Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2012, 11:50   #1
JollyRoger239
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Espansione RAM .... sono inesperto .... help!

Ciao a tutti , raga avrei un problemino e ho bisogno della vostra competenza per risolverlo ...... praticamente il mio pc (un pavilion m9675it) ha uno dei due moduli ram rotto e allora vorrei cogliere la palla al balzo per fare un bel upgrade della ram .... solo che non vorrei sbagliare buttando soldi e tempo ..... allora spero che qui dentro qualcuno che ne capisce e di buona volonta' mi aiuti a scegliere i moduli compatibili e mi orienti nella scelta ...... vorrei roba buona .... non schifezze che dopo pochi anni devo ricambiare. Vi posto i dati della mia macchina ...... grazie anticipate a chi mi aiutera' ...... per ora vorrei aumentare al massimo la ram e con una marca buona (diciamo la Corsair) .... voi che mi suggerite? Da cio' che ho capito servono 6 moduli da 4 Gb ddr3 da 1066 Mhz (e non li ho trovati nel sito corsair, si possono usare anche moduli maggiori di 1066? ) .... confermate? Un altro dubbio: nelle caratteristiche della scheda madre mi dice che monta ram a tre canali .... ma nel prog cpu-z mi dice single chan ..... perche'?

Ok ..... grazie a tutti quelli che correranno in mio soccorso .... ecco di seguito le schermate coi dati ..... a risentirci.

Hola!

Ultima modifica di JollyRoger239 : 17-03-2012 alle 11:54.
JollyRoger239 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2012, 14:56   #2
Ro_by
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gallarate (VA)
cpu-z in questo momento ti segnala single channel perchè, essendo l'altro rotto, vede solo un banco di ram,
in base al tuo SO la quantità massima di ram che puoi montare è 16GB (oltre non viene sfruttata), quindi potresti comprare un kit triple channel 3*4GB della marca che vuoi e cmq devono essere a 1066 perchè altrimenti potrebbero non funzionare...
Ro_by è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 09:18   #3
JollyRoger239
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ro_by Guarda i messaggi
cpu-z in questo momento ti segnala single channel perchè, essendo l'altro rotto, vede solo un banco di ram,
in base al tuo SO la quantità massima di ram che puoi montare è 16GB (oltre non viene sfruttata), quindi potresti comprare un kit triple channel 3*4GB della marca che vuoi e cmq devono essere a 1066 perchè altrimenti potrebbero non funzionare...
Grazie per la risposta amico, avrei ancora qualche dubbio:
Che vuol dire triple channel?
Alcuni user di altri forum e anche il sito Kingston mi consigliano anche moduli a 1333 anzichè a 1066 . a chi credere?
Kingston come marca è buona o è una schifezza?
Saluti.
Old 18-03-2012, 10:20   #4
Ro_by
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JollyRoger239 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta amico, avrei ancora qualche dubbio:
Che vuol dire triple channel?
Alcuni user di altri forum e anche il sito Kingston mi consigliano anche moduli a 1333 anzichè a 1066 . a chi credere?
Kingston come marca è buona o è una schifezza?
Saluti.
Qui e qui ci sono un po' di spiegazioni...

Kingston è una buona marca,
se cerchi trovi diversi negozi on-line che vendono il kit triple channel 12GB DDR3 a 1066MHz proprio della Kingston... perfetto per le tue esigenze

Ultima modifica di Ro_by : 18-03-2012 alle 10:25.
Old 18-03-2012, 19:03   #5
JollyRoger239
Junior Member

Quote:
Qui e qui ci sono un po' di spiegazioni...

Kingston è una buona marca,
se cerchi trovi diversi negozi on-line che vendono il kit triple channel 12GB DDR3 a 1066MHz proprio della Kingston... perfetto per le tue esigenze
Ok, ora e' tutto chiaro .... ti ringrazio.

Ho optato per QUESTA ..... ne mettero' 4 ...... devo metterle negli slot 1,2,3 e 4 della scheda madre oppure posso anche metterli a casaccio nei sei slot disponibili? In poche parole la disposizione dei banchi influisce sul funzionamento?

