|
|
Risultati sondaggio: Il migliore film di guerra | |||
Tora!Tora!Tora! |
![]() ![]() ![]() |
6 | 3.57% |
Salvate il soldato Ryan |
![]() ![]() ![]() |
46 | 27.38% |
Orizzonti di gloria |
![]() ![]() ![]() |
6 | 3.57% |
Apocalypse now |
![]() ![]() ![]() |
23 | 13.69% |
Full metal jacket |
![]() ![]() ![]() |
44 | 26.19% |
U-boot 96 |
![]() ![]() ![]() |
5 | 2.98% |
La battaglia di Midway |
![]() ![]() ![]() |
4 | 2.38% |
La sottile linea rossa |
![]() ![]() ![]() |
11 | 6.55% |
Pearl Harbor |
![]() ![]() ![]() |
8 | 4.76% |
Roma città aperta |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.60% |
U571 |
![]() ![]() ![]() |
3 | 1.79% |
Platoon |
![]() ![]() ![]() |
10 | 5.95% |
Patton |
![]() ![]() ![]() |
1 | 0.60% |
Votanti: 168. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Il film di guerra più bello?
Quale di questi film preferite nel suo genere?
Ho deciso di non mettere scelte multiple anche se, trattandosi di capolavori, potrebbe essere imbarazzante dover scegliere, per qualcuno. LuVi P.S. Ovviamente se ne ho dimenticati di importanti, segnalate ai mod che potranno aggiungerli (non vale per Adric! Altrimenti affittiamo domani! ![]() Ultima modifica di Lucio Virzì : 26-08-2004 alle 23:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Tra questi forse Apocalypse now
Potrei anche dire FMJ o Salvate il Soldato Ryan, ma preferisco il film di Coppola Roma Città Aperta imho è ormai troppo "lontano", por così dire, dalla nostra concezione di "film di guerra" Pearl Harbor non direi proprio ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
io avrei messo Black Hawk Down al posto di U571
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si vede che LuVi ha fatto delle scelte e magari si è dimenticato qualche film, ma obbiettivamente è impossibile ricordarsi TUTTI i fillm di guerra più o meno famosi.
Comunque Black Hawk Down è davvero un gran bel film, come pure Il Nemico Alle Porte che nella lista non c'è!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
il nemico alle porte secondo me
la sottile linea rossa è un bellissimo film, che secondo me non si può definire di guerra nel senso classico. pearl harbour è veramente brutto
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Secondo me è un sondaggio senza senso.
I film appartengono a generi troppo diversi per dire qual'è il migliore. Tora! Tora! Tora! e La battaglia di Midway sono esempi di belllissime ricostruzioni storiche di queste epiche battaglie. Pearl Harbor non è ne carne ne pesce, un pò ricostruzione storica, un pò storia di amore. Lo stesso dicasi per gli altri film, cmq se dovessi scegliere metterei Tora! Tora! Tora! un gradino sopra agli altri se non altro perchè adoro la riscostruzione fedele del attacco a Pearl Harbor dal punto di vista sia americano che giapponese.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ho votato per Salvate il soldato Ryan, anche se ero combattuto tra quello, FMJ e Apocalypse Now! Avrei aggiunto poi anche Platoon, che a me è piaciuto parecchio, e forse sarei andato a cercare anche tra i tanti film di guerra girati negli anni 50/60, a cominciare da "Operazione sottoveste" (quello del sottomarino rosa): una commedia, certo, ma chi lo dice che un film di guerra debba essere per forza anche drammatico?
![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Mancabo i miei preferiti, in rigoroso ordine:
Il nemico alle porte We were soldiers Black Hawk Down
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
...manca anche "il giorno più lungo"...
![]() tra quelli indicati direi Apocalypse Now, parimerito con Salvate il soldato Ryan. Pearl Harbor nemmeno lo considero, nonostante non sia poi così malaccio. Black Hawk Down... mmm... troppo americano. ...e Platoon non lo inseriamo? ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
A pari merito metto "Apocalypse Now" e "Full Metal Jacket", due veri capolavori e mi è impossibile dire quale dei due sia migliore.
Al secondo posto "La sottile linea rossa", un cast eccezionale, mi è piaciuto davvero molto per l'atmosfera e per come "racconta" a modo suo la guerra. ![]() PS: A tutti quelli a cui è piaciuto "Salvate il soldato Ryan", consiglio la visione del mini-serial "Band of Brothers", prodotto dall'accoppiata Spielberg-Hanks. Vi assicuro che MERITA, molto molto bello.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 Ultima modifica di Quincy_it : 27-08-2004 alle 09:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
U-boot 96 semplicemente stupendo... fa capire come era la vita a bordo di un U-Boot
Alcuni film nella lista mi sembrano invece più delle storie con la guerra sullo sfondo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
ho preso qualche settimana fa il cofanetto e me lo sto gustando con il contagoccie ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Platoon che fine ha fatto nel tuo elenco?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Manca PATTON nel sondaggio.
Io consiglerei di rifarlo perche' mancano veramente troppi film all''apello.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se bisogna rifarlo allora bisogna essere più precisi... Per esempio "il miglior film sulla II guerra mondiale", e già sarebbe dura ricordarsi tutti i film inerenti ad essa. Dire film di guerra e basta è troppo generico!
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
![]() Lo sapevo che era un dramma... ![]() Si, effettivamente Pearl Harbour me lo potevo risparmiare, e non so come ho fatto a dimenticare Il nemico alle porte e Platoon ![]() Mea culpa! Se sentite un mod chiedetegli di modificarlo. ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
A me piacciono molto "I cannoni di Navarone" e "La grande fuga"
![]() Un pò "alternativi" poi sono "Mediterraneo" e "No man's land"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
No man's land è bellissimo e drammatico. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
@Lucio Virzi : come mai non hai inserito PATTON film di guerra epico per eccellenza.
Un film che ripercorre in oltre 3 ore le battaglie in nord africa passando per la liberazione della sicilia per poi finire con la battaglia delle ardenne ?
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.