|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2962/...ssi_index.html
Un articolo pubblicato da Richard Leadbetter, direttore di DigitalFoundry, su GamesIndustry, mi ha portato a formulare qualche riflessione sul 3D stereoscopico nei videogiochi, sulla nuova esperienza di gioco che questa tecnica di visualizzazione consente ma anche su tutti i compromessi a cui gli sviluppatori vanno incontro per via delle rinnovate richieste hardware dovute al rendering delle due immagini necessarie a creare l'effetto del 3D, uno scoglio che si presenta soprattutto su console. I videogiocatori di oggi giocano in 3D o sono rimasti fedeli alla "vecchia" grafica 2D? Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
ho sempre ritenuto il 3d una tecnologia acerba, inutilizzabile allo stato attuale. quando i monitor 3d saranno fruibili da tutti, senza occhiali, ci sarà forse un passo avanti.
oggi come oggi è e rimane una "tavanata galattica". opinione personale, s'intende.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
qualcuno mi spiega perchè non è ancora uscito un software in grado di sfruttare le webcam per fare 3D senza occhialini, come succede sul nintendo 3ds? perchè come per il nintendo, chi utilizza il pc è una persona soltanto ed è piazzata davanti allo schermo, quindi il sistema potrebbe risultare efficace anche sui monitor da pc..no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Risposta veloce: perchè nel 3ds "quello che fa il 3D" non è un software che sfrutta la webcam, ma lo schermo che è autostereoscopico.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
SERIE DI COMPROMESSI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
personalissima opinione
fino a quando il 3d non sarà come in alcuni film di fantascienza dove sei letteralmente all'interno dell'azione, per me è tuttora un compromesso o tavannata o meglio ancora uno specchio per allodole. Forse sono più vicino alla realtà virtuale che a un 3d
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Secondo me, quando ti sei abituato a giocare in 3D, tornare al 2D è come passare dai film con sonoro ai film muti. Ti sembra che manchi una componente fondamentale.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
|
Quote:
due giorni fa ho giocato a gt5 in 3d su un lcd nuovo di pacca, ci credi che non ho trovato alcun miglioramento nella resa del 3d a distanza di dodici anni? un bel passo avanti sarà l'olografia, per il momento il 3d mi sembra soltanto una minestra riscaldata (non a caso la tecnologia stereoscopica esiste da quasi quarant'anni).
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso con gli LCD il ghosting è quasi scomparso. Il miglioramento è stato netto e sostanziale. Certo che se parti dal pregiudizio che si tratti di una "tavanata galattica" non ti metti nello stato d'animo adatto per percepirlo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
il 3d su schermi piatti è faticoso per gli occhi per ovvi motivi fisiologici
quindi non funzionerà mai perchè la gente continuerà a trovarlo stancante. La soluzione è solo allontanarsi dallo schermo (che è il contrario di quello che dicono sia necessario nell'articolo per ottenere "immagini coinvolgenti") io non vedo grandi sviluppi con queste condizioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() dico soltanto che, allo stato attuale di implementazione/fruizione, il 3d lo considero una tavanata ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
|
Quote:
A me (e a molti altri) non interessa tanto se per vedere un qualcosa in 3D devo utilizzare o no gli occhialini, ma mi interessa sapere che non è dannoso. Quote:
Quote:
Il problema è che i produttori faranno esattamente come per la vendita dei televisori a 720p, 1080p, inizieranno a vendere televisori autostereoscopici solo quando a breve ne usciranno degli altri che non provocheranno "surriscaldamenti" al cervello. Piccolo OT: Non ho potuto fare a meno di vedere il tuo album su flickr (anche per la signor fotocamera in tuo possesso), e sono rimasto molto affasccinato alla foto "Freezing the drops". Come dicono gli inglesi Great work man!" ![]()
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 13-09-2011 alle 16:48. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Per contro, quelli che son partiti subito con l'idea che facesse male, si sono levati gli occhiali dopo due secondi. Per me è solo bias. Riguardo la presunta dannosità, faccio notare che ci sono pediatri che sconsigliano di usare il flash con i bambini per tempi che vanno da un paio di mesi ad un paio di anni. Ognuno ha la propria ricetta. Io dovrei essere cieco, visto che sono stato battezzato sotto il flash..... Non costa nulla dire che una cosa è dannosa, anzi, ti permette di scaricare le responsabilità. Qualsiasi attività umana è potenzialmente dannosa.... Infine, mi sembra che l'atteggiamento generale del forum nei confronti della stereoscopia sia simile a quello di qualche anno fa nei confronti dell'SLI.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
dipenderà dalle periferiche, dai contenuti visualizzati, dalla sensibilità della persona. io l'ho sempre trovato sia al cinema che a casa faticoso. sui danni non mi esprimo, effettivamente anche tenere 8 ore a fuoco a 70cm un monitor luminoso crea danni agli occhi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Purtroppo non ho potuto gustare il 3d in videogiochi ma solo provarlo al cinema o su film in tv 3d. In entrambi i casi l'effetto mi sembrava un pò deludente, gli occhiali scomodi e mi sembra persino di percepire un calo della qualità visiva non indifferente.
Ora non so se per il 3d gaming sia lo stesso, ma se stiamo sullo stesso livello personalmente ritengo non ne valga la pena e che sia preferibile il 2d normale. Peccato perchè il 3d è qualcosa che aspetto da tempo, ma sono convinto che non si dovrà aspettare molto per qualcosa di discreto... ormai la tecnologia mi sembra lanciata sul mercato ! Non vedo l'ora ![]()
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 13-09-2011 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Questa è una di quelle affermazioni che viene accettata per vera, ma che è un po' esagerata. Se seguissi un corso aziendale di sicurezza, nella sezione videoterminali viene chiarito che ad oggi non c'è nessuna patologia che possa essere ricondotta alla visione prolungata degli schermi. L'unica conseguenza è l'affaticamento dovuto al fatto che tieni per lungo tempo la messa a fuoco ad una distanza fissa. Per questo, per legge è prevista una pausa di 15minuti ogni due ore.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 13-09-2011 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Calcio (BG)
|
Ste cacchio di 3D ha rovinato tutti i film usciti, con tutte le scene fatte solo per fare vedere quanto WOW fanno gli spettatori. Intanto in USA si son già rotti le balle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Anche io la vedo come una minestra scaldata, ci hanno provato 10 anni fa sia con i giochi che con i film, ma non ha preso piede, ora ce lo ripropongono con più prepotenza e pubblicità, ma il salto di qualità non c'è stato, si ha una netta perdita di definizione e l'effetto è apprezzabile in pochissime occasioni.
Il sistema che usa nintendo funziona solo su schermi di piccole dimensioni per ora, sembra essere un limite di quella tecnologia. A mio avviso o fanno un 3D serio senza occhialini e senza perdita di qualità oppure per me è solo una trovata per fregarci qualche euro in più al cinema o per farci cambiare la tv. Inoltre confermo che sia al cinema sia giocando su ps3 io mi sento balordo dopo circa un ora e soprattutto al cinema dove ho insistito per vedere la fine dei film avvertivo una netta stanchezza degli occhi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
quello che è cambiato è che il 3d adesso può essere portato nelle case e con la diffusione ci sarà l'evoluzione che necessita. cmq è ovvio che la gente non nota miglioramenti nel 3d finchè continua a giocare su schermi grandi come un francobollo e la gente compra tv 3d da 32" credendo siano il max. il 3d necessita almeno di un 55" lo dico da sempre pechè se davanti a te hai altri punri di riferimento l'effetto diventa piatto. l'olografia o meglio autostereoscopia ha bisogno di una potenza hw che adesso non è disponibile, non di sicuro nei pc e tantomeno nelle tv, per cui serve un po' di tempo per l'evoluzione hw.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.