|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
Stampante laser compatibile Win98SE
Ciao a tutti.
Un mio amico meccanico deve acquistare una nuova multifunzione, e vorrebbe prenderne una laser monocromatica con fax e rete, in modo da usarla sia come fotocopiatrice sia come stampante per i vari pc collegati alla rete. Il problema nasce dal fatto che ha un pc, sul quale è installato il software per le revisioni, con su Windows 98SE, e non è possibile in nessun modo fare un upgrade del sistema (il software non funziona su Windows Xp). Da questo si ha la necessità solo di stampare i documenti che produce il software, quindi non ha importanza lo scanner. Guardando un po in giro non ho ancora trovato una multifunzione compatibile con Win98 sotto i 350 euro, mentre il budget massimo sarebbe intorno ai 250. Sapete consigliarmi qualche modello disponibile online? Ripeto, mi basta che sia possibile stampare in qualche modo da win98se. Non conosco bene il PCL, ma ho letto da qualche parte che una stampante PCL dovrebbe essere compatibile con 98, confermate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Esattp il PCL è un linguaggio standard di descrizione della pagina.
Sarà sufficiente installare un qualunque driver pcl (p.e. una vecchia stampante Hp) per poter stampare anche se dovrai generalmente rinunciare alle caratteristiche 'evolute' del driver della stampante. Un altra alternativa è il supporto postscript per però si trova in stampanti più costose. Senza fare troppe ricerche tra le brother ce ne sono almeno un paio con le caratteristiche che cerchi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Attenzione che i vari interpreti PCL o PostScrit sono in genere EMULAZIONI, ovvero la marca X ha un proprio interprete PCL che non è quello certificato HP, cosi una stampante PostScript ha un emulatore che non è quello certificato Adobe.
Le stampanti con gli interpreti originali hanno in bella mostra i loghi dei rispettivi linguaggi di stampa, quindi in soldoni non è detto che funzioni tutto lo stesso, ma ci possono essere delle discrepanze tra cosa vuoi stampare e costa effettivamente viene stampato. A questo è da aggiungere le miriade di problemi di Win98SE, la cosa non è cosi lineare, va provato e vanno incrociate le dita. Il mio consiglio è di chiamare qualcuno che si districhi agilmente tra stampanti e spooler di stampa e vedere cosa secondo lui si puo effettivamente fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
Vi ringrazio per le risposte.
Dopo molte ricerche ho indivuato un paio di multifunzioni molto interessanti che rispondono alla caratteristiche che cerco: Canon i-SENSYS MF4690PL - link Lexmark X204N - link La prima costa intorno ai 300 euro quindi fuori budget, mentre la seconda l'ho appena acquistata a 140 euro. Stampante, copiatrice, scanner, fax e rete, ed inoltre fornisce dei driver di emulazione pcl universali per sistemi Windows 98/98SE/Me, che dovrebbero consentire di usarla come stampante anche da 98. A circa 200 euro si trova invece la X264N, che è superiore alla X204N ed è usabile tramite gli stessi driver. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.