|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
creare web server...da dove inizio?
Buongiorno,
dovrei creare un server web per rendere consultabile un database a dei clienti. L'interfaccia dovrebbe essere semplice e pulita, con qualche query preimpostata da me...il problema è che non so assolutamente da dove partire. Potete darmi qualche indicazione? Io avrei un DB che aggiorno con una certa frequenza, e dovrei rendere i risultati consultabili via web.... mi andrebbero bene giude, piuttosto che link ad altri 3d in questo forum, piuttosto che aiuti direttamente in risposta a questo messaggio grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
apparte che dubito sia la sezione adatta, visto che qui si parla di server in senso più hardware e dei servizi ad esso associati (per farti un esempio, server di posta oppure server web, ma non siti web o strutturazione di database)
Comunque, hai conoscenze di programmazione? hai basi di html? (altrimenti le pagine web le fai male) Hai mai usato un database? (anche access lo faccio rientrare nella categoria nel caso) Se non hai assolutamente nessuna base, puoi partire con lo studio dell'html (per questo di consigli i siti w3school e html.it), poi puoi passare ad un linguaggio web (tipo il python o il php, per citare il più diffuso in questo ambito fra i siti medio/piccoli) sempre dai due siti. Se opti per il php, di solito nei tutorial c'è sempre una parte relativa a come connettersi a database sql, altrimenti devi cercare a parte. Per i database, di solito quello che si trova nei pacchetti hosting preconfezionati è mysql, che per esigenze non enormi viaggia bene. Una volta che hai l'applicativo, ti cerchi un buon hosting (dai gratuiti a quelli a pagamento) che te lo renda disponibile nel web e buona notte. Per consigli in tal senso ti rimando però alle sezioni specifiche, ossia programmazione e internet
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
per ora grazie!
non sapevo ci fosse una sezione dove postare... io non ho esperienza di programmazione, ma solo di DB (access appunto) se non ho capito male quindi dovrei capire quale dei linguaggi (python, php, myspql)si adatta meglio alle mie esigenze. per quel che riguarda l'hosting mi sono già informato, mi preoccupa di più la prima parte del lavoro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.