Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2011, 13:03   #1
darkhacker
Member

L'Avatar di darkhacker

Iscritto dal: Apr 2007
Core i7 2600k: parere su temperature

Ciao a tutti, ho appena montato sul mio Core i7 2600k un noctua NH-U12P SE2.

Facendo alcuni test ho rilevato una temperatura massima di 58° con Core Temp quando la cpu è a pieno carico (stress test di aida64). In idle invece sta intorno ai 36°.
La temperatura della stanza è di circa 27° e sto operando a frequenze di default, con Vcore settato in automatico dalla scheda madre a 1.301V.

Sono temperature nella norma? Il dissipatore sta lavorando bene? Quello che mi da da pensare è il fatto che c'è gente che dichiara di non superare i 50° in overclock con il dissipatore in questione.

Provando un overclock a 4.4 GHz le temperature sono arrivate a salire fino a circa 71° con Vcore a 1.4V.

È del tutto normale questo comportamento o dovrei attendermi prestazioni migliori dal dissipatore che ho montato?
mobo: Gigabyte GA-Z68X-UD3H, cpu: Intel i7 2600K, cooler: Noctua NH-U12P SE, ram: 2x4GB G.Skill RipjawsX F3 2133MHz, graphics: Gainward GTX570 GS-GLH 1280MB, storage: Crucial M4 SSD 128GB, WD Caviar Green 1TB

Trattative concluse positivamente nel mercatino con : the_joe , Boxer2
darkhacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 14:06   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
a mio avviso sono normalissime, specie considerando che hai preso un prodotto che non è proprio il massimo dalla vita
Old 18-09-2011, 16:16   #3
chi_son_i
Member

L'Avatar di chi_son_i

Iscritto dal: Jul 2011
a me sembrano un pelo altine; che pasta termica hai usato? In overclock è consigliabile non superare i 65°
Old 18-09-2011, 16:59   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da chi_son_i Guarda i messaggi
a me sembrano un pelo altine; che pasta termica hai usato? In overclock è consigliabile non superare i 65°
considera che è un noctua di vecchia generazione e che in oc i sandy scaldano quanto i vecchi nahelm e che ha vcore decisamente alto.
Old 18-09-2011, 20:32   #5
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
è normale, io a 4.8 con un Archon e vcore sugli 1.3 arrivo a 66°c di punta
Old 18-09-2011, 21:56   #6
darkhacker
Member

L'Avatar di darkhacker

Quote:
Originariamente inviato da chi_son_i Guarda i messaggi
la pasta in dotazione con il dissi, NT-H1

Per 62€ di dissipatore non è che mi faccia tutta sta gran impressione sinceramente...
mobo: Gigabyte GA-Z68X-UD3H, cpu: Intel i7 2600K, cooler: Noctua NH-U12P SE, ram: 2x4GB G.Skill RipjawsX F3 2133MHz, graphics: Gainward GTX570 GS-GLH 1280MB, storage: Crucial M4 SSD 128GB, WD Caviar Green 1TB

Old 19-09-2011, 09:18   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
62€? Cavolo io l'Archon l'ho pagato 59.90€ ma va un pelo meglio dell'NH-D14; IMHO i Noctua hanno solo il nome
Old 19-09-2011, 11:15   #8
darkhacker
Member

L'Avatar di darkhacker

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
62€? Cavolo io l'Archon l'ho pagato 59.90€ ma va un pelo meglio dell'NH-D14; IMHO i Noctua hanno solo il nome
ho visto delle recensioni in cui tiene un i7 920 ( vecchia generazione che scalda di piu) a 58° a pieno carico in overclock a 3.5 ghz (sta a 2.66 di default)

Non capisco se sia il dissipatore che non lavora bene o cosa..

Old 19-09-2011, 13:30   #9
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da darkhacker Guarda i messaggi
ho visto delle recensioni in cui tiene un i7 920 ( vecchia generazione che scalda di piu) a 58° a pieno carico in overclock a 3.5 ghz (sta a 2.66 di default)

Non capisco se sia il dissipatore che non lavora bene o cosa..
lavora benissimo, se i te che hai preso un prodotto che ormai non vale più i soldi che costa. Dire che quelli di vecchia generazione scaldano di più, benchè vero in teoria, si è dimostrato con la pratica abbastanza falso
Old 19-09-2011, 21:57   #10
darkhacker
Member

L'Avatar di darkhacker

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
lavora benissimo, se i te che hai preso un prodotto che ormai non vale più i soldi che costa. Dire che quelli di vecchia generazione scaldano di più, benchè vero in teoria, si è dimostrato con la pratica abbastanza falso
che dissipatore consiglieresti tu? Fai conto che l'altezza massima che posso raggiungere è di 16cm.

L'hyper 212+ della cooler master da risultati simili?

Old 19-09-2011, 22:30   #11
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
ragazzi qui state tutti sottovalutando un aspetto FONDAMENTALE, che la gente non considera mai quando analizza le prestazioni dei dissipatori, invece è un fattore primario nel determinare le temperature: l'areazione del case

tu puoi mettere il migliore dissipatore del mondo, ma se non hai un ricambio d'aria adeguato l'aria calda ristagna all'interno del case e scalda tutto l'hardware

se guardi la mia configurazione in firma, raggiungo a fatica 55° in full con ventola al 40%, t.amb 26°

qualche sett fa avevo una mezza idea di fare una mod al case, ho provvisoriamente trapiantato la mia config nel mio vecchio case per vedere come fare e nei giorni che l'ho tenuta in quel modo le temperature erano più alte di 5-6° in idle e 15° in sessione gaming a parità di hardware

puoi montare anche un silver arrow con tripla gentle typhoon, ma se poi l'aria calda non viene smaltita te ne fai una pippa

quindi occorre innanzitutto vedere questo aspetto
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 08:23   #12
darkhacker
Member

L'Avatar di darkhacker

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
ragazzi qui state tutti sottovalutando un aspetto FONDAMENTALE, che la gente non considera mai quando analizza le prestazioni dei dissipatori, invece è un fattore primario nel determinare le temperature: l'areazione del case

tu puoi mettere il migliore dissipatore del mondo, ma se non hai un ricambio d'aria adeguato l'aria calda ristagna all'interno del case e scalda tutto l'hardware

se guardi la mia configurazione in firma, raggiungo a fatica 55° in full con ventola al 40%, t.amb 26°

qualche sett fa avevo una mezza idea di fare una mod al case, ho provvisoriamente trapiantato la mia config nel mio vecchio case per vedere come fare e nei giorni che l'ho tenuta in quel modo le temperature erano più alte di 5-6° in idle e 15° in sessione gaming a parità di hardware

puoi montare anche un silver arrow con tripla gentle typhoon, ma se poi l'aria calda non viene smaltita te ne fai una pippa

quindi occorre innanzitutto vedere questo aspetto
il fatto è che ho provato il tutto con la scheda madre smontata su un banco, fuori dal case, l'aria calda non può ristagnare

Old 20-09-2011, 12:09   #13
darkhacker
Member

L'Avatar di darkhacker

ho fatto il seguente test: mi sono posto a frequenze di default, e ho provato a misurare la temperatura alla base del dissipatore con una termocoppia a frequenze di default:

temperatura ambiente 22°
vcore 1.224V

idle temp che oscilla tra 27 e 32° tra i core, e base del dissipatore a 28°

load temp varia tra 46 e 52°, con la base del dissipatore che arriva a 31°

è normale che vi sia un innalzamento di temperatura di soli 3 gradi a fronte di una variazione sui cores di 20°?

Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian