|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Realizzazione portale
Avrei una domanda, da profano (essendo un web designer)... Per sviluppare un portale, diciamo un archivio di qualche migliaio di documenti (o PDF oppure che si apriranno nella pagina stessa, è da vedere ancora), all'interno dei quali sarà possibile effettuare delle ricerche (su titoli, testi ecc insomma su tutto), è sufficiente creare un CMS, magari in Joomla, oppure per rendere più performante il sistema sarebbe bene creare dei CGI, in PERL, o magari PYTHON, per esempio?
Un portale di tali dimensioni in PHP reggerebbe? Il mio timore è che la ricerca full-text, all'interno quindi del contenuto dei pdf, con una tecnologia come PHP su migliaia di documenti possa essere lento... Oppure non c'è differenza di efficienza con cgi perl, python ecc.? Con la programmazione me la cavo quando mi ci metto, si tratterebbe di pochi comandi (la navigazione del portale e appunto la ricerca dei documenti ospitati), quindi se anche devo entrare in un mondo che non conosco come i CGI non mi spaventa, anche perché ho mesi davanti, però si tratta di capire se questo è necessario o meno... Grazie mille ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Se devi gestire la ricerca FullText su documenti secondo me conviene che ti rivolgi a prodotti già fatti. Ad esempio, Lucene.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per il consiglio.
Quindi non fa molta differenza quale linguaggio e tecnologia lato server uso (ho rapidamente cercato e visto che Lucene è stato reimplementato in vari altri linguaggi: Perl, C#, C++, Python, Ruby e PHP...), in termini di efficienza della biblioteca. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Potrei per esempio creare questa "biblioteca" con Wordpress e il suo plugin WPSearch che è basato su Lucene, o la lucene api per Drupal, e sarebbe efficiente in fatto di ricerca full-text (anche all'interno di pdf)...?
Ultima modifica di fable80 : 07-09-2011 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Php.. Perl... Python (Django)... Cosa è preferibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.