|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Antec 900.1 Stealth (Antec Nine Hundred MOD)
Aggiornato al 02/12/2011 ![]() Quando comprai il Ninehundred, mi sembrava il case con la migliore estetica (a metà tra l'elegante e il tamarro ![]() ![]() Il rovescio della medaglia era un design interno e una disposizione dei vari blocchi non proprio ineccepibile, il che portava spesso alla frustrazione l'acquirente esigente. ![]() Dopo qualche anno di utilizzo ho deciso di porre in parte rimedio ad alcuni dei problemi noti ai possessori di questo case aggiungendo anche qualche tocco di modding puramente estetico. (Purtroppo non ho foto delle varie fasi di modding ![]() Ed ecco la nascita del 900.1 Stealth (beta) ![]() ![]() Cambiamenti: - Verniciatura: il minimo sindacale per ogni mod che si rispetti. Ho seguito le fasi: carteggiatura -> primer -> carteggiatura -> prima mano di nero opaco acrilico -> carteggiatura -> seconda mano di nero. Ho colorato l'interno del case e il pannello posteriore esterno. (Ho messo la verniciatura in cima alla lista ma ovviamente è stata eseguita dopo le mod che prevedevano tagli o modifiche dello chassis) - Aperture: il 900 non brilla certamente per la facilità di organizzazione del cablaggio, sopratutto a causa della quasi totale mancanza di apertura dove far passare i cavi e il poco spazio offerto dietro al pannello su cui e fissata la mobo. Perciò armato di dremel ho provveduto ad aprire numerose aperture per far passare i cavi. Nulla di eccezionale, anche qui una modifica dovuta. In verde le posizione delle aperture di default, in rosso quelle nuove. ![]() - Sleeving cavi: ho rivestito i cavi dell'alimentatore e alcuni cavi delle ventole e del pannello frontale del case con una calza nera da 3mm e termorestringente. ![]() ![]() - Alimentatore: ho forato la base del case per poter girare l'alimentatore e successivamente nasconderlo con dei pannelli. ![]() - HDD: per ridurre al minimo le vibrazioni dei dischi fissi ho utilizzato un sistema di bacchette filettate, molle e dadi autobloccanti per mantenere gli hdd in sospensione. Prima di tutto però ho rimosso i cestelli dei dischi dalle ventole frontali. Queste ultime sono state riposizionate in sede mediante i fori filettati delle mascherine metalliche del frontale. I cavi sata per dati e alimentazione sono stati fatti uscire mediante un'apertura ricavata sul lato destro del case. ![]() ![]() Nell'immagine sopra si può vedere la prima versione con i dadi normali, al posto di quelli autobloccanti che ho usato successivamente perchè quelli normali tendevano a svitarsi. ![]() ![]() - Pannelli: Successivamente ho creato un pannello per nascondere l'alimentatore e un'altro per migliorare l'aspetto della colonna degli HDD. Sono partito da un sottile foglio di alluminio (0,5 mm di spessore) che ho piegato e rivestito con pellicola effetto carbonio. Per direzionare verso la scheda madre l'aria incanalata dalla ventola frontale, ho realizzato degli sfoghi forando la lamiera. Ho dovuto anche prolungare i cavi di accensione, reset e hdd perchè troppo corti ![]() ![]() Successivamente ho anche rivestito il masterizzatore con le stessa pellicola. ![]() ![]() Update 1 - Staffe case: Ho verniciato finalmente anche anche le staffe davanti agli slot vuoti. Stessa procedura di colorazione utilizzata in precedenza. ![]()
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 11-01-2012 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Update 2
- Finestra laterale Ho iniziato a ritagliare la cornice dell'attuale pannello per utilizzarne gli agganci nel pannello definitivo. Successivamente incollerò il nuovo pannello con la forma della finestra su questa cornice. Il pannello laterale dell'antec 900 ancora intonso: ![]() Griglia e finestra in plastica rimosse: ![]() Linee di taglio tracciate: ![]() Gli strumenti del mestiere: ![]() Come si può vedere il taglio viene abbastanza pulito: ![]() Il risultato dopo 11 dischi da taglio ![]() ![]() La cornice appena tagliata. Notare i trucioli lasciati dal dremel: ![]() Finestra limata: ![]() Come si nota il taglio non è precisissimo, ma in questo caso non è importante in quanto il tutto verrà coperto dal nuovo pannello. ![]() La confezione del pannello di alluminio della A.C. Ryan nero opaco (formato 500x500) che modellerò per creare la finestra: ![]() Il pannello, verniciato di nero, presenta due pellicole protettive (una per lato), abbastanza resistenti e molto ostiche da togliere: ![]() Ho preso il pannello senza togliere la pellicola protettiva ed ho aggiunto anche uno strato aggiuntivo di nastro di carta per aumentare la protezione da eventuali graffi e facilitare il disegno delle tracce: ![]() Si comincia. Ho utilizzato un seghetto con lama da ferro per i due lati lunghi e il Dremel (con disco da taglio normale) per le aperture delle finestre: ![]() Ho fissato il pannello al tavolo con un ritaglio di plexiglass e ho cominciato a tagliare: ![]() Ho tagliato rimanendo a distanza di 1-2mm della linea di taglio, per evitare di rovinare il lavoro con errori irreversibili di taglio. L'eccesso verrà limato via permettendo di raggiungere per gradi il risultato finale e quindi un taglio perfettamente diritto: ![]() Il panello dopo la limatura finale: ![]() Passiamo all'unione del pannello con la cornice. Ho cominciato rimuovendo con della carta vetrata la vernice dalle superfici che andranno a contatto: ![]() Ecco il lavoro finito sulla cornice: ![]() Successivamente ho fatto la stessa cosa con il retro del pannello che andrà ad ospitare la finestra. Per incollare metallo su metallo ho utilizzato una colla bicomponente a base di resine epossidiche, in questo caso la Bostik Salda Rapido: ![]()
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 01-12-2011 alle 22:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho mescolato per bene resina e catalizzatore e ho steso un sottile strato con la spatolina in dotazione (tempo di utilizzo 5 min / asciugatura in 2-3 ore).
Ecco i due pannelli incollati: ![]() Per quanto riguarda la finestra, ho optato per un foglio di policarbonato trasparente spesso 2,5 mm (se la mod avrà successo come spero, sostituirò il tutto col più nobile plexiglass). Ecco il foglio di policarbonato trasparente da 2,5mm di spessore, già tagliato della misura giusta: ![]() Probabilmente il policarbonato non sarà definitivo, ma ciò non toglie che da adesso alla sostituzione, il finestra dovrà rimanere ben salda al suo posto, perciò per fissarla ho deciso di utilizzare del nastro biadesivo: ![]() Ecco il retro del pannello di alluminio ricoperto da biadesivo: ![]() Rimuovo lo strato protettivo: ![]() Rimuovo la pellicola protettiva del policarbonato, lo posiziono e lo fisso facendo una leggera pressione: ![]() A questo punto non mi resta che eliminare la pellicola protettiva dal pannello di alluminio e osservare il lavoro finito: ![]() ![]() ![]() ... continua ___________________________________________________________ Coming soon (maybe): - Nuovo dissipatore CPU (forse silver arrow) - Mod finestra laterale /// In fase di realizzazione /// - Guarnizioni aperture - Verniciatura rivetti e dadi - Illuminazione Neon/Led
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 02-12-2011 alle 11:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Galleria:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 02-12-2011 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
complimentoni!!!
grandissimo lavoro secondo me!!! io ho visto da vicino il 900 di un mio amico e in effetti per il cable managing era carente.. ma tu ne hai tirato fuori veramente qualcosa di funzionale infatti è tutto ordinattisimo.. poi la mod sull alimentatore è davvero fantastica! io da tempo avevo in mente qualcosa del genere (volevo realizzare un copri cavi come quello che ci sta sull haf x). complimenti di nuovo!
Ultima modifica di liberato87 : 21-11-2011 alle 00:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
spettacolare, bellissimo lo sleeve dei cavi, hai staccato ogni cavo, messo la calza, il termorestringente e riattaccavo OGNI cavo? posso chiederti quanto ci hai messo, perchè vorrei farlo anche io ma ho paura di metterci 2 giorni
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie
@ Paul92 Per quanto riguarda lo sleeving ho fatto un lavoro a metà, cioè ho rivestito solo la metà terminale dei cavi. Questo per motivi economici da una parte e di spazio dall'altra, perchè rivestendoli i cavi aumentano di dimensione e avrei avuto problemi a farli stare tra i due pannelli dietro alla scheda madre. Per quanto riguarda il procedimento, per evitare di finire tutto con una bella fumata, toglievo un cavo per volta, lo rivestivo e poi lo riposizionavo sul connettore. Per fare tutto ci ho messo una giornata intera. Le cosa che mi ha portano via più tempo è stato crearmi un attrezzo per sganciare i connettori.
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ottimo, hai fatto bene secondo me a fare solo la parte terminale, tanto il resto non si vede, e tra calza e sbattimenti alla fine il risultato sarebbe venuto ugualmente fantastico
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sto valutando varie opzioni per la finestra laterale. Ecco alcune idee. Ovviamente la finestra sarà trasparente, in questo caso l'ho resa un po' opaca perchè i profili si vedessero meglio.
