|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Tubi di prolunga economici
Avevo promesso a un sacco di gente di dire come mi sarei trovato con 'sti benedetti tubi ma non ricordando tutti nomi faccio un bel post e "vissero tutti felici e contenti"
![]() Il set di tubi "cinese" da 5€ [ su ebay basta cercare "Macro Extension Tube Ring" e impostare "prezzo+spedizione: più economico" ] alla fine è proprio come me l'aspettavo, nessuna sorpresa...per fortuna ![]() ![]() E' tutto in metallo [ al contrario di altri modelli più costosi ], i tubi si uniscono tra loro avvitandoli quindi è assicurata la mancanza di giochi tra loro, anche se tra tubi&obbiettivo e tubi&macchina, quindi dove c'è il classico innesto a baionetta, un po' di movimento è presente [ ma è una cosa relativamente normale e non pregiudica in nessun modo la resa ], quindi direi che anche da questo punto di vista è promosso ![]() Un set è composto da 5 anelli: tre tubi con innesto a vite, un tubo con innesto a vite da un lato e baionetta per la fotocamera dall'altro, un tubo con innesto a vite da un lato e baionetta per l'obbietivo dall'altro...significa quindi che i tubi che non vengono utilizzati sono inutilizzabili altrove...a meno di disporre di un secondo set La misura minima di allungamento è di circa 16mm, si ottiene unendo l'anello anteriore e posteriore, quelli dove ci sono anche le baionette per l'obbiettivo e la fotocamera, in aggiunta abbiamo altri tre anelli da 8, 14 e 28mm...insomma in tutto abbiamo 66mm di tubi che fanno il loro dovere e che non costano nulla ; ) ![]() Il lato interno è lavorato in maniera "apparentemente" antiriflesso, ma servono molte più prove per capire quanto sia valido...ma del resto a volte si hanno problemi anche coi kenko quindi... ![]() pro: costo estremamente contenuto [ su ebay 5€ in cine e 10€ in uk ] robustezza [ tutto metallo e direi pure ben rifinito ] nessun "gioco" tra i tubi contro: assenza di qualsiasi tipo di collegamento meccanico ed elettrico [ ovviamente ininfluente nel caso di "reverse lens" ] scomodità nell'asseblaggio "gioco" tra i tubi e la fotocamera&l'obbiettivo [ ma cmq alla pari di altri modelli da me provati ] Insomma consigliatissimi, basta avere bene in mente che obbiettivi si andranno ad usare, se avete il solito 18-55 o cmq i moderni obbiettivi af senza nemmeno la ghiera del diaframma questa soluzione NON fa per voi... ...io invece credo proprio me ne prenderò un altro paio, magari li sistemo in modo da avere tre misure differenti pronte per l'uso senza fare un continuo svita-avvita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
sono un'ottima soluzione in cina trovi anche slitte macro ben fatte in metallo ad una 30ina di €, ad esempio le vende photocola (negozio e-bay) giusto per dirne uno, ma ce ne sono tanti altri, io l'ho comprata dopo che l'aveva presa già un amico ed è ottima, solida e senza giochi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
|
Un domanda da profano...
Meglio i tubi o il soffietto? Perché ero intenzionato all'acquisto di uno o dell'altro. Grazie
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
ho anche quella, ma sta cominciando a mostrare qualche limite....sai com'è arrivando anche a 10:1 basta poco perchè qualcosa dia fastidio
![]() Quote:
![]() ci sono vantaggi e svantaggi in ogni caso, meglio forse cominciare coi tubi perchè, sopratutto se servono allungamenti minimi il soffietto diventa troppo ingombrante e quasi impossibile da usare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io ho un obiettivo macro e quindi non sono direttamente interessato ma sono sempre molto curioso: quale obiettivo con ghiera diaframmi state usando (zyrquel ed eventuali altri utenti) per scattare macro con questi tubi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Nikkor 50/1,4D Nikkor 24/2,8D Nikkor EL-50/2,8old* Industar 50/3,5* Gnome 50/3,5* Tamron 100-300/5-6,3 *lenti da ingranditore |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Prendendo un set di tubi di prolunga Eos, come bisogna comportarsi per gli obiettivi FD? Acquistare a parte un adattatore FD->Eos di quelli senza lente con perdita maf ad infinito? Se ho capito bene.. credo di si!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Si, tanto con i tubi la MAF all'infinito in ogni caso la perdi, quindi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si, anche perchè gli adattatori con lente costano molto di più, i più economici almeno 20-30€...se hai obbiettivi fissi e corti [ 50mmo meno ] ricordati anche l'anello invertitore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
io ho tubi che dalla foto sembrano identici ai tuoi.
