|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Modificare DVD con traccia AVI
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una piccola info tecnica.
mi trovo davanti un piccolo problema che vorrei risolvere in un modo o nell'altro. Spiego brevemente. Ho un dvd9 (copia 1:1) con 3 episodi di una serie tv. Il secondo di questi episodi presenta un piccolo problema e vorrei sostituirlo con un avi del medesimo episodio editando il dvd ma, se possibile, lasciando intatta la sua struttuta e il suo menu.. chiarisco meglio con un esempio. Vorrei prendere l'avi e sostituire l'episodio difettoso; ho dvdremake che mi fa vedere la struttura del dvd con in vari episodi, è possibile con questo o con un altro software riuscire a sostituire la traccia dell'episodio difettoso col mio avi??? perdendo il menu ci sono riuscito. con dvd shrink ho fatto la copia senza menu, poi ho aperto tutto con power director e sostituito l'episodio col mio avi.. però non ho ancora testato bene il risultato....ma in ogni caso ho perso il menu. voi sapete se esiste un modo per risolvere questo problema??? spero di essermi spiegato bene... rimango in attesa di vostra risposta!!! grazie infinite.. NICK |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Penso che l'unico modo per non perdere il menu sia dipendente dal fatto che i 3 episodi siano in 3 distinti file vob della cartella video_ts, in questo caso puoi sostituire il file vob dell'episodio difettoso con il file avi convertito in vob. Diversamente dovrai editare il file vob che contiene l'episodio sostituendo la parte difettosa con il file avi convertito in vob.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie per la risposta.
potresti essere un pò più chiaro?? non sono molto pratico e mi sono perso. l'unica cosa che forse ho capito è che ogni volb corrisponde ad un episodio. però, se intendi questo, posso dirti che usando power director mi sono accorto che un vob contiene per esempio parte del primo episodio e parte del secondo! anche perchè mi sono dimenticato di scrivere, che la traccia su dvd è unica, nel senso.. con dvd shrink mi da la traccia unita anche se sono 3 episodi. in questo caso come dovrei fare per editarlo??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In questo caso non potrai salvare il menu originale. Se con powerdirector (che non conosco) sei riuscito a sostituire l'episodio difettoso, allora hai raggiunto il tuo scopo.
Con i programmi freeware, puoi fare così: con VOB2MPG estrai in un unico file MPG tutto il contenuto del DVD, e con MediaInfo analizzi sia il file MPG ottenuto che Il filmato AVI che vuoi inserire nel DVD. Ora scrivi sul forum le informazioni dei due filmati ottenute con MediaInfo con la visualizzazione Testo e vediamo come continuare. I passaggi seguenti dipendono dalle caratteristiche del file MPG e del file AVI, e saranno quelli di tagliare il file MPG ottenendo separatamente i due filmati non difettosi e di ottenere un nuovo DVD inserendo il file AVI. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ciao.. il dvd con power director l'ho fatto.. solamente si perde molta qualità e la cosa non mi soddisfa molto.... alal fine anche perder eil menu non mi importa... l'importante è che non si vedano tagli (così com'è avventuo con power director) ma senza penalizzare la qualità.
