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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/mozilla-a...ipi_41227.html
Mozilla supporterà il codec video sia su Boot2Gecko sia sul browser per Android e presto arriverà anche sulla versione desktop. Prendendo così una posizione che va contro a quelli che sono i propri principi Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 660
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Accettare dei brevetti sui video in internet è semplicemente una follia...è come se fossero protetti da brevetto i caratteri della carta stampata. L'informazione è un diritto e gli standard che servono a trasmettere dei contenuti devono essere un patrimonio comune e liberi da brevetti.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10227
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Che poi i filmati in H264 visualizzabili da browser mi pare che siano piuttosto pochi, potevano tranquillamente continuare a non supportarlo.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" Ultima modifica di Capozz : 15-03-2012 alle 09:36. |
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#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 6
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Quote:
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 2090
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Supportare i formati non mi sembra sbagliato. Elevarli a standard ufficiale sarebbe follia. Per me possono implementare anche 1000 formati diversi, se almeno 1 e' ottimo e libero. Quando chi genera contenuti sara' migrato verso il formato libero, allora diventeranno superflui gli altri.
Diciamo che per me fa bene Mozilla a supportare quel formato. Sarebbe sbagliatissimo che lo standard richiedesse questo supporto. Come e' successo con png nato proprio per i problemi di brevetto di gif... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14736
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Pessima scelta secondo me, dovrebbe spingere per supportare uno standard privo di royalties, come ha sempre fatto.
Trascinando anche Google, che ha posizioni simili, avrebbero potuto ottenere col tempo buoni risultati. Se anche Mozilla fa un passo indietro, la vedo davvero dura riuscire a sostituire h264. Tra l'altro vorrei capire se il supportare h264 implichi il pagamento delle royalties da parte di Mozilla, o se ne saranno colpiti solo i produttori del relativo hardware (c'erano state a riguardo dichiarazioni tempo fa, ma ora non mi sfugge...). |
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#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1028
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Quote:
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Chi poteva fare qualcosa per il bene del web era Google, che aveva promesso di abbandonare h.264 sia in Chrome che in youtube fin dall'inizio. In 2 anni non hanno fatto nessuna delle due cose, son solo riusciti a dire sí ad entrambi gli schieramenti e continuare a promettere che faranno qualcosa in un non meglio precisato futuro. Quote:
Dipende dall'implementazione, usando i codec di sistema il costo ricade sul vendor del sistema. |
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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La differenza è che gif fa schifo, png è ottimo.
H.264 è ottimo, e webM è uno schifo allucinante. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
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Ma evitare di dire cazzate no? WebM è il secondo miglior codec subito dietro ad H.264...
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 660
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 178
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Quote:
In ogni caso, tu hai confermato che è DIETRO ad H.264. La tecnologia deve migliorare le cose, non peggiorarle. A google conviene spingere verso un formato che gli fa guadagnare un sacco di spazio e banda, chi se ne frega della qualità? È un problema dell'utente finale. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8136
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Quote:
Ad esempio parecchia gente usa format factory, altri ancora usano meGUI che ha anche buone potenzialità ma che nel 90% dei casi è usato male. Appurato questo paragonare i due formati è molto difficile. Il fatto è che se usati bene rendono entrambi una qualità molto buona anzi oserei dire che il 99,999% dell'utenza non saprebbe nemmeno lontanamente distinguere il primo dal secondo. Francamente trovo ormai che la questione sia chiusa essendo x264 diffusissimo ma per un fatto più di marketing che non di differenze fra formati. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2689
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Quote:
1)h.264 e' superiore. 2)noi utenti finali abbiamo gia' pagato/stiamo gia' pagando per h.264. i dispositivi che abbiamo gia' lo supportano quindi non e' un NOSTRO problema, si tratta di un capriccio di mozilla&co, che per inciso come fondazione si prende qualcosa come 50 milioni di dollari l'anno da google quindi avrebbe le possibilita' di pagare le licenze h.264. oltretutto ci sono altre scappatoie per supportare h.264 senza pagare, come appunto stanno pensando di fare adesso, utilizzando i codec di sistema quindi ricapitolando, perche' noi utenti dovremmo sorbirci uno standard inferiore quando abbiamo gia' pagato per utilizzare il migliore sui nostri dispositivi?
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Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders |
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#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
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Battute a parte HTML5 di standard ha solo il nome, presso il W3C è ancora in stadio di bozza. Secondo il World Wide Web Consortium sarà pronto nella seconda metà del 2014 (luglio precisamente). Quote:
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Se, ad esempio, ti iscrivi ad un servizio (a pagamento) di streaming video, parte di quel compenso andrà agli sviluppatori di H.264. WebM Google l'ha preso quando era ancora in pieno sviluppo, e lo è tutt'ora. Utilizzare un prodotto Open Source e royalty free permette di diminuire i costi esterni. Non so tu, ma con 2 piattaforme che forniscono gli stessi servizi con stessa qualità preferisco quello che mi costa meno. Ovvio che poi, come ho scritto sopra, WebM sarà competitivo solo quando raggiungerà le prestazioni di H.264. Mozilla si prende circa 300 milioni $ solo da Google all'anno, e se vai a vedere non sono neanche molti. Conta che devono sviluppare il motore Gecko, Thunderbird, Firefox, Lightning, SeaMonkey, Camino, SunBird, più lo sviluppo di Boot 2 Gecko, il porting sulle varie piattaforme Home e Mobile, il costo di tutta l'infrastruttura (server sparsi un po' dappertutto), gli stipendi dei dipendenti, dato che non tutti gli sviluppatori possono lavorare aggratis (ci deve essere sempre qualcuno che scrive, anche in assenza di volontari), ecc ecc.
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ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 15-03-2012 alle 13:36. |
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#16 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Braccop, il problema è che Mozilla non dovrebbe neanche pagare per implementarlo! Ciò che si paga sono le librerie per codificare, non per la decodifica!
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2689
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quindi in ogni caso l'utente finale paga sempre e comunque quindi tantovale h.264. e' chiaro che free sarebbe preferibile e che se webm fosse stato open prima che h.264 diventasse lo standard che ora e' le cose sarebbero andate diversamente. ma ora la situazione e' questa e per come la vedo io e' meglio lasciare webm dove sta oh si che paghi anche per la decodifica
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Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders Ultima modifica di Braccop : 15-03-2012 alle 14:55. |
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#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 74
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Ottima scelta, a mio avviso. Agli utenti finali le questioni ideologiche interessano assai poco.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14736
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Quote:
Se Mozilla in passato non fosse rigidamente rimasta sulle sue posizioni nonostante le critiche e le richieste di parte degli utenti, a quest'ora saremo ancora con le estensioni proprietarie di Internet Explorer (e chi ha "vissuto" quel periodo sa bene di cosa parlo, con conseguenze che purtroppo si trascinano ancora oggi). |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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ma implementando x264? non si evitano i brevetti?
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Wind3 4G CA |
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