|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
|
Convertire Raid1 in raid5
Salve attualmente ho 2 hd wd da 2tb in raid1, vorrei passare ad un raid5 (comprando altri 2 hd identici + controller promise fasttrack tx4660).
Non vorrei perdere i dati durante la creazione del nuovo raid quindi ho pensato di fare in questo modo:
![]() grazie in anticipo per chi capirà qualcosa del mio post ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
con il raid 1 non perdi i dati in quanto sono scritti per intero.
Sulla carta quello che vuoi realizzare è fattibile, sempre che il mirror sia stato costruito con lo stesso controller. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'importante è non perdere i dati del raid1. Altrimenti devo trovare il modo di backuppare i 2tb del raid1 per poi ripassarli nel nuovo raid5... Per questo mi chiedo se è possibile creare un raid degradato, proprio per non spostare più volte i dati ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Premesso che non ho mai avuto a che fare con controller raid che non fossero SiliconImage, sono molto perplesso sul fatto che tu possa costituire un raid5 di 4 dischi senza attaccarli tutti contemporaneamente.
Piuttosto, se il controller è di qualità, potrai aggiungere dischi a un raid5. Quindi opererei in questo modo: dopo aver disattivato il raid1, crea un raid5 con i 3 dischi rimanenti, clona i 2 Tb sul raid5 e quindi aggiungi il disco al raid 5 esistente.
Ho concluso positivamente affari con wscsi, delly, NumberOne, otaku1975, Isotattico, Auron99, danieletrono, CrzHrs, Fabio076, lukeskywalker, blow82, hard_one, ehasko, dennis10, iL .PoLLo, blueworld2000, bobobard, breakerr, L'indifferente, Dominioincontrastato, Funga, Fabbry, Vinzup, MissingStar, Lelez, paninello, slayerthc, gybbyr, Rillomaru, Cyberik, holback, RyoSaebaChan, K4d4sh, Ichigo88, SOKU, en3a, Filodream e oasis90 ![]() eBay - rockerduck - 344 Feedbacks 100% positivi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non entro in merito su come procedere per la fattibilità, ma dal mio post si evince che la perdita dati non sussiste in quanto i file sono provenienti da un mirror, la cosa che mi lascia molto perplesso è la trasportabilità dell'array da un controller all'altro.
In ogni caso io partirei da zero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata al manuale del controller promise, credo che sia possibile estendere il raid5 da 3 a 4 hd.
Ora mi pervade un nuovo dubbio ![]() Per eliminare il raid1 dal controller intel devo scegliere l'opzione "delete raid" oppure "set hd to non-raid"?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:05.