Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2011, 00:46   #1
wergio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Problemi disconnessione USB 3 controller Renesas/Etron

Ciao, non posto nel thread di una specifica motherboard perchè da quello che ho visto su vari forum sembra un problema diffuso in tutte le schede madri che montano un controller usb 3 della Renesas (ex Nec) o della Etron

In pratica può accadere che in combinazione con particolari dispositivi USB 3 avvengano delle disconnessioni random o in concomitanza con l'uso intensivo della periferica

Nel mio caso ho una scheda madre Gigabyte GA-H67MA-UD2H-B3 (con controller usb 3 Renesas uPD720200a) che utilizzo con una hard disk docking station usb 3 Technaxx Speedystore (con chipset J-Micron JMS-539)

Quando utilizzo intensivamente l'USB 3, ad esempio copiando un grosso file, la periferica si disconnette (come se avessi staccato il cavo). La disconnessione si verifica molto meno se utilizzo il dispositivo a bassa velocità (ad esempio guardando un video). Se utilizzo una porta USB 2 non si presenta affatto.

Inizialmente ho cambiato il cavo USB 3 pensando ad un cavo difettoso, ma il problema è rimasto.

Ho quindi aggiornato il firmware/driver del controller Renesas e dello Speedystore, purtroppo ancora nulla...

ho prelevato gli ultimi driver/firmware da qui:
http://www.station-drivers.com/page/renesas.htm
http://www.station-drivers.com/page/jmicron.htm

firmware renesas: 4.0.1.5.0.2
driver renesas: 2.1.28.0
firmware JMS-539: V0.09

Come sistema operativo uso Windows 7 X64 reinstallato da zero per l'occasione...

Qualcuno ha avuto problemi simili o conosce qualche soluzione?
Old 29-12-2011, 10:56   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Ho un collega passato ad Intel, mainboard Asrock con USB 3.0 Etron.

E' arrabbiato come un riccio perchè i suoi box USB 3.0 esterni non gli vanno manco a piangere su quelle porte.
Il box symwave soffre di continue disconnessioni come te.
Il box asmedia manco lo legge, è periferica USB sconosciuta.
I boxxettini esterni non sono guasti, in altre porte USB funzionanano come un gioiello. Sono proprio le porte Etron a far pena.

Rassegnamoci, finche non escono le USB 3.0 ufficiali Intel con driver Intel la compatibilità totale continuerà ad essere un miraggio...

Ultima modifica di Phenomenale : 29-12-2011 alle 10:59.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 11:37   #3
wergio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
ho letto anche che con windows 8 (che ha driver nativi per l'usb 3) sembra non ci siano problemi... se è verò sono i driver renesas/etrom che sono buggati... sembra incredibile... strano anche che così poca gente si lamenti...
Old 29-12-2011, 12:04   #4
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Forse perchè sono ancora in pochi ad avere comprati box USB 3.0...?

PS. Suggerisco al mio collega di provare le usb con la preview di Winzozz 8
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 21:50   #5
texfan749
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
Salve ragazzi , approfitto dell'argomento e del post per sottoporre il mio problema e unirmi wergio nei problemi riscontrati con l'usb 3.0 .
Spero coltretutto che aggiurnando la discussione , uppandola così nella prima pagina qualcuno ci possa aiutare.

Ho una scheda madre asus m4a87td/usb3 con phenom II x6 scheda video gts450 e usb 3.0 nativo sulla scheda mdre .

A gennaio ho comprato un box usb 3,0 per un disco sata2 e una volta collegato ho cominciato a guardare cosa avevo salvato sopra e tutto a un tratto puff, il disco si scollega.

Mi domando che è successo ? riavvio e puff di nuovo .
Allora ho provato a mandare sotto stress la periferica , ho copiato 30 gb di file dal mio disoc fisso nel pc a quello nel box collegato al 3.0 e li ha copiati senza problema solo che appena ha finito dopo un paio di minuti si e disconnesa la periferica.

Ho aggiornato i driver e ora quando si disconnette il pc riavvia la connessione come se fossi io a staccare il cavo e riattacarlo in continuazione. Ero cusrioso ho aspettato e ho guardato cosa faceva il pc e il risultato è questo; dopo 10 secondi il pc scollegga passati un paio di secondi il pc rileva la periferica e la ricollega.Trascorsi altrri 10 secondi il pc stacca la connessione e così via all'infinito..
Però sul usb 2.0 tutto funziona perfettamente...
Ho chiesto spiegazioni all'asus però ancora nn mi hanno risposto.
Uffa.... Help...

Ps: anche io ho driver nec/ renesas
Old 24-03-2012, 10:22   #6
texfan749
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Viareggio
Ho contattato L'ASUS mi hanno comunicato che bisogna attendere finchè nn verranno rilasciati driver aggiornati sulla periferica USB 3.0...
Quindi restate in attesa...

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian