|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Errore di progetto per i chipset Intel Serie 6 (Sandy Bridge)
Prodotti che manifestano il difetto: Lista Cougar Point
![]() ![]() Notizia fresca fresca, in pratica i chipset Intel della serie 6 sono affetti da un design di progettazione che causerebbe un malfunzionamento nelle porte SATA con un degradimento delle prestazioni. In pratica il disco perde moltissimo tempo a correggere errori sempre più frequenti (e lo stesso vale per i DVD/Blueray). Unica soluzione: sostituzione. Fonte: Intel Quote:
Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_ Ultima modifica di Gremo : 31-01-2011 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
ottimo un topic a parte
metto questa info: http://www.anandtech.com/show/4142/i...-begins-recall Tenete presente che: 1. Il bug tende a manifestarsi dopo MESI d'esercizio intenso 2. Si parla di un incidenza del 5-15% delle piastre in commercio dopo due o tre anni dall'acquisto 3. I controller SATA-3 Intel non sono affetti dal problema 4. Intel pagherà di tasca sua eventruali sostituzioni/aggiunte 5. Il bug è "avvertibile" come una minore velocità sui device SATA-II Quindi fate pure i vostri acquisti che tanto alla fine paga Intel. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Solo per specificare che il problema affligge anche i notebook:
Cougar Point è alla base di questa generazione di CPU SB: ![]() Ripeto il processore è sano, il chipset che comanda le SATA no. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
comunque per la miseria, ero in procinto di acquistare l'acer aspire 5750g in offerta e ora vengo a scoprire del bug... ma se il problema riguarda solo il collegamento sata2 il portatile citato che collegamenti ha ? ed in caso per chi l'avesse acquistato e gli venisse certificato il bug si sa se intel risarcirà il cliente o meno? grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Grugliasco (TO)
|
io 'ho preso da MW e MW come regolamento (e codice del consumo, quindi LEGGE) ha espressamente scritto anche sul sito: "il cliente può, a sua scelta, farsi riparare o sostituire il prodotto"
quindi...stica, io tra 3-4 mesi vado da MW e faccio sostituire...saranno poi loro a esercitare il diritto di regresso sul produttore....intanto il consumatore è tutelato per legge italiana ed è il VENDITORE a dover rispettare il codice del consumo |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
penso che il problema della sostituzione sia solo legato al tempo di spedizione, noi non dovremmo pagare nulla anzi
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Non capisco perchè sia venuta fuori questa news.
Cercate di capirmi, intel non ha nessuna convenienza a metterci al corrente di un difetto che potrebbe accadere tra 1-3 anni. E' come darsi la zappa sui piedi!
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
una cosa è certa intel ritirerà tutte le schede in commercio |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quello delle CPU è un duopolio con Intel che guida ed AMD che segue a ruota, se si cominciasse a parlare di Intel come di una società che truffa i suoi clienti (ed Intel di clienti ne ha milioni) la situazione diventerebbe tragica per lei. Un richiamo, specie un richiamo tempestivo, è abbastanza indolore dal punto di vista economico ed offre un ottimo ritorno dal punto di vista pubblicitario. ...infondo di P67/H67 in giro non ce ne sono (ancora) così tanti.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi ci sono troppi interessi in gioco un'azienda seria non lo farebbe mai |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se (a pensar male) intel già sapesse tutto? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Apriranno tutti i computer e la sostituiranno? Per me vedranno chi li contatterà per risolvere il problema e inizieranno a vedere il da farsi...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa è il mercato OEM (dove gli accordi sono fra Intel e chi v'ha venduto il PC) ed un altra è il mercato retail. Per il mercato retail Intel stà discutendo coi vari produttori (i principali sono Asus, Gigabyte, ASRock, MSI, Foxconn) su come offrire il richiamo e/o la sostituzione, per il mercato OEM dipende dal produttore (Dell, HP etc). Se hai un preassemblato OEM ad occuparsi di eventuali resi è chi ti ha fornito il PC (che probabilmente t'avvertirà), se hai un computer fatto da te (o da un negozio che acquista sul canale retail) sei tu a doverti occupare di contattare chi ha fatto la scheda madre e chiedergli la sostituzione (secondo i tempi ed i modi che il produttore concorderà con Intel).
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
|
Quote:
io giusto prima di cliccare acquista oggi pom ho letto di sta news e non ho comprato piu nulla, chissa quanti fino a che non sarà risolto tale prob saranno del mio stesso parere. senza considerare che amd uscirà con bulldozer secondo te questo è un ritorno pubblicitario? non fraintendermi sono abb amareggiato dall'accaduto e scommetto che molti altri lo sono. Poi secondo te quanto questa notizia inciderà sulle vendite di intel e delle motherboard p67/h67 (senza considerare gli altri) e quanto incidera la stessa sul valore commerciale di tali prodotti? tu compreresti un prodotto sapendo che è/potrebbe essere fallato pagandolo pure a caro prezzo?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Come detto precedentemente... l'ultima volta che è successo (820 e MTH) Intel non solo ha cambiato le piastre a tutti ma ha pure regalato le RIMM necessarie per usare le piastre nuove.
Per la maggior parte della gente ci sono solo i "nuovi i5/i7" che avranno bisogno d'essere risistemati, ed a questo ci penserà il loro OEM vendor che gli offrirà l'upgrade gratuito (a domicilio) o un fix (tipicamente installandogli un controller SATA-II aggiuntivo). C'è di peggio... molti preferiranno il meno intrusivo fix (ti tieni la vecchia P67/H67 e ti ci metto un controller PCIe SATA aggiuntivo) piuttosto che vedersi cambiare la piastra.
Ultima modifica di ConteZero : 31-01-2011 alle 22:45. |
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Insomma, si parla pur sempre di un miliardo di dollari tra spese per i richiami e mancati introiti in questa fase di stop alle consegne... Ultima modifica di giova2k7 : 31-01-2011 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma scusate, non dovrebbero iniziare a non vendere e non pubblicizzare (vedi i nuovi acer e asus) nelle catene e nei negozi online? Che serietà è questa? Una volta che la stessa Intel rende noto il problema, basta un avviso sul sito.
Ho letto su un altro forum che i nuovi toshiba sono scomparsi dal sito... almeno loro! |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
se ne sta già parlando sul forum, non serve un ennesimo 3d.. o chiudo tutti gli altri sulle singole mobo oppure amen, se ne parla in quelle senza crearne una unica per tutte ... che poi tecnicamente il 3d generico su sandy bridge c'è e andrebbe usato quello, ma è impossibile monitorare e moderare tutte le discussioni coinvolte, dovrei fare solo quello tutto il giorno e senza ottenere qualcosa senza sospendere tutti i partecipanti.. quindi, si continua come indicato
ringraziate intel CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.