ora provvedo a mettere le info che mi chiedi. grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
eccomi qui, questo è quanto ottengo analizzando il file mpg ottenuto:
Generale Nome completo : C:\Nuova cartella (2)\Title_1.mpg Formato : MPEG-PS Dimensione : 5,40 GiB Durata : 47min Modalità bitRate generale : Variabile BitRate totale : 16,4 Mbps Video ID : 224 (0xE0) Formato : MPEG Video Versione del formato : Version 2 Profilo del formato : Main@Main Impostazioni del formato, BVOP : Si Impostazioni del formato, Matrix : Personalizzato Format_Settings_GOP : M=3, N=15 Durata : 47min Modalità : Variabile BitRate : 15,9 Mbps BitRate massimo : 7 500 Kbps Larghezza : 720 pixel Altezza : 576 pixel AspectRatio : 4:3 FrameRate : 25,000 fps Standard : PAL ColorSpace : YUV ChromaSubsampling : 4:2:0 BitDepth/String : 8 bits Tipo di scansione : Interlacciato Ordine di scansione : Top Field First Bit/(Pixel*Frame) : 1.533 Dimensione della traccia : 5,23 GiB (97%) Audio ID : 189 (0xBD)-131 (0x83) Formato : AC-3 Formato/Informazioni : Audio Coding 3 Format_Settings_ModeExtension : CM (complete main) Modalità di muxing : DVD-Video Durata : 47min Modalità : Costante BitRate : 192 Kbps Canali : 1 canale Posizione dei canali : Front: C SamplingRate : 48,0 KHz BitDepth/String : 16 bits Ritardo video : -88ms Dimensione della traccia : 64,7 Mb (1%) Testo #1 ID : 189 (0xBD)-35 (0x23) Formato : RLE Formato/Informazioni : Run-length encoding Modalità di muxing : DVD-Video Durata : 46min Ritardo video : 1s 120ms Testo #2 ID : 189 (0xBD)-40 (0x28) Formato : RLE Formato/Informazioni : Run-length encoding Modalità di muxing : DVD-Video Durata : 46min Ritardo video : 1s 120ms Menù (in realtà però il dvd dura oltre 2 ore... 2.21.33 per l'esattezza.... forse non ho settato bene il bitrate.) mentre questo riguarda il file .avi: Generale Nome completo : C:\2x05 - I Pirati Della Strada.avi Formato : AVI Formato/Informazioni : Audio Video Interleave Dimensione : 431 Mb Durata : 45min BitRate totale : 1 337 Kbps Compressore : VirtualDub build 22022/release Video ID : 0 Formato : MPEG-4 Visual Impostazioni del formato, BVOP : 1 Impostazioni del formato, QPel : No Impostazioni del formato, GMC : No warppoints Impostazioni del formato, Matrix : Default (H.263) Modalità di muxing : Packet Bitstream Codec ID : DX50 Codec ID/Consiglio : DivX 5 Durata : 45min BitRate : 1 199 Kbps Larghezza : 640 pixel Altezza : 480 pixel AspectRatio : 4:3 FrameRate : 25,000 fps ColorSpace : YUV ChromaSubsampling : 4:2:0 BitDepth/String : 8 bits Tipo di scansione : Progressivo Bit/(Pixel*Frame) : 0.156 Dimensione della traccia : 387 Mb (90%) Compressore : DivX 6.0.0 (UTC 2005-06-15) Audio ID : 1 Formato : MPEG Audio Versione del formato : Version 1 Profilo del formato : Layer 3 Codec ID : 55 Codec ID/Consiglio : MP3 Durata : 45min Modalità : Costante BitRate : 128 Kbps Canali : 2 canali SamplingRate : 44,1 KHz Ritardo video : 19ms Dimensione della traccia : 41,3 Mb (10%) Allineamento : Audio splittato Durata interleave : 40 ms (1,00fotogramma) Pre caricamento interleave : 500 ms |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Controlla che il file mpg ottenuto sia completo, altrimenti è corrotto.
Per tagliare la parte difettosa puoi usare Free Video Dub, che userai anche per salvare separatamente i due episodi non difettosi. Il taglio avviene senza ricodifica e quindi è un operazione veloce e preserva la qualità originale. Una volta che hai ottenuto i due episodi separati puoi usare un dvd authoring tool per ottenere il nuovo DVD con il nuovo menu per i tre episodi (2 mpg + 1 avi). Puoi usare DVDFlick, qui trovi una guida. Ricorda anche d'impostare DVDflick in modo da non ricodificare i filmati mpg (l'episodio avi verrà comunque ricodificato) e l'opzione la trovi in Project settings->Video->Advanced dove dovrai selezionare Copy mpeg-2 streams. Con dvdflick ottieni l'immagine iso del DVD che puoi eventualmente testare con un lettore di cd/dvd virtuale. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.