|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Ravenna
|
aiuto Overclock, bloccato con le RAM
Salve a tutti,
Mi sono deciso di mettermi alle prese con un po di Overclock, anche se sono stato abbastanza ignorante in questa materia ![]() Sono riuscito da solo a portare il processore (Un intel core 2 duo e7400) dai standard 2.80GHz a 3.50GHz. Premetto fin da subito che il raffreddamento è sotto controllo. Già con questo OC iniziale ho notato notevoli miglioramenti sia in BF3 che ad esempio in Skyrim, particolarmente in quest'ultimo dove, in spazi aperti o con presenza di massiccia vegetazione, gli FPS non droppavano mai sotto i 45 e rimanendo stabili sui 50 all'interno di dungeons. Però documentandomi in rete ho notato che quando si va ad operare con la frequenza della CPU è necessario lavorare anche sulle RAM, in modo da avere (a quanto ho capito, ed è davvero poco) un rapporto FSB:RAM = 1:1 Purtroppo anche dopo aver letto tonnellate e tonnellate di guide non sono ancora riuscito a comprendere bene cosa modificare. Vi posto degli screenshot sia dal BIOS che da CPU-Z e Coretemp per potervi aiutare a farvi un'idea: Ecco qui Coretemp ![]() Qui le impostazioni che ho inserito per la CPU ![]() Qui le opzioni disponibili per quanto riguarda Memory Over Voltage ![]() E questo è il risulato ottunuto quando ho provato a settare il DRAM frequency a 800 xD ![]() ![]() Vi metto qualcosa anche da CpU-Z ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() è tutto spero che qualcuno riesca a darmi una mano ![]() ![]() Grazie a tutti!
Mob: ASUS p5KPL-AM EPU|RAM:Patriot memory 2x2GB PC2-6400 800MHz CL6|OS: Win 7 ult.64bit|GPU:Twin Tech Nvidia Geforce GTX550TI 1536MB GDDR5 |CPU: Intel Core 2 Duo E7400|Cooler: CoolIT E.C.O. Alc|Case: Raidmax Aztec Black |Alim.: Kraun "vattelappesca" 600W xD |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Ravenna
|
Nessuno ha qualche idea?
![]() ![]()
Mob: ASUS p5KPL-AM EPU|RAM:Patriot memory 2x2GB PC2-6400 800MHz CL6|OS: Win 7 ult.64bit|GPU:Twin Tech Nvidia Geforce GTX550TI 1536MB GDDR5 |CPU: Intel Core 2 Duo E7400|Cooler: CoolIT E.C.O. Alc|Case: Raidmax Aztec Black |Alim.: Kraun "vattelappesca" 600W xD |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.