Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2011, 10:52   #1
nuovoUtente2

Radeon HD 6950 1 o 2GB?

Salve. oggi vorrei acquistare la stupenda Radeon HD 6950 però sono indeciso se prendere la versione da 1GB DDR5 o 2Gb DDR5.
La differenza di prezzo fra le due nel mio venditore è di 24euro.

Ho visto una recensione su HardwareUpgrade dove confrontando le due versioni (1 e 2 gb) è risultato che la versione da 1gb a risoluzioni 1920x1080 rende approssimativamente 1 frame in più al secondo, mentre la versione da 2gb rende meglio a risoluzioni superiori a 1920x1080.
Attualmente gioco con un monitor 22pollici 1920x1080 ma in futuro penso all'acquisto di una TV 37 o 40 pollici su cui potrei anche giocare, ma che risoluzioni supportano questi televisori fullHD?
Con questa prospettiva mi converrebbe acquistare la versione da 2GB? anche se consuma un pò di più?
Grazie per qualsiasi consiglio.
ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 11:10   #2
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Iscritto dal: Feb 2011
Ci sono TV da 40 pollici con risoluzione massima 1360x768, perciò la grandezza di un televisore non è direttamente proporzionale alla sua quantità di pixel.. Quasi sicuramente il 40 pollici acquistato di questi tempi come minimo sarà full HD, però il tutto dipenderà dal modello che sceglierai.
Secondo me la versione 2GB la dovresti prendere solo se hai intenzione di moddare la scheda a 6970 (operazione rischiosa tra l'altro..), anche perché una 6950 dubito che in futuro possa reggere risoluzioni maggiori al full hd..
Gun09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 11:38   #3
nuovoUtente2

Quote:
Originariamente inviato da Gun09 Guarda i messaggi
Ci sono TV da 40 pollici con risoluzione massima 1360x768, perciò la grandezza di un televisore non è direttamente proporzionale alla sua quantità di pixel.. Quasi sicuramente il 40 pollici acquistato di questi tempi come minimo sarà full HD, però il tutto dipenderà dal modello che sceglierai.
Secondo me la versione 2GB la dovresti prendere solo se hai intenzione di moddare la scheda a 6970 (operazione rischiosa tra l'altro..), anche perché una 6950 dubito che in futuro possa reggere risoluzioni maggiori al full hd..
grazie per la risposta;
non ho nessuna intenzione di moddare la scheda (al massimo lo faccio fare ai catalyst, ma non l'ho fatto neanche con l'attuale HD4670 che ho).
Per i televisori ho controllato le specifiche nei vari siti dei produttori e sono tutti a 1920x1080

Superato ciò mi resta un ultimo dubbio, con 2gb la scheda mi potrebbe durare più anni con i videogiochi? la scheda è bella potente (1408 stream processor) magari con 2gb ci posso giocare a 1080p anche fra un 3/4 anni...
non saprei, avrei il doppio di memoria con 24euro in più ma:
1) non sfutterò il gb in più (almeno credo)
2) consuma un pochino di più rispetto alla versione da 1gb
3) irrisorio, ma rende un frame al sec in meno rispetto alla ver 1gb sulle risoluzioni di 1920x1080

Ultima modifica di nuovoUtente2 : 21-06-2011 alle 11:52.
Old 21-06-2011, 12:04   #4
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente2 Guarda i messaggi
grazie per la risposta;
non ho nessuna intenzione di moddare la scheda (al massimo lo faccio fare ai catalyst, ma non l'ho fatto neanche con l'attuale HD4670 che ho).
Per i televisori ho controllato le specifiche nei vari siti dei produttori e sono tutti a 1920x1080

Superato ciò mi resta un ultimo dubbio, con 2gb la scheda mi potrebbe durare più anni con i videogiochi? la scheda è bella potente (1408 stream processor) magari con 2gb ci posso giocare a 1080p anche fra un 3/4 anni...
non saprei, avrei il doppio di memoria con 24euro in più ma:
1) non sfutterò il gb in più (almeno credo)
2) consuma un pochino di più rispetto alla versione da 1gb
3) irrisorio, ma rende un frame al sec in meno rispetto alla ver 1gb sulle risoluzioni di 1920x1080

Guarda, da questa fonte vedo che consuma uguale..

http://www.hwcompare.com/6216/radeon...n-hd-6950-2gb/

"Power, Temperatures and Theoretical Benchmarks

Both cards have the same power consumption."

sembra che oltre a quella risoluzione le cose si invertano, e si comporta un pochino meglio la 2 giga..anche se è un vantaggio praticamente irrisorio..a te la scelta

per la durata penso proprio che potrai durare 3 anni tranquilli e forse qualcosa in più giocando bene.
Punkynaro89
methodz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 12:24   #5
nuovoUtente2

Quote:
Originariamente inviato da methodz Guarda i messaggi
Guarda, da questa fonte vedo che consuma uguale..
anche questo articolo afferma che hanno gli stessi consumi
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...mercato_9.html

ma fatto sta che la ver1gb necessita da 2connettori 6pin e la ver2gb necessita di 1x6pin e 1x8pin

non saprei...

Quote:
...per la durata penso proprio che potrai durare 3 anni tranquilli e forse qualcosa in più giocando bene.
non ho capito se ti riferisci alla ver1gb o ver2gb.
riguardo al "giocare bene" solitamente imposto le opzioni nel modo più ottimale possibile (ad esempio attualmente con la HD4670 non vado oltre i 2xaa così ottengo un gioco perfettamente fluido).

che ardua scelta...

Ultima modifica di nuovoUtente2 : 21-06-2011 alle 12:31.
Old 21-06-2011, 12:30   #6
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
La versione 2gb ti sarebbe utile se giocassi a risoluzioni alte, mentre a risoluzioni normali (full hd) è praticamente identica alla versione 1gb. Ragionando per utilità sarebbe meglio la versione 1gb, ma personalmente ce ne metterei altri 25 e prenderei la versione 2gb. In fin dei conti la differenza di prezzo non è molta e un giga di memoria in più può sempre tornare utile (magari ti verrà voglia di fare un eyefinity ), io guarderei al futuro..
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 12:38   #7
nuovoUtente2

Quote:
Originariamente inviato da Liùk92 Guarda i messaggi
...magari ti verrà voglia di fare un eyefinity ), io guarderei al futuro..
si e dove trovo 6 monitor da minimo 149€ per un totale di 894€?
arrivato a questo punto, con la stessa cifra mi compro un bel televisore fullHd e ci gioco a 1920x1080. non vedo la necessità di avere più pixel; attualmente gioco a 1360x768 e non vedo l'ora di farlo a 1080p.

ps: ammetto che ci avevo pensato
Old 21-06-2011, 12:38   #8
alexbull1
Senior Member

beh..considera che tassellation e filtri si stanno facendo sempre più intensi...e tra qualche mese i 2gb ti verranno utili.....fidati...
alexbull1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 12:40   #9
Liùk92
Senior Member

L'Avatar di Liùk92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente2 Guarda i messaggi
si e dove trovo 6 monitor da minimo 149€ per un totale di 894€?
arrivato a questo punto, con la stessa cifra mi compro un bel televisore fullHd e ci gioco a 1920x1080. non vedo la necessità di avere più pixel; attualmente gioco a 1360x768 e non vedo l'ora di farlo a 1080p.
Non devono essere necessariamente 6, e cmq era un ragionamento per assurdo ovviamente Il punto era che se magari un giorno per qualche motivo ti ritrovassi a giocare a risoluzioni superiori al full hd ti potrebbe tornare utile un altro gb di memoria..
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 12:44   #10
nuovoUtente2

Quote:
Originariamente inviato da alexbull1 Guarda i messaggi
beh..considera che tassellation e filtri si stanno facendo sempre più intensi...e tra qualche mese i 2gb ti verranno utili.....fidati...
è vero, in effetti questo fa pensare.
opterei subito per la 2gb ma uso il computer tanto tempo al giorno (di cui solo un paio d'ore per giocare) e non vorrei consumare corrente inutilmente.
mi sentirei in colpa per gli alberi, l'inquinamento e si anche per la bolletta XD
Old 21-06-2011, 12:44   #11
nuovoUtente2

Quote:
Originariamente inviato da Liùk92 Guarda i messaggi
Non devono essere necessariamente 6, e cmq era un ragionamento per assurdo ovviamente Il punto era che se magari un giorno per qualche motivo ti ritrovassi a giocare a risoluzioni superiori al full hd ti potrebbe tornare utile un altro gb di memoria..
sisi l'avevo capito, infatti penso di optare per la 2gb...
Old 21-06-2011, 12:56   #12
methodz
Senior Member

L'Avatar di methodz

Iscritto dal: May 2011
Città: Padova
per il giocare bene, ci giochi con entrambe bene a quella risoluzione ovviamente.

ormai ti resta da scegliere se tra 1 e 2 giga..anche io per quei 20 euro andrei con la seconda.
Punkynaro89
methodz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 13:04   #13
nuovoUtente2

Quote:
...ormai ti resta da scegliere se tra 1 e 2 giga..anche io per quei 20 euro andrei con la seconda.
quoto
dopo pranzo la ordino
Old 22-06-2011, 10:29   #14
nuovoUtente2

avete letto l'articolo di oggi sulle novità DX11 per Crysis2?
questo è il link: http://www.gamemag.it/news/directx-1...gli_37338.html

in particolare
Quote:
...Ci sarà poi un Hi Res Textures pack che consentirà di avere vantaggi sia con hardware DX 11 che con hardware DX 9, a patto di usare un sistema operativo a 64 bit e di possedere una scheda video con almeno 1 GB di memoria...
per fortuna ho già ordinato la mia HD 6950 2GB
cmq non pensavo di poter superare il gigabayte così presto....
ciao
Old 22-06-2011, 12:12   #15
Robz87
Junior Member

non saprei secondo me bisogna sempre discernere tra quello che si può avere e quello che effettivamente serve; per esempio: certamente uno può decidere che vuole un pc con 4 GPU e 8 Gb di ram raffreddato a liquido ma se poi lo usa solo per guardarci la mail e i film, quanto di quello che ha speso son soldi buttati? Bisogna famigliarizzare con il concetto che un componente non ha mai un valore intrinseco, ma ha soltanto il valore che l'utilizzatore gli conferisce, sfruttando o meno le potenzialità del pezzo stesso.
Voglio dire che: se per esempio tu prendi una scheda con doppio cooling e dissipazione boostata, che da specifica regge fino a 6 schermi in contemporanea e che regge benissimo un oveclocking spinto e la paghi solo 30 euro in più della versione monocooling con frequenza leggermente inferiore; hai acquistato un prodotto migliore ad un prezzo di poco superiore, ma è davvero così? Se poi la usi solo per giocare, non superi mai la risoluzione full HD, non giochi in 3D e non la overclocki....allora quei 30 euro in più sono a tutti gli effetti soldi buttati dalla finestra.
Inoltre, secondo me, fare acquisti proiettandosi troppo nel futuro (specialmente nell'informatica) è sempre un grosso errore perchè il mercato evolve molto più rapidamente di quanto molti non pensino e la maggior parte della gente (con le dovute eccezioni naturalmente) che avrà acquistato un componente pensando "lo pago un po di più così sono a posto per 4 anni" si troverà a voler cambiare il pezzo dopo 1 anno.

in estrema sintesi: io fare molta attenzione a non farsi trascinare da "gadget" e funzionalità aggiuntive che magari, con tutta la loro attrattiva, in realtà non ci servono né mai ci serviranno.
HDD: SSD Corsair P3 128GB 2.5"
VC: ATI Radeon HD 4870 1Gb
Robz87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 12:31   #16
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Quote:
Originariamente inviato da Robz87 Guarda i messaggi
non saprei secondo me bisogna sempre discernere tra quello che si può avere e quello che effettivamente serve; per esempio: certamente uno può decidere che vuole un pc con 4 GPU e 8 Gb di ram raffreddato a liquido ma se poi lo usa solo per guardarci la mail e i film, quanto di quello che ha speso son soldi buttati? Bisogna famigliarizzare con il concetto che un componente non ha mai un valore intrinseco, ma ha soltanto il valore che l'utilizzatore gli conferisce, sfruttando o meno le potenzialità del pezzo stesso.
Voglio dire che: se per esempio tu prendi una scheda con doppio cooling e dissipazione boostata, che da specifica regge fino a 6 schermi in contemporanea e che regge benissimo un oveclocking spinto e la paghi solo 30 euro in più della versione monocooling con frequenza leggermente inferiore; hai acquistato un prodotto migliore ad un prezzo di poco superiore, ma è davvero così? Se poi la usi solo per giocare, non superi mai la risoluzione full HD, non giochi in 3D e non la overclocki....allora quei 30 euro in più sono a tutti gli effetti soldi buttati dalla finestra.
Inoltre, secondo me, fare acquisti proiettandosi troppo nel futuro (specialmente nell'informatica) è sempre un grosso errore perchè il mercato evolve molto più rapidamente di quanto molti non pensino e la maggior parte della gente (con le dovute eccezioni naturalmente) che avrà acquistato un componente pensando "lo pago un po di più così sono a posto per 4 anni" si troverà a voler cambiare il pezzo dopo 1 anno.

in estrema sintesi: io fare molta attenzione a non farsi trascinare da "gadget" e funzionalità aggiuntive che magari, con tutta la loro attrattiva, in realtà non ci servono né mai ci serviranno.
Bel discorsetto, quoto tutto...
Purtroppo però il richiedente già ha ordinato.. xD
Gun09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 15:29   #17
Robz87
Junior Member

si lui ha già ordinato ma magari qualcuno che passa di qua a leggere.... xD non si sa mai!
HDD: SSD Corsair P3 128GB 2.5"
VC: ATI Radeon HD 4870 1Gb
Robz87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2011, 16:32   #18
nuovoUtente2

Quote:
Originariamente inviato da Robz87 Guarda i messaggi
...in estrema sintesi: io fare molta attenzione a non farsi trascinare da "gadget" e funzionalità aggiuntive che magari, con tutta la loro attrattiva, in realtà non ci servono né mai ci serviranno.
Quote:
Originariamente inviato da Gun09 Guarda i messaggi
Bel discorsetto, quoto tutto...
Purtroppo però il richiedente già ha ordinato.. xD
anche io sono d'accordo, e non ho ripensamenti riguardo all'ordine perchè, si la sfrutterò maggiormente giocando ma uso tanto anche se per hobby 3dsmax e con l'attuale HD4670 le scene un pò pesanti sono un pò lente da gestire e lavorarci; quindi magari questa memoria in più mi farà comodo. Spendo volentieri 24euro in più per avere il doppio quantitativo di ram (se la differenza era di più allora non ci pensavo nemmeno ma 20 su una spesa da 250 sono irrisori) ed alla fine si è anche constatato che le due versioni (1 e 2gb) hanno gli stessi consumi, quindi ho solo da guadagnarci.

ciao
Old 22-06-2011, 17:26   #19
pasquale130
Senior Member

L'Avatar di pasquale130

Iscritto dal: Oct 2010
[quote=nuovoUtente2;35425598]avete letto l'articolo di oggi sulle novità DX11 per Crysis2?
questo è il link: http://www.gamemag.it/news/directx-1...gli_37338.html

Evviva!!!
Che poi la differenza grafica deglio os 32 o 64 si nota anche con qualsiasi bench.
Evviva Crysis2 evviva os64bit!
Old 22-06-2011, 17:32   #20
Mike00k7
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Genova
Oh che bellezza, finalmente il crysis 2 che aspettavamo! Uscita?

Cmq 2gb, lungimiranza ed eventuale valore aggiunto sull'usato.
AMD Ryzen 3900X | Corsair H115i RGB Platinum | Asus RoG STRIX X570-F Gaming | 32gb 2x16 G.Skill Trident Z 3600 | Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC 8Gb On BenQ EX3501R 35" Ultra WQHD 100Hz | Samsung 970 Evo Plus 1TB M.2 - 860 Evo 1TB - WD VelociRaptor 600GB | Other HDs for 17 TB | PSU Seasonic PRIME Ultra 1000 Titanium | Case Corsair 750D Airflow | Razer Basilisk Ultimate | Razer BlackWidow Elite | Asus Xonar Essence STX | Sennheiser PC 360 | Speaker YAMAHA Msp5 Studio | Windows 10 pro x64 |
Mike00k7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian