|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
OCZ GameXstream 600w: Segni di cedimento ?
Ciao a tutti,
apro questo topic per spiegare un fatto curioso, che ultimamente mi capita sempre più spesso. Da circa un 6 mesi il mio PC sembra soffrire di "fake boot", ovvero ogni tanto, tipo un paio di volte al mese, il PC si accende, le ventole partono, ma la scheda madre non emette alcun BEEP e nessuna schermata in video. Ho notato che se spengo l'alimentatore dal tasto apposito dietro di esso, lasciandolo "riposare" dopo circa un'oretta il PC pare tornare ad accendersi normalmente come se nulla fosse accaduto...in genere. Nell'ultimo mese però la situazione pare che tenda a peggiorare. Due settimane fa e ieri infatti il PC pareva non volesse accendersi completamente. Stacca e attacca, ma niente di fatto, al solito il PC era acceso ma nulla compariva in video. NOtai inoltre che ad un certo punto delle mie prove, premendo il tasto di accensione non pareva partire completamente....e mi venne il panico infatti per circa due minuti. Lasciai il PC spento fino a stamattina, quando il PC tornò a ripartire come se nulla fosse....COME AL SOLITO ![]() Comincio a non capirci più nulla...è l'alimentatore ? E la scheda madre ? L'alimentatore è un OCZ GameXstream da 600Watt e con 3 anni e mezzo di vita sulle spalle. Premetto che il PC non ha MAI dato segni di cedimento nè crash di alcun tipo, neanche sotto carico. Il PC non è mai stato overcloccato. Che io sappia quando un'alimentatore è guasto, il PC o non si accende del tutto o comunque dovrebbe avere evidenti sintomi di instabilità, spegnimenti a random sotto carico o idle...ecc......ecc.......invece il mio PC è rock solid sempre, a parte questi fake boot...ma dovuti a COSA ? ![]() Dal BIOS i valori di tensione dell'alimentatore sembra che siano a posto e il LED della scheda madre è sempre stato acceso. Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche consiglio. Ultima modifica di StIwY : 22-05-2011 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento: Sto digitando dal portatile, sono appena tornato a casa, vado per accenderlo.....e ci risiamo......ventole al massimo, schermo nero e nessun boot.........
![]() Ho spento l'alimentatore completamente e scommetto che fra mezz'oretta il PC tornerà ad avviarsi come se nulla fosse.....che diavolo è il problema ? ![]() Se fosse l'alimentatore guasto..il PC sarebbe instabile o si riavvierebbe quantomeno sotto sforzo...cosa che non è mai successa. Se fose la scheda madre....dovrei accusare sintomi simili la stessa cosa......se fosse la scheda video....stessa cosa....ecc.....ecc E' assurdo, com'è possibile ? Il PC è rock solid, mai avuti crash per instabilità nè in idle nè sotto carico .....ma allora perchè ![]() Ultima modifica di StIwY : 23-05-2011 alle 00:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
a me un anno fa all'improvviso quando lo accendevo la schermata rimaneva sempre nera e senza bip. risolsi con un clear cmos (reset del bios). vedi il manuale della scheda madre per la procedura ma di solito è sufficiente staccare l'alimentazione, togliere la batteria della scheda madre e spostare il jumper clear rtc di un piedino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Già fatto ma niente. Oggi ho dovuto spegnere e riaccendere per 5 volte...dopodichè è partito come se nulla fosse. Non so proprio cosa pensare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Assomiglia molto al problema che ho io di tanto in tanto e sono giunto alla conclusione di dover cambiare scheda madre. Prova a metterti in modalità provvisoria e poi dicci che succede.
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusami, ma a cosa serve la modalità provvisoria in questo caso ? Il problema è all'avvio del PC non durante. Il Pc è perfettamente stabile anche sotto carico, il problema sono queste partenze "a freddo".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Avevo inteso che succedeva anche durante l'accesso. Certo è che è un bel problema e uno prova di tutto. Mi viene in mente anche la batteria del cmos, forse è da cambiare. Io proverei a dire che è la scheda madre. Hai detto che da circa sei mesi sembra soffrire di "fake boot" giusto? Prima che questo succedesse avevi altro hardware o hai fatto qualche piccolo upgrade magari?
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 Ultima modifica di DiabolK : 23-05-2011 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
a mio parere sono più le fasi di alimentazione della scheda madre che altro
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fosse la batteria della scheda madre, il BIOS non dovrebbe resettarsi ad ogni spegnimento ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
A me succedeva la stessa cosa.. un giorno ho sentito puzza di bruciato e sono uscito a comprare un nuovo alimentatore.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Nessuno, quando partiva andava alla grande (era estate, e giocavo molto a Modern Warfare 2, non si è mai spento!), però ci volevano un bel po' di tentativi per farlo partire. Poi non mi assumo responsabilità eh, se compri l'alimentatore e non è quello non è colpa mia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il problema è rientrato.....s'è risolto da solo
![]() Si può chiudere, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao,
vi comunico che il mio OCZ GameXStream da 600w è morto oggi, dopo 4 anni e due mesi di onorato servizio. Mi sembrava giusto avvisarvi nel caso qualcun'altro dovesse avere il mio stesso problema. Ho fatto un breve video dove si vede chiaramente l'alimentatore ormai defunto, che non riesce più a fornire corrente necessaria all'avvio del PC, difatti le spie e luci lampeggiano ma il PC non arriva neanche a completare il post del BIOS. Buona visione..........(non per me ![]() ![]() http://www.speedyshare.com/files/30666996/MOV013.3gp |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Anch'io "aggiorno" il mio post di maggio...
dopo la morte della mia scheda video 4870 ho chiarito che il problema che risolsi resettando il bios in realtà era causato dalla sv ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Perugia
|
Guardate qua che coincidenza...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2405619 Giusto e' capitato anche a me... Nel mio caso pero' era la scheda video...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La discussione è abbandonata ormai, ma vorrei scrivere il mio aggiornamento perchè potrebbe capitare a qualcun'altro.
Ero convinto fosse l'alimentatore....e invece si rivelò essere la scheda madre. Il brutto della faccenda è che......scassai e buttai via l'alimentatore convinto della cosa ![]() Eh vabè pazienza.....vorrà dire che la prossima volta controllerò ogni singolo pezzo senza basarmi solo sulla esperienza. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.