Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-06-2011, 11:55   #1
Gianfranco85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Sony A390 pareri

Ciao a tutti sono nuovo del forum, scrivo per avere dei consigli e pareri da perte vostra riguardo all'acqusito di una reflex.
Allora da un pò di tempo stavo pensando di prendere una Reflex però come ben sapete i prezzi non sono certo da discount, però si sta aprendo uno spiraglio per poterla prendere e stavo vedendo un pò i prezzi delle varie Nikon, Canon..però mi sono imbattutto in questa reflex nella Sony A390.
Su per giù dovrebbe essere una "concorrente" della EOS 1100D e forse anche della 500D (un pò superiore) e della Nikon D3100 (sia le Nikon che le Canon possono fare video HD, ma è una funzione che non mi interessa).
Le caratteristiche che ho paragonato per valutarle sono state la grandezza del sensore e i megapixel (a detta di gente più esperta di me dovrebbero essere questi i parametri da considerare maggiormente......soprattutto la grandezza del sensore).

Questi sono i dati:
Canon 500D CMOS da 22,3 x 14,9 mm; 15,1 Mp
Canon 1100D CMOS da 22,2 x 14,7 mm; 12 Mp
Nikon D3100 CMOS 23,1 x 15,4 mm; 14,2 Mp
Sony A390 CCD 23,5 x 15,7 mm; 14,2 Mp

Quello che mi ha fatto pensare è stato soprattutto il prezzo (prezzi accertati):
Nikon D3100 costa 499 euro con un 18-55 + SD 4 GB
Canon 500D costa 649 euro con 18-55
Canon 1100D costa 499 euro con 18-55
Sony DSLR A390 costa 399 euro con un 18-55

Come vedete, tra tutte, la sony ha un costo inferiore di almeno 100€. In più ha il live view (la 1100D mi sembra che ne è sprovvista) ed lo schermo inclinabile, però non può fare video(ma come detto sopra, non mi interesa come funzione).
Voi cosa mi consigliate?? Considerate che sono ancora un neofila (ogni tanto mi sono dilettato con le macchine reflex di amici) quindi ne devo fare di strada per imparare e soprattutto la userei per diletto.

Grazie, ciao

Ultima modifica di Gianfranco85 : 22-06-2011 alle 12:00.
Gianfranco85 è offline  
Old 22-06-2011, 12:46   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
benvenuto
i megapixel dovrebbe essere l'ultimo parametro da valutare, spesso è il marketing che (tristemente) comanda.

non hai fatto una ricerca nel forum? ne abbiamo parlato molto delle varie entry level.

Personalmente trovo le sony comode come un mattone , ti consiglio di andare in negozio e provarle con mano e di prendere quella che ti calza meglio.

PS: dici che costano, il bello del sistema reflex è l'espandibilità (ottiche, accessori etc), se in futuro non potrai spendere altri soldi, beh, meglio puntare ad altro. (ovviamente senza offesa è!)
Old 22-06-2011, 12:54   #3
Gianfranco85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
benvenuto
i megapixel dovrebbe essere l'ultimo parametro da valutare, spesso è il marketing che (tristemente) comanda.

non hai fatto una ricerca nel forum? ne abbiamo parlato molto delle varie entry level.

Personalmente trovo le sony comode come un mattone , ti consiglio di andare in negozio e provarle con mano e di prendere quella che ti calza meglio.

PS: dici che costano, il bello del sistema reflex è l'espandibilità (ottiche, accessori etc), se in futuro non potrai spendere altri soldi, beh, meglio puntare ad altro. (ovviamente senza offesa è!)
Aspe forse mi sono spiegato male riguardo al costo. So quanto costano gli obiettivi, però io intendevo il costo del corpo macchina. Se quello della sony dal punto di vista della qualità è uguale rispetto alle altre elencate converrai con me che risparmiare quei 100 e più euro e magari un giorno, capito il tipo di foto sulla quale concentrarsi, comprare un buon obiettivo sarebeb meglio.
Volevo capire cosa pensavate voi riguardo alla bontà del corpo macchina, per esempio premettendo che tutte quelle elencate mi calzassero a pennello, cosa mi consigliereste????
Ho cercato sul forum ma tutte le discussioni diventavano un diaspora tra nikonisti e canonisti contro la Sony
Riguardo alla grandezza del sensore??
Ciao

Ultima modifica di Gianfranco85 : 22-06-2011 alle 13:16.
Gianfranco85 è offline  
Old 22-06-2011, 13:29   #4
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Il sensore sony è un ccd, quello delle altre è un cmos; a grandi linee si traduce con una resa migliore a iso bassi per la sony (cioè in piena luce) e una resa migliore delle altre a iso alti (quando la luce inizia a scarseggiare), o almeno così si dice in giro .
Ma dubito che, messe 2 foto a confronto, ci accorgeremmo con cosa è stata scattata.
La dimensione fisica del sensore è medesima per tutte (canon leggermente più piccolo), la cosa che conta (non necessariamente in positivo) è quanti pixel ci sono stipati: più è alto questo numero (i famosi "megapixel") e maggiore sarà la risoluzione della foto ma generalmente con una peggiore resa a iso alti (in poca luce) man mano che aumenta il numero dei megapixel; per cui è il valore meno interessante per giudicare la bontà di una macchina... prova a cercare (ad esempio su flickr) delle buone foto scattate con reflex da 6 megapixel, potresti avere un'idea di quello che dico.
In conclusione: le macchine valgono quello che costano e qualitativamente più o meno siamo lì, sony come già detto non fa filmati, nikon e canon hanno un gran mercato dell'usato ma sony si difende molto bene grazie alle vecchie ottiche minolta, che sono validissime e perfettamente compatibili.
Unica nota che mi sento di aggiungere, perchè per me importante: fra queste macchine che hai elencato la sony è l'unica che ha lo schermo orientabile, anche se solo parzialmente (basculante), e può tornare utile per evitare contorsionismi quando si fan foto a livello del terreno o con le mani in alto; anche fare filmati però può essere orpello che potrebbe tornare utile, sta a te valutare.

Ps la canon 500d a quel prezzo che hai riportato mi sa tanto di rapina

Ultima modifica di LeFreak : 22-06-2011 alle 13:31.
LeFreak è offline  
Old 22-06-2011, 14:16   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP