|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
HO BISOGNO DI VOI.. NIKN D3100 O NIKON 1?
SALVE A TUTTI RAGAZZI SONO UN RAGAZZO CHE NON HA MAI UTILIZZATO UNA REFLEX E PER NATALE AVEVO INTENZIONE DI COMPRARNE UNA.
SONO INDECISO TRA LA NIKON D3100 CON OBIETTIVO 18-55 VR E LA NUOVA NIKON 1? OGGI DA EXPERT MI HANNO DETTO CHE QUESTA NIKON 1 E' MIGLIORE DELLA D 3100 VOI ESPERTI COSA MI DITE? P.S. SE POTETE DATEMI QUALCHE INFORMAZIONE SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE (DI UN PROFANO DEL CAMPO) DEGLI OBIETTIVI GRAZIE A TUTTI |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
by by netiquette
![]() dico che sono due categorie diverse, che il negoziante ha maggiore ricarico sulla nikon 1 (e quindi questa farà foto strabelle), dico di prendere in considerazione altre marche e di indicare un budget d'acquisto. una ricerchina nel forum non farebbe male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il mio budget è quello sui 500-550 euro.. datemi una mano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
1. prenditi la briga di guardare le prime 10 discussioni nel forum. 2. vai al mediaworld, provale con mano, così capisci quella che ti calza meglio 3. la prendi on line |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
![]()
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 Ultima modifica di lorenz082 : 15-12-2011 alle 20:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Se ti interessa una reflex ti direi di guardare Nikon D3100, Canon D1100 e Pentax K5 e lasciar perdere quel mezzo aborto della Nikon 1
Se ti interessano le dimensioni compatte ti direi di guardare le mirrorless serie ... Sony Nex, micro 4/3, Samsung e di lasciar perdere quel mezzo aborto della Nikon 1 La Nikon 1 è buona solo per accalappiare i polli, e te lo dico da nikonista ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() la k5 è un po' sopra il budget credo (in base ai modelli su cui era indirizzato ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
![]() ![]() ![]() A mia discolpa posso solo dire che è mattina presto ... ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
cosa hanno le compatte che non ti piace e cosa che ti piace?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: London
|
se vuoi perdere tempo a imparare , imparare e ancora imparare e non ti demoralizzi se all'inizio le tue foto saranno sempre uguali e poco incisive...vai sulle reflex elencate sopra e scorda il marchio...conta cio che tocchi con mano...se vuoi risultati subito..compra una nex usata...e metti auto ..vedrai cosa fa il sensore di una reflex unito alla facilità d'uso di una compatta...e..non ultimo risparmia i soldi x quella figlia del marketing nikon...che in italiano suona come "vogliamo rubare clienti a chi ce li sta rubando da mesi..cioè sony con nex e olympus con epl...."
Tutti coloro che non masticano nulla di fotografia mi chiedono ultimamente..MA E BELLA STA NIKON?..MA E NIKON E FA COSE ASSURDE....che genioni i giapponesini giallo neri...!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io non ho mai usato una reflex... sarà la prima volta, l'unica cosa che mi sta facendo riflettere è il fatto che tra la nikon d 3100 e la canon d 550 tutti mi dicono che è migliore la canon.. che la canon non si può paragonare alla d 3100.. uff... non so che fare... chiedo sempre aiuto a voi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Viareggio
|
Non sono un grande fan di mirorless, evil e compagnia. Ti piace l'idea di imparare a sfruttare una reflex ed esser conscio che i primi 1000 scatti saranno da buttare? Se si prendi una di quelle: versatilità e parco lenti decisamente superiore alle varie ibride; idem la qualità di immagine. Io son da sempre Nikonista ma ti dico, con il tuo budget, Pentax K-r tutta la vita: offre di più della Nikon D3100 e della Canon 1100D e delle varie Sony entry level. Con 550 euro ti porti a casa corpo macchina con doppio kit 18-55 50-200 (e le ottiche kit Pentax son mediamente migliori di quelle di altri brand) ed hai tutto ciò che ti serve per imparare. Aggiungi 40 euro per un buon libro di fotografia o 200 euro, quando puoi, per un corso di primo livello.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
ripeto la domanda, hai una compatta? Se sì cosa le manca? che cosa non vuoi perdere della tua compatta? ad esempio se hai una compatta zoom 10x (o oltre) e non vuoi perder tutto sto zoom... allora NON comprare una reflex nè una mirrorless.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
ho letto qui commenti negativissimi sulla nikon 1, perchè?
il sensore è un cmos, nn è lo stesso della d3100? i sensori 4/3 nn son inferiori al cmos?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
![]() Come puoi vedere le nikon 1 hanno un sensore più piccolo sia della m4/3 sia delle aps-c.... in pratica, (tralasciando le pentax q) quando vedi una qualsiasi macchina ad ottiche intercambiabili stai guardando una macchina con un sensore più grande/molto più grande, rispetto a quello delle nikon 1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
|
era un p'o' la domanda che mi stavo facendo fino pochi giorni fa...reflex entry level o mirrorless??(se mirrorless xò lascia stare quel plastichino di nikon 1 e vai di sony nex-5 che almeno ha lo stesso sensore delle reflex)
la risposta che ho trovato è che se vuoi imparare qualcosa dalla fotografia devi andare di reflex, se invece vuoi una macchina punta e scatta ma che faccia foto di grandi qualità allora vai di mirrorless... alla fine le mirrorless (la sony) ti da la stessa qualità di immagine delle reflex entry-level e volendo puoi personalizzare lo scatto tanto quanto le reflex, ma non hai quasi nessun comando fisico sul corpo macchina, ma devi star a cercare tutte le impostazioni da menù, e questo ti porterà a lasciarla sempre in automatico. se questo ti può bastare allora la sony va benissimo, ma se invece vuoi un po' imparare "l'arte della fotografia" non va molto bene!!! per quanto riguarda il fattore dimensioni, è vero, il corpo macchina delle mirrorless è più piccolo delle reflex, ma abbianta ad un paio di obiettivi sei cmq costretto a portarti dietro una borsetta...quindi borsetta per borsetta le cose non cambiano molto... altro punto a favore di una reflex è la disponibilità di un numero maggiore di obbiettivi e accessori (anche nell'usato) quindi è più facile trovare quello che fa per te...con le mirror-less hai a disposizione giusto 2-3 obiettivi e ti devi accontentare... io come detto avevo il dubbio tra treflex VS nex-5 (le altre mirrorless non le tengo in considerazione x i motivi di cui sopra) xò a me piacerebbe imparare qualcosa della fotografia, quindi sto puntando una D5100 (che è molto simile alla D3100) e ti direi di stare in casa nikon sia per la qualità indiscussa, sia per il mercato dell'usato...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
cmos è una tecnologia costruttiva del sensore, e ci sono infinti sensori di diverse dimensioni e diverse prestazioni costruiti con tale tecnologia, dai sensori a capocchia di spillo delle compattine ai sensori delle full frame (e forse pure medio formato). 4/3 indica un sistema con un sensore di certe dimensioni, dire "il 4/3 è inferiore al cmos" non è né giusto né sbagliato... è semplicemente senza senso. Stai confrontando mele con pere. Sulla falsariga della tua affermazione potrei scrivere: "una station wagon è inferiore al motore a benzina". Non ha alcun senso questa frase. Il sensore della nikon 1 sarà pur sempre un cmos, ma è di dimensioni notevolemnte minori di quello della d3100, che è un aps-c. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
come mai hai tralasciato le pentax q? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.