|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...dge_index.html
Con le soluzioni Sandy Bridge Intel mette a disposizione CPU che non solo vantano ottimi livelli prestazionali con impostazioni di default, ma che lasciano elevati margini di incremento della frequenza di clock. Esistono tuttavia alcune precise limitazioni all'overclock, legate all'architettura e al tipo di versione utilizzata Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Beh... spendere 20$ di + per un 40% di prestazioni in + quando necessario penso sia un affare!!!
Peccato ke non sia possibile con tutti i processori! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
4900mhz ad aria con il 2600k e 4800mhz con il 2500k?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
uff che tristezza...così muore definitivamente il fascino dell'OC come conosciuto sino ad ora...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nella tabella dei moltiplicatori massimi c'è un'errore: l'i7 2600 ha il limite a 41x e non 57x, mentre l'i5 2500k ha il limite a 57x e non 41x. In pratica avete invertito i 2 valori
![]() Sono curioso a sto' punto di vedere la differenza di overclock tra una Mb P67 top da 300 euro (tipo P67A-UD7) ed una più "semplice" da 120 euro (tipo Gigabyte P67A-UD3), ora che è stata elimata la discriminante del "base clock". Per gli overclockers "estremi", il 57x renderà praticamente inutile l'azoto liquido: probabilmente basterà un phase change per i bench a 5.7GHz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
|
Da una parte mi fa piacere che le cose si siano semplificate.. ricordo ancora quanto ho imprecato per raggiungere i 4 ghz stabili con il mio Q9550 in firma.. mille mila variabili.. e poi c'era cmq quanlcosa di inspiegabile che non ti faceva funzionare nulla (x es un divisore della memoria che alla mobo non piaceva
![]() certo nelle mobo i fix per il PCI esistevano 10 anni fa e addesso non capisco xche risiamo al punto di partenza ![]() Sarebbe curioso sapere le temperature e i voltaggi di base e in OC di questy sandy bridge... Che voi sappiate l'aggancio per i dissipatori sulle mobo 1366 è = 1156? Così il mio termalright che è ancora ottimo lo uso con i nuovi processori Per me il 2600k è un ottimo investimento.. bisognerà vedere in € quanto viene fuori.. per ora il mio vecio regge bene il confronto (nei giochi) e quindi non mi viene mai voglia di cambiarlo.. però queste cpu potrebbero rappresentare qualcosa di veramente nuovo..
CPU: I7 4770k -- MOBO: Maximus VI HERO -- RAM: Corsair Vengeance Pro 2133Mhz -- SSD: Samsung 240 Pro -- RAID: 2xVelociraptor -- VGA: GTX 570 Le mie trattative sul forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2059318 Ultima modifica di Leatherscraps : 10-01-2011 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
allora, se ho capito bene, i processori serie k hanno il molti sbloccato e quindi nn ci piove.
mentre i processori non serie k, praticamente possono tenere fsb al massimo di 105mhz, e essere impostati manualmente a tenere fisso il moltiplicatore massimo della tecnologia turbo. quindi tralasciando i risibili 5mhz , una cpu non serie k, può esser portata al massimo a lavorare sempre a 400mhz in piu della frequenza nominale. insomma mi pare chiaro la ferma volotà di intel di dividere le due fasce, qualla per il consumer normale, e quella per l'overclokers. insomma quello che sta facendo amd da almeno 2 anni con la serie black edition. si e concordo con chi dice che l'oc "classico" è morto, ormai basta solo salire di moltiplicatore e vedere fin dove la cpu in nostro possesso regge a quel determinato voltaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Nei test di prestazioni avete detto che il 2500K non ha l'HT ma nei grafici è indicato come 4C, 8T... Credo sia un errore...
![]() Una domanda: avete lasciato i limiti di TDP a 95W e 120W ? Perchè su lost circuits (a dire il vero hanno lasciato il dissipatore stock) hanno ottenuto 4.9GHz in IDLE e la frequenza crollava a 4.1GHz sotto carico.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Penso che si dovrà aspettare una versione EE senza GPU con moltiplicatore REALMENTE sbloccato... ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quindi non si dovrebbe in nessun caso superare i 105x57 = 5.985 Ghz Se qualcuno riesce a forzare ancora un tantino il base clock, si arriverà a 6GHz. L'attuale record di cpu-z è 5.59Ghz, ottenuto a 100x56, e la dice lunga che corrisponda ai Mhz ottenuti con il 3dmark vantage che usa 8 threads.
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mamma mia che frequenze
![]() Anche se in effetti manca quel brio di "lavorare" sulla propria piattaforma anzichè alzare solo il moltiplicatore e bona... @Paolo Corsini: c'è un errore nell'ultima tabella all'ultima pagina, hai scritto nell'ultima colonna "moltiplicatore max" ma sotto per ogni cpu hai messo il prezzo ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
visti i prezzi delle versioni k, praticamente identici alle normali, quasi quasi mi piace la scelta di intel. sarebbe stato il massimo avere una versione k anche sugli i3 però! alla fine anche con una scheda madre base o poco più (tipo p8p67) arrivi tranquillamente a 5ghz senza sbattimenti.
per chi vuole "divertirsi", ci sarà il socket top (2011 o 1356 che sia), allora lì potrete divertirvi sicuramente |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
c'è un altro errore a pagina 4 nei grafici il 2500K OC riporta 4c e 8t
mentre dovrebbero essere 4c e 4t (almeno mi pare) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Quote:
i punti di aggancio del socket 1155 sono identici a quelli del socket 1156 Quote:
Le CPU non K possono incrementare il moltiplicatore al massimo di 4 bin oltre quello più elevato stabilito dalla tecnologia Turbo Boost. Quote:
Il TDP delle CPU è sempre di 95 Watt come massimo, secondo specifica. Non ricordo di aver disabilitato quell'opzione, onestamente, ma in ogni caso osservando la scalabilità delle prestazioni ti accorgi che la frequenza di clock indicata è stata mantenuta dal sistema anche sotto stress. Sistemato, grazie
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.