Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2012, 22:56   #1
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Ricoh cx4, cx5, cx6...

Dalle caratteristiche sembrano ottime fotocamere...come mai in italia hanno poco successo?
Old 24-01-2012, 10:28   #2
aries
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Perchè non c'è scritto Nikon o Canon o Sony

Tralasciando la battuta (che comunque sotto certi aspetti, purtroppo, è vara ) posso esporti il mio punto di vista.
La Ricoh è una buona casa, fa delle belle macchine fotografiche, e la qualità è allo stesso livello delle dirette concorrenti Canon e Sony, i costi sono quasi gli stessi, forse Ricoh, a seconda del confronto che si fa, è un po più caruccia...e poi dipende anche da cosa si cerca, se si preferiscono i video, oppure la qualità fotografica, o l'avere o meno i comandi manuali.

Nella fascia di prezzo della CX4 ci sono solo le Canon SX130 - SX150 , la qualità generale è simile, i modelli differiscono principalemente per lo zoom, per il tipo di batteria (stilo la Canon, proprietara la Ricoh) , per il tipo di comandi (la Canon offre anche modalità dei tempi - diaframmi - manuale , la Ricoh offre solo P e auto)...per i video non so chi sia meglio, ma se si vuole una macchina non "troppo impegnativa" la CX4 è sicuramente da tenere in considerazione.

Ricoh CX5...dirette concorrenti Canon SX220 - SX230 e Sony HX7V...valgono i discorsi di cui sopra, con la differenza che le batterie son tutte proprietarie, che la Sony dovrebbe vincere per quanto riguarda i video, mentre la Canon per quanto riguarda le foto...come costi la CX5 è la più cara del lotto...se poi aggiungiamo il fatto che per la Canon esiste un programma di terze parti, detto CHDK, che aggiunge piccole, e alcune utili, chicche, i conti sono presto fatti, teoricamente non ci sarebbero motivi per valutare un'eventuale CX5.

Ricoh CX6...diretta concorrente Sony HX9V, anche questa offre la modalità full manual; a detta di tutti la Sony fa ottimi video, per quanto riguarda la qualità fotografica io penso che siano equivalenti nonostante nelle recensioni la Sony le sia superiore...inoltre la Sony è un pelo più cara (266 euro non spedita) , ma fa tendenza, quindi la CX6 (anche se valida) resterà invenduta ; ma se si cerca, come sopra, una macchina non troppo "impegnativa", ma dalla buona qualità generale, la CX6 andrebbe considerata...oppure risparmiare comprando la CX5, tanto la qualità fotografica è sempre quella.

Il vero affare tra le compatte attualmente è la Canon S95, poco zoom ma grande quailità, sensore più grande rispetto alle altre macchine citate e migliore qualità fotografica...ovviamente se si sta valutando qualcosa intorno ai 265 euro.

Tralasciando un minimo di compattezza, e volendo cercare "il meglio" avendo comunque a disposizione qualcosa di trasportabile, si può considerare la Olympus E-PL1 che costa quanto la CX6, e meno delle S95 - HX9V...a mio avviso, se si può spendere questa cifra (intorno ai 260 euro) , se si è disposti a rinunciare ad un pelino di praticità, macchine come l'E-PL1 sono le uniche da considerare, sarebbero 260 euro circa spesi bene rispetto ad una compatta classica.

Questo a grandi linee il mio pensiero...non ho toccato ne display, ne luminosità ottiche, non mi volevo dilungare troppo.

Ultima modifica di aries : 24-01-2012 alle 10:31.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 12:38   #3
Luchino.EX
Senior Member

Anch'io penso che il nome conta molto nella scelta della fotocamera.
Ricoh tante persone neanch'e la conoscono...
Io avevo la cx1 e devo dire che rapporto qualità prezzo 10 e lode.
Ero tentato di provare la cx4 o cx5..
Ho tenuto per un pò sx220 ma non c'è stato feeling...troppo complessa!
Old 24-01-2012, 13:07   #4
aries
Senior Member

Io preferisco guardare anche i contenuti e non solo il nome, se sono appassionato di fotografia dovrò conoscere almeno tutte le case e i loro prodotti, essere in grado di fare un confronto tra i vari modelli senza fissarsi solamente sui prodotti più blasonati, e al limite scrivere su un forum per avere anche il parere di altri che non deve essere preso come oro colato (così come non è oro colato ciò che dico io) , ma come informazioni da confrontare con le proprie conoscenze per poi tirare le somme.

Io della Ricoh ho avuto la XR-X 3PF, una reflex analogica di tutto rispetto, e mi ci son sempre trovato bene...a suo tempo sbavai per la CX3, però purtroppo non ho mai potuto acquistarla; nel tuo caso, volendo spendere poco, la Ricoh CX4 dovrebbe andare bene, ma a leggere le recensioni le CX1 - 2 - 3 le sono superiori come qualità fotografica, bisogna però vedere se è realmente così...sempre leggendo le recensioni risulta che le CX4 - 5 - 6 hanno la stessa qualità fotografica, a questo punto perchè spendere di più quando la CX4 mi offre le stesse cose dei modeli successivi?

