Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2011, 10:32   #1
Breakerr
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
[Toshiba NB200] Problema all'avvio dopo (credo) un virus.

Ciao a tutti,

E' un anno che questo notebook non mi da problemi e gira che è una bellezza, l'altro giorno dopo vari avvisi dall' avg sulla presenza di qualche dannatissimo virus il contatore salta ed il notebook collegato con cavo senza batteria si spegne.
Ora, non credo sia un problema legato al contatore, ma quando accendo il notebook mi fa la schermata della toshiba, ho la possibilità di accedere al bios, di scegliere il boot tra lan o Hard disk, ma quando deve caricare da HDisk si blocca su una bella schermata stile DOS con il suo bel trattino lampeggiante.
Sulla guida ho letto che c'è la possibilità del Recovery toshiba premendo F8 (mi pare) ma non succede nulla torna sempre su quella schermata.
Come risolvo il tutto?sono disposto a formattare ma non vorrei perdere i dati sull'HDisk quindi avrei bisogno di un metodo per salvarli e lo stesso metodo per poter formattare ma non so come collegare l'HD del notebook al mio pc.

Grazie.
MOBO: Asus P5b-e; CPU: Intel Core duo 2 e6400; RAM: 2x 1gb 667mhz kingston in Dual channel; HD: Maxtor 250gb; SCHEDA VIDEO: ATI ASUS EAH4850; DISSIPATORE: Zalman CNPS 9500; CASE: Enermax Chakra; ALIMENTATORE: LC Power 550W.

Ultima modifica di Breakerr : 27-01-2011 alle 10:02.
Breakerr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 10:34   #2
Breakerr
Senior Member

E' un Netbook mi correggo.
MOBO: Asus P5b-e; CPU: Intel Core duo 2 e6400; RAM: 2x 1gb 667mhz kingston in Dual channel; HD: Maxtor 250gb; SCHEDA VIDEO: ATI ASUS EAH4850; DISSIPATORE: Zalman CNPS 9500; CASE: Enermax Chakra; ALIMENTATORE: LC Power 550W.
Old 25-01-2011, 11:37   #3
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
considerato che è un netbook non ti consiglio Ubuntu perché è pesante, scarica o slax o puppylinux oppure la DSL, con unetbootin la metti su una penna usb e la avvi in live.
questo quanto per recuperare i dati.
una volta recuperati i dati ti consiglio di formattare l'intero HDD e crearti una sola partizione o meglio 2, una per il sistema operativo e l'altra per i dati.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 12:00   #4
Breakerr
Senior Member

E riesco a fare il boot da usb?? le uniche opzioni che mi da sono LAN o HDisk.
Old 25-01-2011, 12:09   #5
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da Breakerr Guarda i messaggi
E riesco a fare il boot da usb?? le uniche opzioni che mi da sono LAN o HDisk.
con questo notebook funziona diversamente il boot, devi premere F12 al boot e vedrai la lista delle opzioni, se parte dall'HDD in automatico significa che non hai premuto F12 al tempo giusto.
Old 25-01-2011, 12:17   #6
Breakerr
Senior Member

Ok, ti ringrazio per le risposte, un ultima cosa..
per recuperare Windows dalla recovery come devo fare? cioè per reinstallare windows mi serve poter avviare la recovery toshiba in qualche modo, quale modo?
Old 25-01-2011, 12:32   #7
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Ok, ti ringrazio per le risposte, un ultima cosa..
per recuperare Windows dalla recovery come devo fare? cioè per reinstallare windows mi serve poter avviare la recovery toshiba in qualche modo, quale modo?
dipende da come si è organizzato il produttore, di solito devi masterizzare un DVD a pc avviato con l'utility fornita dal costruttore, ma a volte il procedimento cambia anche da modello a modello, comunque basta usare il seriale di windows che ti hanno dato con il pc, anche se ti procuri la iso per altre vie va bene uguale, ricorda però che devi usare una iso in versione OEM e della stessa versione di Windows che avevi installato precedentemente sul pc.

potresti anche cogliere l'occasione per provare Ubuntu netbook remix oppure Meego
Old 25-01-2011, 12:43   #8
Breakerr
Senior Member

ho gia provato qualche versione di linux e quando mi sarò sistemato con gli esami di questo periodo gli dedicherò un pò più di tempo, ma questo netbook è della mia ragazza che sa a malapena cos'è un SO quindi preferisco evitare

