Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2011, 10:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...dge_index.html

Con le soluzioni Sandy Bridge Intel mette a disposizione CPU che non solo vantano ottimi livelli prestazionali con impostazioni di default, ma che lasciano elevati margini di incremento della frequenza di clock. Esistono tuttavia alcune precise limitazioni all'overclock, legate all'architettura e al tipo di versione utilizzata

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:48   #2
fpg_87
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Beh... spendere 20$ di + per un 40% di prestazioni in + quando necessario penso sia un affare!!!
Peccato ke non sia possibile con tutti i processori!
fpg_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:54   #3
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
4900mhz ad aria con il 2600k e 4800mhz con il 2500k? il 2500k best buy sicuramente!!! ma vi rendete conto? 4800mhz senza dover fare gli sboroni col liquido!!! assurdo!! deve essere mio
Old 10-01-2011, 10:57   #4
enemy85
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
uff che tristezza...così muore definitivamente il fascino dell'OC come conosciuto sino ad ora...
enemy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:59   #5
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Nella tabella dei moltiplicatori massimi c'è un'errore: l'i7 2600 ha il limite a 41x e non 57x, mentre l'i5 2500k ha il limite a 57x e non 41x. In pratica avete invertito i 2 valori

Sono curioso a sto' punto di vedere la differenza di overclock tra una Mb P67 top da 300 euro (tipo P67A-UD7) ed una più "semplice" da 120 euro (tipo Gigabyte P67A-UD3), ora che è stata elimata la discriminante del "base clock".

Per gli overclockers "estremi", il 57x renderà praticamente inutile l'azoto liquido: probabilmente basterà un phase change per i bench a 5.7GHz.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:59   #6
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da enemy85 Guarda i messaggi
uff che tristezza...così muore definitivamente il fascino dell'OC come conosciuto sino ad ora...
prenditi un pentum 2 e fallo arrivate a 5ghz. se ci riesci, lavoro gratis per te tutta la vita
Old 10-01-2011, 11:01   #7
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Nella tabella dei moltiplicatori massimi c'è un'errore: l'i7 2600 ha il limite a 41x e non 57x, mentre l'i5 2500k ha il limite a 57x e non 41x. In pratica avete invertito i 2 valori

Sono curioso a sto' punto di vedere la differenza di overclock tra una Mb P67 top da 300 euro (tipo P67A-UD7) ed una più "semplice" da 120 euro (tipo Gigabyte P67A-UD3), ora che è stata elimata la discriminante del "base clock".

Per gli overclockers "estremi", il 57x renderà praticamente inutile l'azoto liquido: probabilmente basterà un phase change per i bench a 5.7GHz.
ma tu immaginati a quanto si arriverà con l'azoto!!! stavolta si toccheranno gli 8ghz me lo sento!!!
Old 10-01-2011, 11:06   #8
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Da una parte mi fa piacere che le cose si siano semplificate.. ricordo ancora quanto ho imprecato per raggiungere i 4 ghz stabili con il mio Q9550 in firma.. mille mila variabili.. e poi c'era cmq quanlcosa di inspiegabile che non ti faceva funzionare nulla (x es un divisore della memoria che alla mobo non piaceva ) se qui basta cambiare un parametro e tenere sott'occhio la temp ben venga..

certo nelle mobo i fix per il PCI esistevano 10 anni fa e addesso non capisco xche risiamo al punto di partenza secondo me i produttori troveranno un modo per aggirare questo limite..

Sarebbe curioso sapere le temperature e i voltaggi di base e in OC di questy sandy bridge...

Che voi sappiate l'aggancio per i dissipatori sulle mobo 1366 è = 1156? Così il mio termalright che è ancora ottimo lo uso con i nuovi processori
Per me il 2600k è un ottimo investimento.. bisognerà vedere in € quanto viene fuori.. per ora il mio vecio regge bene il confronto (nei giochi) e quindi non mi viene mai voglia di cambiarlo.. però queste cpu potrebbero rappresentare qualcosa di veramente nuovo..

Ultima modifica di Leatherscraps : 10-01-2011 alle 11:12.
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:06   #9
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
allora, se ho capito bene, i processori serie k hanno il molti sbloccato e quindi nn ci piove.

mentre i processori non serie k, praticamente possono tenere fsb al massimo di 105mhz, e essere impostati manualmente a tenere fisso il moltiplicatore massimo della tecnologia turbo.

quindi tralasciando i risibili 5mhz , una cpu non serie k, può esser portata al massimo a lavorare sempre a 400mhz in piu della frequenza nominale.

insomma mi pare chiaro la ferma volotà di intel di dividere le due fasce, qualla per il consumer normale, e quella per l'overclokers.

insomma quello che sta facendo amd da almeno 2 anni con la serie black edition.

si e concordo con chi dice che l'oc "classico" è morto, ormai basta solo salire di moltiplicatore e vedere fin dove la cpu in nostro possesso regge a quel determinato voltaggio.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:08   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Nei test di prestazioni avete detto che il 2500K non ha l'HT ma nei grafici è indicato come 4C, 8T... Credo sia un errore...