Quale preferite? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() L'ultima immagine con finestra bicolore è quella che più mi attira al momento (e che più si ispira al concept dei velivoli stealth), ma non vorrei che senza accorgermene stia cadendo nel pacchiano.
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 22-11-2011 alle 23:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dato che hai nascosto il castello degli hd e l'ali, io li lascerei pure fuori dalla finestra, non c'è niente da vedere lì.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il tuo ragionamento non fa una piega però devo conciliare il fatto che si veda la zona della scheda madre senza per forza fare la classica finestra rettangolare che troverei un po' anonima.
Tranne che nella sesta immagine dove in effetti potevo fare diversamente, nelle altre le parti che sbordano servono appunto a migliorare l'aspetto della finestra
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2011
|
wooooow complimentiiiiiiiii!!! Che bello l'antec 900!! Io ne avevo 1, ho provato in tutti i modi a fare modifiche per il cable managment, ma non avendo molta fantasia non ci sono riuscito e poi l'ho venduto!!
Ora vedendo il tuo me ne pento tantissimo ![]() ![]() P.S= Per la finestra io quoto la prima....davvero unica ed originale!!
![]() |
#13 |
Senior Member
|
l'ultima è spettacolare, con quella pellicola carbonio poi davvero ricorda molto un aereo stealth, altrimenti anche la prima è molto bella...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dopo attenta riflessione punto sull'ultima soluzione e al massimo se ci fossero difficoltà, ripiego sulla seconda.
Oggi ho fatto una prova col cartone per vedere come rendeva da più angolazioni, facendo anche qualche aggiustamento per questioni tecniche e per migliorare in alcuni punti la visuale. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma sei una fonte di ispirazione fantastica, non avevo mai pensato di fare una prova con il cartone, comunque approvato
![]() così si vedono un pò anche i pannelli in carbonio che fanno la loro porca figura ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Bel lavoro, soprattuto mi piace la soluzione ingegnosa per la sospensione degli HDD. Seguo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok, pannello di alluminio acquistato.
Appena arriva a casa si parte con la costruzione della finestra laterale
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Piccolo update della mod. Ho verniciato di nero anche le staffe del case.
Le foto aggiornate nei post 1 e 2
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Finestra laterale - Parte 1
In attesa del pannello di alluminio che mi servirà per realizzare la finestra sul pannello laterale del 900, ho iniziato a ritagliare la cornice dell'attuale pannello per utilizzarne gli agganci.
Successivamente incollerò il nuovo pannello con la forma della finestra su questa cornice. Il pannello laterale dell'antec 900 ancora intonso: ![]() Griglia e finestra in plastica rimosse: ![]() Linee di taglio tracciate: ![]() Gli strumenti del mestiere: ![]() Come si può vedere il taglio viene abbastanza pulito: ![]() Il risultato dopo 11 dischi da taglio ![]() ![]() La cornice appena tagliata. Notare i trucioli lasciati dal dremel: ![]() Finestra limata: ![]() Come si nota il taglio non è precisissimo, ma in questo caso non è importante in quanto il tutto verrà coperto dal nuovo pannello. Quanto passerò alle parti più critiche, la massima precisione sarà d'obbligo. ![]()
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 28-11-2011 alle 19:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Finestra laterale - Parte 2
Ieri è finalmente arrivato il pannello di alluminio della A.C. Ryan (formato 500x500)
La confezione del pannello: ![]() Il pannello, verniciato di nero, presenta due pellicole protettive (una per lato), abbastanza resistenti e molto ostiche da togliere: ![]() Ho preso il pannello senza togliere la pellicola protettiva ed ho aggiunto anche uno strato aggiuntivo di nastro di carta per aumentare la protezione da eventuali graffi e facilitare il disegno delle tracce: ![]() Si comincia. Ho utilizzato un seghetto con lama da ferro per i due lati lunghi e il Dremel (con disco da taglio normale) per le aperture delle finestre: ![]() Ho fissato il pannello al tavolo con un ritaglio di plexiglass e ho cominciato a tagliare: ![]() Ho tagliato rimanendo a distanza di 1-2mm della linea di taglio, per evitare di rovinare il lavoro con errori irreversibili di taglio. L'eccesso verrà limato via permettendo di raggiungere per gradi il risultato finale e quindi un taglio perfettamente diritto: ![]() Il panello dopo la limatura finale: ![]()
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 30-11-2011 alle 17:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.