Qui puoi leggere sulle varie CX, e dare uno sguardo anche agli altri modelli

http://www.photographyblog.com/reviews/

Ma la domanda è questa, se la CX1 funziona perchè non la usi? Cos'è che lei non ti offre? Cosa cerchi / vorresti tu?
Old 24-01-2012, 17:10   #5
Luchino.EX
Senior Member

molte volte cado nel tranello di prendere il modello più bello e completo.
la cx1 faceva foto stupende ma il reparto video era penoso.
non avendo la telecamera mi servirebbe qualcosa di più completo.
ho comprato la sx220, bella ma troppo macchinosa.
io cerco una fotocamera che, senza troppi sbattimenti , mi faccia fare scatti decorosi.
guardavo la sony hx9v ma capita allo stesso prezzo prendo la s95.
volevo stare sui 200 euro non di più!
Old 24-01-2012, 18:03   #6
aries
Senior Member

Per i video non saprei che dirti, leggo che le Sony vanno bene sotto questo aspetto, quindi intorno ai 225€ spedita potresti considerare le HX7V.

http://www.photographyblog.com/revie...c_hx7v_review/

http://www.imaging-resource.com/PRODS/HX7V/HX7VA.HTM
Old 24-01-2012, 20:05   #7
Luchino.EX
Senior Member

Secondo Photography blog la migliore in assoluto sembra proprio la HX9V...
Old 24-01-2012, 21:40   #8
aries
Senior Member

Rieccomi

Può essere, io ti ho suggerito la HX7V perchè più vicina al tuo budget, e farà bene i video come la HX9V.
Old 24-01-2012, 21:53   #9
Luchino.EX
Senior Member

quindi con una hx7v potrei fare buone foto senza particolari settaggi....giusto?
ma se puntassi con sacrificio economico ad una s95?
Old 24-01-2012, 22:01   #10
aries
Senior Member

Con la S95 faresti foto sicuramente migliori che con le Sony o altre compatte simili...l'S95 ha sensore più grande e meno megapixel, ha anche meno zoom, e tutto questo vul dire migliore qualità fotografica, ed anche il diaframma parte da f/2 , quindi anche l'ottica è luminosa, inoltre può salvare le immagini anche in formato RAW e regista filmati in HD a 1280 x 720, 24 fps (ma non se che qualità abbiano).
Old 24-01-2012, 22:15   #11
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Piccolo OT... che belle le telemetro anni 70 della ricoh o_O prima o poi ne prendo una ! Fine OT...

Cmq sei puoi fare uno sforzo la s95 è la miglior compatta come rapporto qualità/prezzo
Old 24-01-2012, 22:23   #12
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
Piccolo OT... che belle le telemetro anni 70 della ricoh o_O prima o poi ne prendo una ! Fine OT...

Cmq sei puoi fare uno sforzo la s95 è la miglior compatta come rapporto qualità/prezzo
Magari scenderà ancora di prezzo!!

Comunque spulciando online ho visto cose interessanti tipo la samsung wb750!!
non male direi...

certo esteticamente le ricoh sono insuperabili
Old 24-01-2012, 22:29   #13
aries
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi

START OT: la Ricoh 500G è un bel modello, ne parlano tutti un gran bene, su ebay viene via per 50 / 60 euro circa...END OT

Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Magari scenderà ancora di prezzo!!

Comunque spulciando online ho visto cose interessanti tipo la samsung wb750!!
non male direi...

certo esteticamente le ricoh sono insuperabili
boh...io rimarrei sui modelli di cui abbiamo parlato sino ad ora...per l'S95 non credo che scenderà ancora tanto, spera in qualche bella offerta
ad acquistarla usata ti fidi?
Old 24-01-2012, 22:33   #14
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aries Guarda i messaggi
..
ad acquistarla usata ti fidi?
mica tanto! non sono per l'usato!
almeno arrivasse sui 250 euro..
Old 24-01-2012, 22:56   #15
aries
Senior Member

Dipende da dove compri, alcuni mercatini sono seri, nel senso che se frequenti o leggi spesso un forum più o meno impari a conoscere anche chi vi scrive, e quindi sai se fidarti o meno quando poi vanno a vendere nel mercatino (poi comunque non conviene nemmeno a loro che diano pacchi, non venderebbero più niente e ci perderebbero).
Io ad esempio sto cercando di accumulare i soldi per acquistare una reflex, non posso spendere molto, e dato che ad un costo simile ad una entry level nuova potrei comprare un bel corpo macchina tipo la K20 o la K7 usata con pochi scatti sulle spalle preferisco optare per l'usato, alla fine l'otturatore è come se fosse appena rodato...in pratica è come se fosse una macchina nuova a meno della metà
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian