Stealthxstream da 500W e vi riporto la tabellina riportata sul componente stesso, presa da internet ma corrisponde a quella realmente stampigliata. Ora ho portato tutto il PC dal tecnico, vediamo cosa mi dice Secondo voi potrebbe essere l'ali che non ha schermato un picco di tensione ed ha così fatto saltare la mobo? ma se fosse effettivamente saltata la mobo o l'ali, come sarebbe possibile che io sia riuscito nei tentavi accennati a far ripartire il sistema prima che si ripiantasse? cioè è tecnicamente possibile che un componente si rompa non del tutto ma...... a volte continui a funzionare???
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono del parere che il problema sia la ram, hai testato ogni banco uno per uno?
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.