li ho usati tutti insimee con il takumar 50mm e l'ingrandimento e la nitidezza è molto molto notevole.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Trento
|
visto il prezzo molto basso sono tentato anch'io dall'acquisto per vedere se mi ci diverto....
Ho due lenti "papabili" per l'utilizzo con i tubi: - un vivitar 28/2.8 (minima distanza di MAF 23cm quindi dovrebbe avere un rr max di 1:6.8 se ho calcolato bene) - un pentax A* 300/4 (minima distanza di MAF 4m quindi dovrebbe avere un rr max di 1:11.1 se ho calcolato bene) A che rr arrivo con un set base? Oppure è meglio un anello invertitore per il 28?
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
su un 300mm hanno poco effetto, su un 28 hanno tanto effetto
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() col 300mm invece se i tuoi dati sono esatti [ probabile ] e imiei calcoli sono esatti [ molto meno probabile, non sono tony stark ![]() ovviamente puoi anche provare a montare il 28mm invertito sul 300mm, sarebbe come montarci su una lente addizionale da una quarantina di diottrie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sì, hai ragione, è che non ho scritto la frase completa: "ho un obiettivo macro senza ghiera diaframmi" (ho il tamron 90mm), per il quale sto già pensando di prendere i tubi economici da fototip a 40€ (con contatti)
![]() A parte questo, ero curioso di conoscere quali obiettivi con ghiera diaframmi stavate usando voi per scattare con sti tubi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
ricordiamo che anche con questi semplici tubi senza connessioni puo' essere impostato il diaframma con il trucchetto del tasto DOF da mantenere premuto durante il cambio obiettivo - tubi.
questi scatti li ho ottenuti con il kit 18-55is canon e i tubi molto simili a quelli in foto ma che avevano anche l'automatismo della messa a fuoco (trascurabile) costati 10 euro. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() (da notare nella prima foto della foglia, l'infestazione da cocciniglia, i puntini bianchi) (canon 550d tempo 1/200 f8.0 con flash Nissin Di866 in wireless) ![]()
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 09-06-2011 alle 20:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco, sarebbe il modo giusto per farmi disamorare dallo scattare foto macro, imho ![]() Non farei mai sta roba, preferirei rischiare di gettare nel cesso 40€ per i tubi coi contatti o al max comprare i tubi senza contatti e un vecchio obiettivo con ghiera diaframmi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Trento
|
Da ultra-niubbo del macro ho ancora un paio di domande:
- come si calcola il rr raggiungibile con i vari allungamenti (naturalmente conoscendo focale, lunghezza tubi, form factor sensore, minima distanza di messa a fuoco originale dell'obiettivo....)? - e come si calcolano i rr raggiungibili con gli obiettivi ribaltati? E nel caso di lente dritta e poi in serie un'altra ribaltata? magari con anche prolunghe in mezzo? (cioè in pratica come cambia la minima distanza di maf) - messa a fuoco: con la lente alllungata la faccio con la ghiera dell'obiettivo..... è così anche con la lente ribaltata? O bisogna per forza farla spostando avanti e indietro tutto l'accrocchio? Non esiste una specie di dofmaster per questi calcoli?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.