Una domanda: avete lasciato i limiti di TDP a 95W e 120W ? Perchè su lost circuits (a dire il vero hanno lasciato il dissipatore stock) hanno ottenuto 4.9GHz in IDLE e la frequenza crollava a 4.1GHz sotto carico.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:10   #11
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
ma tu immaginati a quanto si arriverà con l'azoto!!! stavolta si toccheranno gli 8ghz me lo sento!!!
Anche con il 2600K non si può andare oltre i 5.7GHz...
Penso che si dovrà aspettare una versione EE senza GPU con moltiplicatore REALMENTE sbloccato...
Old 10-01-2011, 11:10   #12
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Il moltiplicatore massimo è 57x.
Quindi non si dovrebbe in nessun caso superare i 105x57 = 5.985 Ghz
Se qualcuno riesce a forzare ancora un tantino il base clock, si arriverà a 6GHz.

L'attuale record di cpu-z è 5.59Ghz, ottenuto a 100x56, e la dice lunga che corrisponda ai Mhz ottenuti con il 3dmark vantage che usa 8 threads.
Old 10-01-2011, 11:11   #13
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:

queste cpu mal digeriscono raffreddamenti extreme, per cui il max lo danno attorno ai 15/20 C°

scordatevi frequenze elevate....
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:11   #14
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Mamma mia che frequenze
Anche se in effetti manca quel brio di "lavorare" sulla propria piattaforma anzichè alzare solo il moltiplicatore e bona...

@Paolo Corsini: c'è un errore nell'ultima tabella all'ultima pagina, hai scritto nell'ultima colonna "moltiplicatore max" ma sotto per ogni cpu hai messo il prezzo
Old 10-01-2011, 11:11   #15
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
visti i prezzi delle versioni k, praticamente identici alle normali, quasi quasi mi piace la scelta di intel. sarebbe stato il massimo avere una versione k anche sugli i3 però! alla fine anche con una scheda madre base o poco più (tipo p8p67) arrivi tranquillamente a 5ghz senza sbattimenti.

per chi vuole "divertirsi", ci sarà il socket top (2011 o 1356 che sia), allora lì potrete divertirvi sicuramente
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:13   #16
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Nei test di prestazioni avete detto che il 2500K non ha l'HT ma nei grafici è indicato come 4C, 8T... Credo sia un errore...

Una domanda: avete lasciato i limiti di TDP a 95W e 120W ? Perchè su lost circuits (a dire il vero hanno lasciato il dissipatore stock) hanno ottenuto 4.9GHz in IDLE e la frequenza crollava a 4.1GHz sotto carico.
se non disabilita la funzione di thermal protetion, attorno ai 60/65° la cpu comincia a scendere di frequenza, ho avuto modo di verificarlo con due ES D2.
Old 10-01-2011, 11:16   #17
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
c'è un altro errore a pagina 4 nei grafici il 2500K OC riporta 4c e 8t
mentre dovrebbero essere 4c e 4t (almeno mi pare)
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:16   #18
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Anche con il 2600K non si può andare oltre i 5.7GHz...
Penso che si dovrà aspettare una versione EE senza GPU con moltiplicatore REALMENTE sbloccato...
per skt 1155 non ce ne saranno, si attende il skt 2011
Old 10-01-2011, 11:17   #19
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sistemato, grazie

Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
Che voi sappiate l'aggancio per i dissipatori sulle mobo 1366 è = 1156?
Immagino volessi scrivere 1366 = 1155, e la risposta è no
i punti di aggancio del socket 1155 sono identici a quelli del socket 1156

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
allora, se ho capito bene, i processori serie k hanno il molti sbloccato e quindi nn ci piove.

mentre i processori non serie k, praticamente possono tenere fsb al massimo di 105mhz, e essere impostati manualmente a tenere fisso il moltiplicatore massimo della tecnologia turbo.
No; il limite del base clock a pochi MHz oltre i 100 di default vale per tutte le CPU.
Le CPU non K possono incrementare il moltiplicatore al massimo di 4 bin oltre quello più elevato stabilito dalla tecnologia Turbo Boost.

Quote:

Sistemo i grafici, grazie

Il TDP delle CPU è sempre di 95 Watt come massimo, secondo specifica. Non ricordo di aver disabilitato quell'opzione, onestamente, ma in ogni caso osservando la scalabilità delle prestazioni ti accorgi che la frequenza di clock indicata è stata mantenuta dal sistema anche sotto stress.

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
@Paolo Corsini: c'è un errore nell'ultima tabella all'ultima pagina, hai scritto nell'ultima colonna "moltiplicatore max" ma sotto per ogni cpu hai messo il prezzo
Sistemato, grazie
Old 10-01-2011, 11:21   #20
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
se non disabilita la funzione di thermal protetion, attorno ai 60/65° la cpu comincia a scendere di frequenza, ho avuto modo di verificarlo con due ES D2.
Ok, allora era dovuto al fatto che usano il dissipatore stock...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian