|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
MISSING OPERATING SYSTEM
Ciao, ho un netbook asus 1215 con processore AMD C-60.....con win7 home premium.
Ho pensato di installare la versione xubuntu 11.10, nella partizione contenente win7 e mantenendo intatte la partizione di recovery, quella dati e quella riservata a win7 di soli pochi mb. Quindi ubuntu al posto di win7, sostituendo il sistema operativo, senza fare il dualboot. Ho selezionato il file system ext4 e come punto di mount / L' installazione e' andata a buon fine, ma al riavvio mi dice "missing operating system". Pertanto ora non mi parte piu' il sistema....... Se vado su con il live di xubuntu da chiave usb, mi vede tutte le partizioni corrette....con la sola partizione modificata dove prima c' era win7.... Non solo, ma se tento di ripristinare win7 con il recovery ( tasto F9 ), mi carica la procedura corretta per il ripristino...e poi ad un certo punto si riavvia e mi ricompare sempre lo stesso messaggio di prima. Cosa puo' essere successo? Premetto che prima di fare cio' , ho provato la live su chiavetta e andava tutto benissimo , riconoscendo tutte le periferiche. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
potresti avere una protezione del mbr che non ha consentito all'installer di sovrascriverlo e all'avvio cerca sempre Win, controlla sul setup del bios se esiste una protezione del genere
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sinceramente non trovo nulla nel bios che si avvicini a questo tipo di protezione.......
Domanda... Il fatto che il pc sia stato fatto in origine con win7, con il settaggio del disco IDE->AHCI invece che NATIVE IDE, puo' cambiare qualcosa? Nel senso che con questo settaggio ( IDE->AHCI), ubuntu si incavola? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao, era proprio il settaggio del disco che non mi permetteva di installare correttamente xubuntu......
Deve essere settato su Native IDE.... Pero' ho dovuto settarlo cosi', e far installare xubuntu usando tutto il disco, perche' cercando di installarlo solo nella partizione di win 7 non mi andava.... Va be..... ho dovuto rimetterci la partizione di recovery di win 7 , ma cmq sono riuscito a farlo funzionare. Grazie cmq a Patel45 del tuo intervento. Ciaooo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.