Ciao.
Old 18-03-2012, 19:21   #6
Ro_by
Bannato

io prenderei queste (3x4GB), così almeno sfrutti il triple channel,

metterne 16GB (4x4GB) sulla tua mobo ha poco senso secondo me... poi fai tu
ciao
Old 18-03-2012, 19:37   #7
JollyRoger239
Junior Member

Quote:
io prenderei queste (3x4GB), così almeno sfrutti il triple channel,

metterne 16GB (4x4GB) sulla tua mobo ha poco senso secondo me... poi fai tu
ciao
Azzz .... quando credevo di aver le idee chiare ora nuovi dubbi mi assalgono.

Il kit che mi hai consigliato dovrebbero essere la stessa ram a cui avevo pensato (non noto differenze nelle caratteristiche) ... solo che sono in confezione da tre ..... giusto?
Perche' se aggiungo anche la quarta il triple channel viene meno? Davvero il sistema e' piu' performante con 12Gb anziche' 16? Sta cosa mi lascia perplesso.
Se mi consigli i 12Gb per farmi risparmiare non c'e' problema .... non saranno 25 euro in piu' a mandarmi sotto i ponti ... eheh!
Grazie per i chiarimenti comunque .... sei molto gentile.
Old 18-03-2012, 19:53   #8
Ro_by
Bannato

Quote:
Perche' se aggiungo anche la quarta il triple channel viene meno?
è quello che "tentavo" di spiegarti...
il fatto che sulla mobo ci siano 6 slot (3 neri e 3 blu) non ti dice niente?
o metti 12GB solo su 3 slot (dello stesso colore), o ne metti 24 su tutti e 6...
questa è la configurazione corretta con la quale il pc lavora al meglio
Old 19-03-2012, 08:18   #9
JollyRoger239
Junior Member

Quote:
è quello che "tentavo" di spiegarti...
il fatto che sulla mobo ci siano 6 slot (3 neri e 3 blu) non ti dice niente?
o metti 12GB solo su 3 slot (dello stesso colore), o ne metti 24 su tutti e 6...
questa è la configurazione corretta con la quale il pc lavora al meglio
Ah .... questo non lo sapevo .... quindi se aggiungessi il quarto modulo non migliorerei le prestazioni ...... la mia scheda madre funziona bene solo a multipli di 3, quindi o 3 o 6? 4 no.
Ok, mi hai illuminato ...... anche questa cosa che le ram andavano montate sugli slot di colore uguale la ignoravo.
In realta' volevo metterne 4 perche' ho intenzione di fare l'aggiornamento a Windows 7 home premium, e sul sito microsoft il limite di ram e' 16Gb .... mettendone 12 credevo di non sfruttare appieno le possibilita' della mia macchina.

Ok, ti ringrazio amico, il tuo aiuto e' stato prezioso ... un'ultima domanda ... cambia qualxosa se invece del kit da 3 me ne compro 3 singolarmente? A me sembrano uguali e risparmierei qualche euro ..... ma se prendendo il kit ci sono dei vantaggi o si evitano pericoli non lo so.

Hola!
Old 19-03-2012, 09:27   #10
Ro_by
Bannato

Quote:
Ok, ti ringrazio amico, il tuo aiuto e' stato prezioso ... un'ultima domanda ... cambia qualxosa se invece del kit da 3 me ne compro 3 singolarmente? A me sembrano uguali e risparmierei qualche euro ..... ma se prendendo il kit ci sono dei vantaggi o si evitano pericoli non lo so.

Hola!
Principalmente si evitano pericoli... sono perfettamente identiche,
puoi anche prnderne tre uguali ma divise, è uguale...
se poi non vanno peró non ti lamentare
Old 19-03-2012, 10:32   #11
rixxardo1
Member

L'Avatar di rixxardo1

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
CIAO, come consigliatoti da latri dovendo aggiornare le RAM prendi quelle buone e mettile in TRIPLE CHANNEL, riempi solo i banchi dello stesso colore....la differenza la vedi.

Saluti
rixxardo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2012, 12:31   #12
JollyRoger239
Junior Member

Ringrazio tutti .... siete stati davvero gentili e mi siete stati d'enorme aiuto.

Hola!
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian