Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2011, 08:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd...ali_36608.html

Grazie ad un documento interno di AMD emergono le prime stime prestazionali, lato CPU e GPU, delle due prossime architetture di CPU che AMD immetterà sul mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:04   #2
vonugard
Senior Member

L'Avatar di vonugard

Iscritto dal: Feb 2009
ma veramente ci sarà questo grande scalino di performance tra sandy e ivy bridge ?
che bulldozer mi pare gia di delusione
vonugard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:05   #3
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da vonugard Guarda i messaggi
ma veramente ci sarà questo grande scalino di performance tra sandy e ivy bridge ?
che bulldozer mi pare gia di delusione
e poi notando l'immagine vedo che il x6 1100t sta nettamente sopra al sandy, ma non mi pare di aver mai visto questo scenario
o mi sto rincitrullendo io
Old 05-05-2011, 09:08   #4
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
e poi notando l'immagine vedo che il x6 1100t sta nettamente sopra al sandy, ma non mi pare di aver mai visto questo scenario
o mi sto rincitrullendo io
Il test si limita ai solo pcmark e 3dmark e lasciano il tempo che trovano. Bisogna aspettare altri grafici per capire realmente come si comporteranno queste cpu

Comunque non è il phenom x6 che sta sopra al sandy bridge, bensì è una valutazione complessiva tra cpu e gpu che sta sopra alla soluzione cpu-gpu offerta da intel. Proprio per questo il test inganna imho.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:09   #5
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Cioè ? AMD và il doppio del top di Intel ? .
traider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:10   #6
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
nicop84

evidentemente non capisci bene il grafico :-)

è OVVIO E SCONTATO che una un x6 abbinato a una 6670 sia una piattaforma decisamente più performante di una piattaorma con la sola cpu+gpu intel 2600.

Al massimo il 2600 potrà vincere dei test sulle prestazioni di calcolo pure nei benchmark singoli, ma una piattaforma con x6 è tutto un altro pianeta se abbinata a una gpu decente: sono cose che si provano usandole, non guardando i numeretti comunque.
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:11   #7
Fray
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
A rischio di sembrare di parte ma non sono un "tantino" deludenti? Cioè maketing interno e il loro octacore va come un quad core dei rivali, mi sembra siano indietro di qualche anno, senza contare che intel non resterà a guardare. Certo tutto dipende dal prezzo e dai consumi però per aumentare le prestazioni che devono presentare una cpu a 16core? mah...
Fray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:12   #8
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
evidentemente non capisci bene il grafico :-)

è OVVIO E SCONTATO che una un x6 abbinato a una 6670 sia una piattaforma decisamente più performante di una piattaorma con la sola cpu+gpu intel 2600.

Al massimo il 2600 potrà vincere dei test sulle prestazioni di calcolo pure nei benchmark singoli, ma una piattaforma con x6 è tutto un altro pianeta se abbinata a una gpu decente: sono cose che si provano usandole, non guardando i numeretti comunque.
Stesso discorso lo puoi fare per il 2600k. Il test inganna anche perché se te vai a mettere una hd6670 con un sandy bridge ritornerà davanti all'esacore di amd.
Old 05-05-2011, 09:12   #9
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Da questi bench in effetti si vede un bilanciamento per quanto riguarda Llano tra cpu e gpu, singolarmente la cpu risulta inferiore a Sandy Bridge, e ci mancherebbe visto che utilizza l'architettura k10, ma sopravanza quando si somma cpu e gpu.

Bulldozer invece, come mi aspettavo, è in linea con il top di gamma i2600K sulla cpu, poi bisogna vedere se questi bench siano veramente indicativi, utilizzando solo PCMark come test della cpu.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:12   #10
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Ah ho capito...

La prima barra è la CPU e la seconda la GPU .

Quindi il top AMD và come il top Intel , solo che AMD ha messo una scheda video esterna , mentre Intel interata .

Quindi il valore da consiederare è solamente il primo , visto che a noi delle schedine grafiche da 20 euro , o dello schifo della grafica integrata non ce ne importa niente .
traider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:16   #11
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
...certo che se FX+6670 costa quanto i7 2600 il confronto esiste, ma ci spero realmente poco.

considerando il costo di i7 2600K sui 300 euro, e di una HD6670 sui 70 euro, FX avra' il suo massimo costo a 230 euro?
praticamente lo stesso prezzo del PIIX6 1100 ma con 2 core in piu' ed il 25% in piu' di prestazioni rispetto a questo...

deluso del fatto che l'IPC continui ad essere non a livello di intel, ma un octa-core a 230 euro con le stesse prestazioni di un i7 2600K non lo giudico affatto male.

Ultima modifica di lucusta : 05-05-2011 alle 09:31.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:21   #12
Uncle Scrooge
Senior Member

L'Avatar di Uncle Scrooge

Iscritto dal: Oct 2010
No ditemi che non è vero.... il bulldozer 8-core non può andare come l'i7-2600k
Uncle Scrooge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:23   #13
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fray Guarda i messaggi
A rischio di sembrare di parte ma non sono un "tantino" deludenti? Cioè maketing interno e il loro octacore va come un quad core dei rivali, mi sembra siano indietro di qualche anno, senza contare che intel non resterà a guardare. Certo tutto dipende dal prezzo e dai consumi però per aumentare le prestazioni che devono presentare una cpu a 16core? mah...
Scusa, ma a parte che che gli 8 core sono 4 unità logiche suddivise, ma se consumi e prezzo sono in linea che ti frega se dentro ci sono 4 - 8 - o 16 core, qualcuno si è mai lamentato di 1200 stream processor o di 400 cuda core?..quello che conta sono le prestazioni/consumo a parità di prezzo? Se i2600K costa 300 euro e Buldozer FX8000 costa 250 + una scheda discreta da 50 euro nel complesso fa il doppio di i2600K, chi vince?
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:23   #14
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da Uncle Scrooge Guarda i messaggi
No ditemi che non è vero.... il bulldozer 8-core non può andare come l'i7-2600k
Probabilmente ci saranno applicazioni che sfrutteranno il numero di core piuttosto che la potenza di magari 1 core o 2 core dove la soluzione amd potrebbe anche battere sandy bridge. Come ho detto questo test è inutile attualmente.
Old 05-05-2011, 09:24   #15
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

mikipedia....

ti dimentichi il fattore COSTO.
Old 05-05-2011, 09:26   #16
tarabas2
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Amd non punta o forse non ha la possibilità di competere con le prestazioni di intel ma se come ha fatto pensare locusta un amd 8 core + ati 6670 costa quanto un intel i7 e fornisce un buon 20% di prestazioni in +, il grafico assume tutt'altro spessore. io personalmente cerco il miglior rapporto prezzo/qualità, se un top intel va 2 volte il top amd ma costa 4 volte tento io scelgo amd, ai miei soldi do un valore IO.
tarabas2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:28   #17
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
ti dimentichi il fattore COSTO.
Citando l'articolo, per risparmiare tempo nel riscrivere la stessa cosa:

"La scelta dei due test, inoltre, è molto riduttiva a nostro avviso: per quanto pratici e rapidi da implementare questi sono test non particolarmente interessanti per fornire un completo quadro delle prestazioni di queste architetture."

Come faresti a parlare di costo senza nemmeno sapere se la cpu amd va meglio di una cpu intel o viceversa?

E poi dimenticate anche il fattore overclock, altra variabile da considerare prima di un acquisto (per diversi utenti).
Old 05-05-2011, 09:28   #18
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Attenzione a parlare di numero di core

Paolo Corsini fa un bell'articolo per far capire che gli 8 core di Bulldozer non sono confrontabili con quelli intel!

Qua la gente tira le conclusioni senza sapere di che parla. -_-

Svegliatevi che il numero di core NON IMPORTA in quanto quello che conta sono le prestazioni!

Gli 8 Core di AMD assomigliano più a un 4 core (x2 con HT) di intel che ad un vero 8 core intel (tipo skulltrail).

Ci sono parti dei core suddivisi e dimezzate, il confronto non si fa in quanto tecnologia completamente diversa, allo stesso modo degli SP dielle GPU AMD vs Nvidia.
Old 05-05-2011, 09:28   #19
Fray
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Scusa, ma a parte che che gli 8 core sono 4 unità logiche suddivise, ma se consumi e prezzo sono in linea che ti frega se dentro ci sono 4 - 8 - o 16 core, qualcuno si è mai lamentato di 1200 stream processor o di 400 cuda core?..quello che conta sono le prestazioni/consumo a parità di prezzo? Se i2600K costa 300 euro e Buldozer FX8000 costa 250 + una scheda discreta da 50 euro nel complesso fa il doppio di i2600K, chi vince?
Sono d'accordo ed infatti l'ho detto anche io, ma Intel non sta ferma, ti tira fuori il suo octa di fascia "bassa" e magari con 100E in più ti prendi una cpu che va il doppio, mentra AMD è inerme, non credo possano fare un 16core per ora...tutto qui.
Fray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 09:29   #20
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Fray..... ROTFL

Guarda che AMD ha i suoi 12 core da ben prima di Intel :-)

Mamma mia quanta carenza di informazione su sti commenti, se ne leggono di tutti i colori!

Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Non commettete lo stesso errore che è stato commesso da alcuni utenti nei giorni scorsi (questa news ha già qualche giorno di vita). Dovete considerare SOLO il primo segmento dove un FX a 8 Core (top di gamma) eguaglia un 2600K a default... ho detto tutto.
Hai detto tutto... e niente.

Infatti i "top di gamma amd" non sono processori da 999 euro come quelli Intel.

Lo stesso vale nel citare insistentemente sul numero di core come se il confronto prestazionale stesse li.

Ultima modifica di bs82 : 05-05-2011 alle 09:32.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian