|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Due router, due reti, rete univoca
Ciao a tutti, devo creare la seguente configurazione:
Due reti: RETE A è in comunicazione con tutto, computer reta A e computer rete B e internet RETE B e in comunicazione solo con i computer della rete B e internet La RETE A ha pc con ip fisso La RETE B ha pc in DHCP e ip fisso poichè si aggiungono e tolgono macchine (anche in giornata). Vorrei averla (sempre sia possibile) in modo che nei pc windows della rete A si vedesse sotto "rete" i pc collegati sia alla rete A che alla rete B. Vorrei che la rete B si potesse spegnere(cioè spegnendo il router sparisse e rimanesse solo la rete A per poi quando riaccendo il router ricomparire magicamente) Vorrei evitare di comprare attrezzautura (sempre sia possibile). Ho 2 router, 1 access point Se voglio dalla rete B riesco a bloccare l'accesso alla rete A con l'ip filter, ma il problema è dalla rete A accedere ai pc,nas ecc della rete B. (accedo solo al router che è in cascata). Ho provato con il VPN ma ho desistito non riuscendo a risolvere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Internet --- 1° Router ----- [Switch ---- AP ((()))) Rete B con IP assegnati]
1° Router ----- 2° Router [Rete A con IP statici] Il 1° Router, collegato ad Internet con WiFi disabilitata, tramite uno Switch ed un AP, gestisce la rete B, quando viene spento lo Switch la Rete B viene esclusa IP 192.168.0.1 Subnet Mask 255.255.255.0 DHCP da 192.168.0.1 a 192.168.0.254 Il 2° Router, collegato al 1° Router, tramite lka sua porta WAN, gestisce la rete A con le risorse configurate con IP statici IP 192.168.1.1 Subnet Mask 255.255.255.0 DHCP disabilitato Le risorse della Rete A possono pingare e vedere le risorse della Rete B ma non viceversa. Devi acquistare solo uno Switch 4/5 porte, costo 10 € ca.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sei un dannato genio!
Però mi sorge un altro piccolo problema (che non ti avevo detto) Il router 2 ha modem e rete e gigbit mentre il router 1 no. E' possibile in qualche modo che la rete A sia collegata al router 2? cioè una specie di (modificando il tuo schema): Internet --- 2° Router ----- Rete A [Rete A con IP statici] 2° Router ----- 1° Router [Switch ---- AP ((()))) Rete B con IP assegnati] PS GRAZIE MILLE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
No poichè le risorse della rete B vebrebbe le risorse della Rete A e non viceversa.
Puoi acquistare uno Switch GByte da collegare al 2° Router e poi da questo far partire tutta la LAN della Rete A
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.