|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Led ad alta luminosità
Ho comprato un led blu ad alta luminosità (UNO solo... azz 3.20€, ma è l'unico posto a Monza che conosco che vende 'sta roba) e il commesso, tra l'altro un mio amico, mi ha detto che per alimentarlo a 12v bisogna metterci in serie una resistenza da 1k. Io per non fare figure brutte non gli ho chiesto il perchè, ma se qualcuno di voi, con parole semplici e scandite, in modo che pure un rincoglionito come me possa capire, mi potesse spiegare 'sta cosa mi farebbe un piacere.
Seconda cosa: se voglio accendere e spegnere il led con un interruttore, questo lo devo mettere prima della resistenza o tra la resistenza e il led? TIA |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
semplicemente la resistenza la metti x limitare la tensione, altrimenti con 12v si brucerebbe.
l'interruttore lo puoi mettere sia prima che dopo la resistenza, è indifferente. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora se lo metto a 7v la resistenza non serve?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
no, semplicemente te ne serve una più piccola.
a 12V serve una resistenza da 820 a dire il vero, non da 1000, a 7V boh, bisogna fare i conti e non ne ho voglia!
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Come tutti i componenti elettronici anche un LED ha dei paramentri di funzionamenti tipici: tensione di alimentazione, tensione di polarizzazione, max corrente etc... Considera che i normali LED (tra i quali anche il tuo) tollerano correnti che di solito non superano i 15-20mA di valore di soglia (un po' oltre questo valore un LED brucia). Una resistenza da 1KOhm in serie ad un LED alimentato a 12Volt limita la corrente che scorre sullo stesso LED secondo la solita legge di Ohm V=R*I (V = tensione, I=corrente, R=resistenza elettrica). Ricavando dalla formula generale si ottiene che I=V/R. Se sostituisci i valori ottieni: I=12Volt / 1000Ohm I=12mA La resistenza serve per limitare la corrente che scorre sul diodo ad un valore che rientri entro quelli normalmente tollerati. Utilizzando la stessa legge di Ohm puoi vedere come varia la resistenza da applicare in serie al diodo al variare della tensione di alimentazione fissando il valore di corrente da far scorrere sul diodo stesso. Se decidessi di alimentare il diodo a tensioni particolarmente elevate ricordati di cominciare a prendere in considerazione la dissipazione del calore che si produce per effetto Joule sulla resistenza... Ma questa è un'altra storia Ciauzzz
|
|
|
#6 |
|
Member
|
P.S. : Come ti hanno già detto l'interruttore puoi metterlo dove vuoi, ovviamente prima del LED. Per convenzione spesso si usa mettere l'interruttore a monte, cioè prima del circuito che deve pilotare: nel tuo caso prima della resistenza.
RiCiauzz
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie mille per le spiegazioni esaustive, ma ho una domanda: come si fa a mettere l'interruttore dopo il led?!?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
Oggi sono stato ad una fiera e li vendevano a 1.5€ ma non li ho presi, ne ho presi ad alta luminiosità 5rossi e 5 verdi per 1€. Inoltre vendevano una bella lampada di wood con reattoi e attacco a 12v a 10€ oltre ad una serie illimitata di lcd, ventole (12X12X3.8 12V a 2.5€) e altro. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
Quote:
>>cmq in un negozio di elettronica qui dalle mie parti il led ultra blue da 5mm l'ho pagato 2.93€
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ma pork... non me lo potevi dire prima, che li avrei presi lì i led... magari ci faccio un salto questo pomeriggio, avrei bisogno di un paio di cosine...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
te la avevo proposta a novembre e avevi detto che non ti interessava, l' ingresso è 7€, se vai fammi uno squillo perchè ripensandoci qualche led blu (2 a 1.5€) ad alta intensità non mi dispiacerebbe e poi ci sono anche blu piccolini a luce diffusa a 0.5€ sempre nello stesso banchetto. Se vai prendimene 4. Altrimenti aspetto Novembre. Devi girare un p' perchè ci sono banchetti con prezzi diversi.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Comunque sei uno zozzone! Perchè non mi hai detto che ci andavi?? Sarei passato pure io a comprare qualche robetta inutile (il mitico pesce che canta, da interfacciare al pulsante di accensione del pc...
E il plexiglass te lo do io! da qualche parte dovrei averne qualche lastra... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ah sai tanto non mi avete fatto svegliare alle 6 per pasquetta.... e poi non mi sveglio tutti i giorni alle 6.... e poi come hai visto la domenica recupero
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ormai sono stato preso dai led blu e li ho messi dappertutto:tastiera,case,ups.
vi posto il case sol led blu.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Brescia
|
a brescia niente fiere???
sono fiere dell'elettronica? azz 10€ per un wood con reattore e tutto il resto,magari gia cablato e in plafoniera è davvero una sciocchezza di prezzo quanto era lungo?
HTPC:ZalmanR1-Asus A88Xpro-A10 7800-Zalman 8700 led-MSI GTX 970 Gaming-8GB Corsair-Pioneer S03XL-M12 evo 550-SSD Toshiba 128GB-3XWD green 2 TB-MiniDSP U-DAC 8/Dirac Live/MadVR HT 5.1: Pana VT50 55" Lexicon MC4/3XAudiolab 8200M-Crown DSI 1000-3XJamo D600 LCR-Energy Veritas V-S-Sub Sundown X18+behringer inuke 3000dsp STEREO: HP X360 i5 SSD 870 evo 500 gb - Dirac Live - Audiojam2 DMV - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M 150 Reference - XTZ Divine Headphones |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non l' ho guardato bene perchè non mi interessava più di tanto ma ad occhio e croce era sui 25cm, aveva il reattore elettronico e la presa per i 12V della macchina (ovvero l' accendisigari).
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Brescia
|
Quote:
io sareis tato un acquirente
HTPC:ZalmanR1-Asus A88Xpro-A10 7800-Zalman 8700 led-MSI GTX 970 Gaming-8GB Corsair-Pioneer S03XL-M12 evo 550-SSD Toshiba 128GB-3XWD green 2 TB-MiniDSP U-DAC 8/Dirac Live/MadVR HT 5.1: Pana VT50 55" Lexicon MC4/3XAudiolab 8200M-Crown DSI 1000-3XJamo D600 LCR-Energy Veritas V-S-Sub Sundown X18+behringer inuke 3000dsp STEREO: HP X360 i5 SSD 870 evo 500 gb - Dirac Live - Audiojam2 DMV - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M 150 Reference - XTZ Divine Headphones |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.