Grazie comunque dell'aiuto ti farò sapere.
Ciao!
Old 25-01-2011, 13:13   #9
Breakerr
Senior Member

Tutto ok, avviato slax e ho la possibilità di leggere i file su HDD.
L'unico problema è che non riesco a modificare le autorizzazioni per poter scrivere file sull'HDD esterno che ho collegato per salvarmi il backup. Mi dice che non è possibile scrivere sull HDD esterno e se provo a darmi le autorizzazioni mi dice che non posso.
Old 25-01-2011, 13:41   #10
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Tutto ok, avviato slax e ho la possibilità di leggere i file su HDD.
L'unico problema è che non riesco a modificare le autorizzazioni per poter scrivere file sull'HDD esterno che ho collegato per salvarmi il backup. Mi dice che non è possibile scrivere sull HDD esterno e se provo a darmi le autorizzazioni mi dice che non posso.
devi rimontare con i diritti adatti

http://www.slax.org/forum.php?action...parentID=72444

probabilmente slax ha rilevato che la partizione è corrotta e andrebbe verificata e ha montato il volume in sola lettura.
Old 25-01-2011, 13:57   #11
Breakerr
Senior Member

ok è andata sta salvando i file.
Però resta un problema, come lo installo windows? posso bootare anche quello da usb?
Old 25-01-2011, 14:01   #12
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
ok è andata sta salvando i file.
Però resta un problema, come lo installo windows? posso bootare anche quello da usb?
giusto per tua accortezza ti consiglio di ricontrollare avviando una seconda volta la slax e rimontando il volume, anche in sola lettura, solo per controllare se ci sono tutti i file, a volte l'NTFS fa brutti scherzi, anche se sotto linux non ho avuto mai grossi problemi.

per Windows 7 da USB ci vuole almeno una penna da 4Gb ed è alquanto semplice http://www.geekissimo.com/2009/01/15...una-penna-usb/

se vuoi preparare la penna in automatico, c'è un programma chiamato Unetbootin

qui la micro guida http://jaxov.com/2009/09/install-win...ly-unetbootin/

qui il sito http://unetbootin.sourceforge.net/
Old 25-01-2011, 17:00   #13
Breakerr
Senior Member

Visto che riesco a muovermi tra i file del disco e visto che oltre alla partizione dove è installato XP ci sono altre due partizioni (HDDRecovery e Data) non c'è un modo per "aggiustare" il danno e poter avviare la recovery al boot iniziale?
Old 25-01-2011, 17:08   #14
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Visto che riesco a muovermi tra i file del disco e visto che oltre alla partizione dove è installato XP ci sono altre due partizioni (HDDRecovery e Data) non c'è un modo per "aggiustare" il danno e poter avviare la recovery al boot iniziale?
bella domanda: bisognerebbe indovinare quale e quanti danni ci sono da riparare ...
Old 25-01-2011, 17:11   #15
Breakerr
Senior Member

Ma quello che mi chiedo è: la partizione recovery non dovrebbe essere protetta da ogni tipo di accesso in scrittura? come può un virus aver danneggiato anche quella?
Old 25-01-2011, 17:13   #16
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Ma quello che mi chiedo è: la partizione recovery non dovrebbe essere protetta da ogni tipo di accesso in scrittura? come può un virus aver danneggiato anche quella?
ah non ne ho idea, o meglio ci sono talmente tante possibilità ... ci sono malware che possono anche toccare il BIOS e i registri della CPU, nulla è al sicuro sotto Wincozz
Old 25-01-2011, 17:15   #17
Breakerr
Senior Member

cavolo.. e secondo la toshiba io ora dove me la procuro un altra copia di windows home edition senza pagare?
Old 25-01-2011, 17:20   #18
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
cavolo.. e secondo la toshiba io ora dove me la procuro un altra copia di windows home edition senza pagare?
ma ci devi mettere XP o 7 ?
Old 25-01-2011, 17:22   #19
Breakerr
Senior Member

Era preinstallato XP Home Edition, ho la key di questa versione qui..
Old 25-01-2011, 17:24   #20
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Era preinstallato XP Home Edition, ho la key di questa versione qui..
e allora perché parli di 7 da penna USB ... non mi quadrava il quadro generale

comunque ti mando un PM
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Bucano con una trivella la galleria ferr...
Super sconti su Amazon: DJI Osmo Mobile ...
Nuovo sconto di 100€ sui Google Pixel 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian